venerdì 3 febbraio 2017

Carcinoma basocellulare multicentrico

Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi? Esiste una cura efficace? Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma.


Il basalioma in dermatologia. Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee. La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il.


Si manifesta con una lesione unica e spesso indolore. Carcinoma ulcerato informazioni. Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro.


In presenza di sospetto carcinoma basocellulare (BCC), possono essere utilizzatediverse opzioni di trattamento. La chirurgia è il trattamento che solitamente viene offerto ai pazienti. Di regola non produce metastasi, tranne casi eccezionali, per cui viene classificato come tumore maligno locale, se non curato quindi, procede la sua crescita ed invasione dei tessuti limitrofi.


La forma più comune è il carcinoma a cellule basali (che rappresenta l’- di tutti i tumori maligni della palpebra), seguito dal carcinoma spinocellulare o squamocellulare: si tratta di tumori cutanei che originano dalle cellule profonde dell’epidermide e tendono a formarsi sulla pelle del viso, particolarmente esposta ai raggi del sole. La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi. Sarà disponibile a brevissimo anche in Italia vismodegib, un farmaco antitumorale mirato attivo per via orale, sviluppato da Roche per il trattamento del carcinoma basocellulare localmente avanzato o metastatico. Questo -fortunatamente- accade perché si tratta di un tumore solitamente localizzato (raramente fa metastasi) e a crescita lenta.


Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. La Commissione Europea ha approvato in via condizionata l’anticancro vismodegib per il trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma basocellulare metastatico sintomatico, o carcinoma basocellulare localmente avanzato non idoneo alla chirurgia o alla radioterapia, una forma rara ma potenzialmente devastante di tumore cutaneo. Basalioma ( carcinoma basocellulare ) Di dr.


La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. Vi fanno parte le cheratosi attiniche, note anche come macchie solari o cheratosi solari, e le forme di tumore più frequenti a livello mondiale: il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare. Tende a essere multicentrico e multifocale. Al fine di consentire una diagnosi precisa e programmare con accuratezza il giusto tipo di intervento chirurgico è spesso necessaria, oltre alla mammografia, anche la risonanza magnetica.


Questi tumori della pelle sono proliferazioni delle cellule dello strato più profondo dell’epidermide (la componente più superficiale della pelle). Il tumore basocellulare o carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle. Vismodegib ha dimostrato di essere efficace nel trattamento del carcinoma basocellulare localmente avanzato e metastatico. Che cosa sono il carcinoma basocellulare (BCC) e il carcinoma basocellulare avanzato (aBCC)?


La Rete Oncologica accompagna il paziente lungo i percorsi di diagnosi e di terapia, offrendogli modalità di cura multidisciplinari e assistenza amministrativa da parte di centri dedicati. Diagnosis and treatment of basal cell carcinoma : European consensus-based interdisciplinary guidelines Ricerca. Basal cell carcinoma (BCC) is the most common malignant tumour in white populations. Multidisciplinary experts from the European Dermatology Forum, the European Association of Dermato-Oncology and the European Organization of Research. Dizionario medico, definizione di CARCINOMA METATIPICO: Tumore maligno della cute in cui coesistono aree di carcinoma basocellulare e spinocellular.


Margini di exeresi esenti da localizzazione neoplastica. Vorrei qualche spiegazione sulla diagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari