mercoledì 15 febbraio 2017

Prurito tumore pelle

Può essere un sintomo di cancro o anche il primo segno di tumore alla pelle : ecco come riconoscere un prurito “anomalo. Tumori news, quando il prurito è sintomo di cancro. Il cancro alla pelle è uno dei tumori più comuni al mondo. La causa, il più delle volte, sono i raggi ultravioletti proveniente dal sole. Come ci si accorge della presenza di cancro alla pelle ? Di solito si guardano i nei.


Prurito tumore pelle

Ma i nei “strani” non sono gli unici segali che devono farci preoccupare. I sintomi del cancro della pelle di solito dipendono dal tipo di cancro. Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle.


E quindi è facile confondere le due cose e non diagnosticare in tempo il tumore. Per esempio, le eruzioni cutanee cancerose che tendono al rosso, sono molto simili a quelle della psoriasi o dell’eczema, hanno confermato anche gli esperti. Provocano chiazze rosse, prurito , bruciore, pelle secca e screpolata. Quando il prurito deve preoccupare?


Se la pelle prude per più di due giorni va esaminata. Il fastidio può essere dovuto a problemi molto banali, ma può anche essere una spia di malattie serie. Come potrai facilmente intuire, i sintomi dei tumori della pelle dipendono dal tipo di tumore.


Nel caso dei carcinomi basocellulari o squamocellulari, i sintomi si manifestano solo quando il tumore è già nella fase avanzata del suo sviluppo. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Per identificare il tumore della pelle generalmente si guarda a simmetria, bordi, dimensione, colore e crescita dei nei, attenzione però anche a questi insospettabili segnali.


Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti. Il fastidioso prurito alla pelle è un fenomeno sempre più discusso per via delle innumerevoli cause che possono scatenarlo. Alcuni lo descrivono come un solletico della pelle sopratutto nelle ore notturne altri invece, tendono a non dare molta importanza al problema perché “prima o poi” secondo l’opinione di molti, “passa”. Perché i tumori della pelle sono i più diffusi?


I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto: secondo i registri Airtum sono al primo posto tra gli uomini (1 di tutti i tumori ) e al secondo tra le donne dopo il tumore della mammella (1 di tutti i tumori ). Il prurito è il sintomo più evidente,. In altri casi, invece, è la predisposizione genetica a giocare un ruolo fondamentale nell’insorgere di alcune patologie. Il bruciore alla pelle , con o senza prurito e arrossamento, può essere determinato da un numero enorme di condizioni e patologie, essendo correlato a malattie delle pelle , nervose, ortopediche, infettive, ematologiche, dietologiche, metaboliche e perfino tumorali e psichiatriche.


Il tumore della pelle è una condizione che può colpire qualsiasi persona, tuttavia, certi gruppi sono più inclini a contrarre questa condizione, ad esempio: Persone di pelle , capelli e occhi chiari, poiché sono più sensibili agli effetti del sole. Persone che hanno trascorso molto tempo sotto il sole. Il tumore cutaneo non melanoma, invece, comprende cellule basali e carcinomi a cellule squamose, che si sviluppano su parti della pelle più esposte, come viso, collo, braccia e dorso delle mani. I tumori della pelle non melanoma di solito non si diffondono ad altre parti del corpo e sono curabili, se diagnosticati precocemente.


Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Cause e terapie di una condizione cronica della pelle in cui persone anziane lamentano un prurito fastidioso che costringe a grattarsi con forza fino a provocarsi lesioni superficiali o vere e proprie ulcere.


Prurito tumore pelle

Gaetano Scanni, Dermatologo , Bari. Parole chiavi: Prurito degli anziani, Prurigo senile, Prurito sine. Qualunque sia la causa, la condizione tende a presentarsi con una zona di cute arrossata, accompagnata da gonfiore e prurito , che può evolvere anche verso la formazione di vescicole, bolle e croste. Il trattamento è di tipo eziologico e dipende quindi dalla rimozione della causa sottostante. In genere i nei congeniti, cioè sulla nostra pelle sin dalla nascita, sono tondeggianti, hanno un colore uniforme e non subiscono trasformazioni nel tempo.


Oltre al cambiamento di aspetto, possono essere segnali di melanoma anche sanguinamento, prurito o secchezza di un neo preesistente. Prurito da linfoma caratteristiche: quasi sempre, il prurito è un sintomo fastidioso ma innocuo e limitato alla pelle. In relazione alla causa che lo ha determinato, può essere attenuato attraverso creme lenitive e idratanti, oppure grazie a interventi locali specifici (ad esempio, una pomata antistaminica in caso di contatto con sostanze urticanti, ecc.). Come Sbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi Casalinghi. Ti sarà capitato qualche volta di provare un prurito alla pelle così terribile da non riuscire a sopportarlo.


Umberto Napoli, chirurgo plastico ricostruttivo, è specializzato nel trattamento chirurgico del basalioma e dei più comuni tumori della pelle. Basalioma, o carcinoma basocellulare: il cancro della pelle più comune. In rari casi, il prurito può essere dovuto a un tumore del sistema linfatico (insiemi di vasi, ghiandole e linfa).


L’origine del disturbo non è ancora nota, ma si riconosce perché oltre al prurito la persona può avere febbre, rigonfiamenti non dolorosi delle ghiandole su collo, ascelle e inguine. Salve, da un mese e mezzo, soffro di prurito in ogni parte del corpo (compreso il cuoio capelluto) senza manifestazioni cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari