Della tinta in gravidanza il parere degli esperti è chiaro: concessa, a patto di scegliere prodotti privi di ingredienti potenzialmente allergizzanti o tossici ed a patto di evitare, per precauzione, il primo trimestre, che coincide con la formazione degli organi del bambino. La tinta ai capelli durante l’ allattamento si può fare ? Oggi parliamo di tinta durante l’ allattamento (per quanto riguarda la tinta in gravidanza potete leggere questo speciale). Oppure meglio rinunciare almeno fino allo svezzamento? Vediamo insieme come comportarci. Le tinte moderne sono più che sicure.
Bisogna innanzitutto sgomberare il campo da un grande equivoco. Io in gravidanza ho fatto due volte i colpi di sole proprio perch. Mi ha detto che posso fare solo tinture a base di olio (quelle senza ammoniaca per intenderci ) Ahhh scusaaa Non avevo letto in allattamento. Ciao ragazze io ho fatto la tinta sia in gravidanza che in allattamento , invece di farla ogni mesi circa la facevo ogni mesi, domani Riccardo compie un anno ed io allatto ancora e non penso che fare la tinta di rado possa provocare dei danni ai nostri cuccioli! Il Comitato scientifico europeo ha dato parere positivo sull’uso delle tinture in gravidanza.
Occorre, ovviamente, fare le scelte giuste, ovvero: non applicare la tinta più di una volta al mese, verificare prima che non provochi reazioni allergiche, diminuire il normale tempo di posa e preferire colorazioni a ossidazione leggera. Posso farmi la tinta in gravidanza o posso usare un prodotto naturale per colorare i capelli? In genere, come ha sottolineato la nostra Ostetrica Sara Notarantonio, andrebbero evitate le tinture per capelli almeno nel primo trimestre di gravidanza, quando avviene l’organogenesi (formazione di organi e apparati del bambino).
Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Una tinta naturale deve contenere il minimo indispensabile di prodotti chimici Usare meno conservanti. Dunque nonostante tutti gli argomenti pro la colorazione in gravidanza sarebbe meglio ascoltare gli specialisti se vi preoccupate della salute del bambino.
La migliore tinta per capelli dunque è costituita dall’enne in gravidanza o dalla tintura per capelli bio. Grazie all’esclusione nei suoi componenti di sostanze come l’ammoniaca, i metalli dal potere colorante come il nichel o di parabeni e siliconi rappresenta l’alternativa giusta alle tinte per la colorazione dei capelli in gravidanza o in allattamento. Per fortuna i componenti della tinta per capelli non vengono assorbiti quasi per niente dalla pelle e , quei pochissimi raggiungono il latte in quantità talmente minime, da essere insignificanti ( a meno che tu abbia dei tagli aperti in testa, ma te ne accorgeresti perché la tintura ti brucerebbe da morire!). Tinta capelli in allattamento ? Io ho fatto la tinta senza ammoniaca dal mio parrucchiere di fiducia.
Credo quindi che a maggior ragione possa farlo tu tranquillamente in allattamento. Shatush in gravidanza e allattamento : si può fare ? Uno dei dilemmi delle donne quando si parla di capelli è uno: i trattamenti durante la gravidanza e l’ allattamento. Vogliamo tranquillizzarvi e dirvi che il caso dello shatush fa eccezione, in quanto non prevede un contatto diretto tra i prodotti e il cuoio capelluto. Evitate la tinta anche durante l’ allattamento.
Quando acquistate una tinta per capelli soffermatevi e leggere la sua composizione, così sarete sicure di non correre alcun rischio. Ricordatevi, infine, che tutte le precauzioni che avete preso durante la gravidanza, non vanno abbandonate nel periodo dell’ allattamento. Quando si é in dolce attesa ci si domanda quasi sempre se si puó fare la tinta in gravidanza, ed é per questo che oggi vi parlo proprio di questo e delle alternative piú sane e sicure alle tinte chimiche, sopratutto quando si aspetta un bebè o si sta allattando. Colorare i capelli in gravidanza è una questione che assilla spesso le future mamme.
Pertanto i medici sono contro le tinture in gravidanza e anche durante il periodo di allattamento. Ma se proviamo a cercare una tinta che non faccia male? Attenzione alla composizione. Per capire quale tinta utilizzare in gravidanza bisogna conoscere la composizione.
Per questo motivo, noi sconsigliamo l’applicazione di qualsiasi tinta per capelli nel primo trimestre di gravidanza e, per quanto riguarda gli altri mesi, ci rimettiamo al parere del ginecologo: alcuni consigliano l’uso di tinte naturali a partire dal 4° mese, altri le consigliano solo dopo la gravidanza e l’ allattamento. E’ sicuro fare la tinta quando si è incinta? Mentre tutte le ricerche disponibili suggeriscono che fare la tinta ai capelli durante la gravidanza è sicuro (non c’è nessun dato che mostri un aumento dei rischi di difetti alla nascita o aborti), è una buona idea prendere gli appuntamenti dal parrucchiere dopo il primo trimestre, giusto per essere ancora più sicure.
A questo punto quindi cosa si può fare se la tinta dal parrucchiere non può essere rimandata visto la grande quantità di capelli bianchi o la ricrescita importante? Una possibilità potrebbe essere l’utilizzo di tinte senza ammoniaca, prodotti di origine vegetale che non posso infastidire il bambino e danneggiare i capelli. Dany, io sto allattando ancora e ho sempre fatto la tinta , sia adesso che in gravidanza.
Grazie Giulia, quando ero in gravidanza, i capelli bianchi si vedevano a mala pena, così ho tenuto il mio colore naturale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.