giovedì 9 febbraio 2017

Arrossamento mani

Disturbo delle mani rosse: Eritromelalgia L’eritromelalgia è un disturbo che interessa i piccoli vasi sanguigni, in particolare si inceppa il meccanismo che ne regola la motilità, con la conseguenza che si verifica, nelle palme delle mani , una fortissima vasodilatazione, il sangue affluisce copiosamente accompagnato da sensazione di dolore. In questi casi il prurito alle mani si associa di solito a cute screpolata, secca e desquamata, rossore , bruciore e fastidio a livello del dorso della mano e tra le dita. Altro caso di sensazione di bruciore alle mani è quello dovuto al freddo che, restringendo i vasi sanguigni periferici, provoca un repentino raffreddamento dei tessuti portando a una sensazione di dolore e bruciore. Inoltre il veloce riscaldamento della mano fredda può far insorgere geloni sulle mani con conseguente causa di bruciore.


Tuttavia, può succedere che questo meccanismo non funzioni più bene.

Quando le proteine della carne non vengono assorbite dall’intestino, l’eccesso di sali di acido urico che si deposita nei reni e nelle articolazioni delle estremità determina, fra l’altro, rossore e rigonfiamento di mani e piedi. La presenza di dolore, calore, rossore e gonfiore indica un processo infiammatorio in atto. Le cause di questa infiammazione vanno ricercate in traumi, processi infettivi o patologie di natura infiammatoria, locali o sistemiche. Si sa che le mani dicono tanto di una persona, ma ci sono alcuni particolari, che sicuramente non avete mai notato, che in realtà svelano molto di più di voi.


Colpisce soprattutto mani e piedi, l’interno del gomito e delle ginocchia. A volte può manifestarsi anche su polsi e caviglie, viso e collo e attorno agli occhi. Se diventa cronica, la pelle risulta ispessita e molto pruriginosa.

L’eczema sulle mani può presentarsi sia nelle persone adulte sia nei bambini ed è caratterizzato dalla comparsa di rossore , dolore, pelle secca e screpolata, prurito alle mani e, talvolta, vescicole di 1-mm di diametro contenenti liquido sieroso (in quest’ultimo caso si parla di eczema disidrosico delle mani o disidrosi). Dermatite alle mani : come si manifesta. Quando la dermatite allergica compare per la prima volta si manifesta con la comparsa di bollicine sulle mani , tante e piccole localizzate al dorso delle mani oppure lateralmente alle dita e quando particolarmente importante anche con bolle al palmo. Prurito alle mani : le cause più ricorrenti.


Il prurito alle mani sa essere davvero seccante e fastidioso, anche poiché le sue cause potrebbero essere davvero tante e se non se ne individua quella precisa non è possibile prescrivere il trattamento farmacologico o naturale specifico per quella determinata causa e quindi bisogna conviverci a lungo. Arrossamenti della cute, soprattutto intorno alle lesioni, che sono anche molto pruriginose Secchezza della pelle, talvolta con formazione di spaccature e fessurazioni Per prevenire lo sviluppo di dermatiti da contatto è importante mantenere in salute la barriera cutanea poiché tagli, abrasioni o pelle secca facilitano la penetrazione delle sostanze irritanti e degli allergeni. E se le mani sono gonfie al mattino?


Non bisogna spaventarsi se le mani e le dita sono gonfie al mattino appena alzati. Questo può essere causato dalla posizione anomala durante il sonno. Bisogna mantenere la calma e tenere le mani in una posizione elevata per un po’ per ridurre il gonfiore. Se questo non bastasse, bisogna andare dal medico. I detersivi irritano frequentemente soprattutto le mani , infatti sarebbe opportuno proteggerle utilizzando i guanti.


Punture di insetto: quando un insetto ci punge rilascia delle sostanze chimiche che provocano una reazione irritativa nel nostro organismo e in particolare sulla pelle, con conseguente rossore e prurito. Le mani sono infatti spesso uno strumento di professioni ed attività, e sono esposte continuamente a traumi chimici e meccanici che possono danneggiare anche le unghie. Per questo le malattie più frequenti delle unghie delle mani derivano da traumi esogeni e non da carenze alimentari, come invece spesso si pensa.


La reazione è caratterizzata da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva, Per l’azione di grattamento compaiono abrasioni o crostificazione.

Solitamente colpisce il volto, il collo, le mani , i piedi. Sono spesso associate a prurito, talvolta anche molto intenso. Il prurito ai palmi delle mani è spesso causato da condizioni cutanee comuni, ma può anche essere un segnale di un problema più serio.


Secondo la superstizione, il prurito alle mani sinistra e destra simboleggia che una persona sta per dare via o ricevere dei soldi. I sintomi della dermatite alle mani. Dolore, rossore e gonfiore alle mani Sono due anni che sto lottando con un dolore muscolare alle mani , nonché rossore e gonfiore delle dita, con il freddo mi si congelano le dita e il dolore è forte.


Ho fatto tutti i tipi di visite, ma non sono riuscito a venirne a capo. Leggendo su internet ho pensato che sia micosi sottocutanea. Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo, del volto, delle mani , delle braccia e delle ascelle.


Oltre la sensazione di prurito, l’eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste. Tuttavia non va mai trascurato poichè potrebbe essere indice di patologie anche gravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari