Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose. La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi. Agendo sulla valvola presente sulla pompetta, si fa uscire molto lentamente l’aria dal bracciale.
Misurare regolarmente la pressione arteriosa consente di diagnosticare tempestivamente l’ipertensione, che mette in pericolo la salute di cuore e cervello, e di verificare l’efficacia delle. Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Quando e come misurarla.
In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. Pressione arteriosa differenziale (o media): è un valore calcolato attraverso una formula che esprime la differenza tra PAS e PAD. Misurare la pressione potrebbe sembrarti una faccenda da anziani.
Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento. Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. La frequenza di misurazione della pressione arteriosa varia a seconda dei casi specifici. Nei soggetti normotesi, la misurazione della pressione arteriosa è considerata una sorta di controllo di routine da fare almeno una o due volte l’anno, mentre nel caso dei soggetti ipertesi i valori della pressione arteriosa devono essere tenuti sotto controllo, pertanto la misurazione deve essere. Se vogliamo ottenere un risultato coerente con la realtà, bisogna restare immobili quando si decide di misurare la pressione.
Attenzione a quello che si mangia mezz’ora prima. Prodotti come l’alcol o le bibite gassate tendono ad alzare la nostra pressione arteriosa in modo quasi automatico. Accade lo stesso quando fumiamo una sigaretta.
Misurarsi la pressione da soli, in casa, è una buona abitudine. Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. Per capire qual è il momento migliore della giornata per misurare la pressione , basta ricordarsi queste piccole cose:. La misurazione non deve essere effettuata subito dopo uno sforzo fisico o un allenamento, perché la pressione aumenta considerevolmente e il risultato sarebbe sicuramente falsato. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione ( quando supera i valori standard) e ipotensione ( quando si trova al di sotto dei valori standard). Su questo punto i medici sono.
Si divide in due fasi, la sistole, ovvero quando il ventricolo sinistro si contrae, e la diastole quando si rilassa. Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute. Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. L a pressione arteriosa conviene misurarla con frequenza.
Entro certi limiti, più bassi sono i valori e meglio è. Ma qual è il momento più adatto? Non esistono limiti specifici a cui attenersi per definire la pressione arteriosa troppo bassa, a meno che non ci siano sintomi o disturbi. I sette errori più comuni quando si misura la pressione (facendola risultare più alta) Dall’accavallare le gambe al parlare proprio nel bel mezzo della procedura, sono sette gli errori più.
Come e quando misurare la pressione Il metodo più efficace per la misurazione della pressione arteriosa è sicuramente quello che si serve di apparecchi digitali automatici. Controllare la pressione arteriosa è utile solo quando se ne comprendono i risultati. Condividere i risultati delle misurazioni con il tuo medico può aiutarti a capire meglio gli effetti del trattamento. Tieni sotto controllo l’ipertensione monitorando regolarmente la tua pressione arteriosa a casa.
I valori della pressione vengono misurati in “mmHg” (millimetri di mercurio), e si considerano normali quando la minima non supera gli 8 e la massima i 130. Rispetto a due esperti specializzati nella misurazione della pressione arteriosa , i medici hanno sbagliato la massima in media di punti e la minima di circa 15. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori quando si avvicina un medico con lo stetoscopio. Qual è il momento migliore per misurare la pressione sanguigna.
In realtà, non esiste un momento o meglio ancora, un’ora ideale in cui misurare la pressione per ottenere dei risultati veritieri. Con questo termine si indica la pressione alta, che supera cioè i valori di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.