giovedì 2 febbraio 2017

Cuore infarto

Cuore infarto

Un attacco di cuore (infarto del miocardio) si verifica quando si blocca il flusso di sangue diretto ad una parte del muscolo cardiaco: se il flusso sanguigno non viene ripristinato in tempi brevi, la sezione del cuore interessata risulta danneggiata dalla mancanza di ossigeno e comincia a morire. L’insufficienza cardiaca può essere temporanea (acuta) e risolversi dopo che il cuore , “stordito” dall’ infarto , recupera nel giro di giorni o settimane, ma può anche diventare una condizione cronica in seguito ad un danno cardiaco esteso e permanente provocato dall’ infarto. La zona infartuata può avere dimensioni.


Cuore infarto

Spesso si ha l’impressione che un infarto arrivi all’improvviso, ma è importante sapere quali sono i sintomi che possono precederlo e quindi rappresentare dei segnali d’allerta. La causa dell’ infarto è l’ischemia, cioè il mancato afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, al muscolo che costituisce il cuore. Nella maggioranza dei casi è dovuta a restringimento o chiusura totale di una o più coronarie, le arterie che irrorano il muscolo cardiaco, causati all’aterosclerosi.


Quando si verifica un infarto cosa accade al nostro cuore ? Quali sono le immediate conseguenze? Che margini ci sono per intervenire? Per approfondire la questione abbiamo incontrato il Dott.


L’ infarto del miocardio è una delle più frequenti cause di accesso al pronto soccorso e rappresenta una della principali cause di morte nei paesi industrializzati. Un dolore al petto che si irradia al braccio sinistro: questo è il più tipico, ma non l’unico, sintomo dell’ infarto , ossia l’attacco di cuore , che avviene in seguito alla rottura o erosione della placca aterosclerotica in. Cosa fare in caso di sintomi infarto ? In genere questi segnali indicano un possibile attacco di cuore sì, ma non nell’immediato.


Sono sintomi di avvertimento, ti avvisano che qualcosa sta per accadere nell’arco di tre settimane. Dopo un infarto miocardico il muscolo cardiaco può essere danneggiato al punto tale da compromettere la funzione di pompa del cuore , innescando uno stato di scompenso cardiaco. Aver avuto un infarto non significa essere un invalido: dopo poche settimane la maggior parte dei pazienti riprende una vita normale.


Cuore infarto

GLI ORGANI INTERESSATI DA INFARTO. Sebbene l’ infarto possa manifestarsi in molti distretti dell’organismo umano, di norma ci si riferisce a quello cardiaco, che interessa quindi il tessuto muscolare del cuore o miocardio, o a quello cerebrale, più noto come ictus ischemico. L’ infarto è provocato dalla chiusura di una coronaria ad opera di un trombo. Quando una coronaria è aterosclerotica, presenta delle placche che ne restringono il letto vasale. Se aumenta il bisogno di ossigeno da parte del cuore , come durante sforzo o in corso di un’intensa emozione, il flusso di sangue può diventare insufficiente e si determina uno stato d’ischemia transitoria.


Malattie cardiache nelle donne:. Il Centro per la Lotta contro l’ Infarto – Fondazione Onlus - svolge attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione con iniziative sul territorio, fornendo strumenti alla popolazione, ai cardiologi, ai medici di base e alle istituzioni. La prima cosa da chiarire è in cosa consista un episodio di pre- infarto. Il pre- infarto rappresenta un’alterazione del corretto funzionamento del muscolo cardiaco, chiamato miocardio.


Cuore infarto

L’errato funzionamento di questo muscolo provoca un forte dolore al petto, il quale si produce perché il cuore non sta ricevendo il normale flusso di sangue. L’ischemia di altri organi, per la scarsa capacità del cuore di svolgere la propria azione di pompa vitale per la circolazione del sangue. Il cuore ha un'insospettabile capacità di guarire anche dopo essere rimasto danneggiato da un infarto.


L’ infarto miocardico è prodotto dall’occlusione parziale o totale di un’arteria coronarica. Lo hanno verificato, nei topi, i ricercatori del Texas Hearth Institute bloccando il gene. L’ infarto al miocardo si verifica quando una delle arterie coronariche, quelle che conducono il sangue al cuore , si ostruisce completamente a causa del formarsi di un coagulo, detto trombo, che non lascia scorrere il sangue e impedisce che questo porti ossigeno al muscolo cardiaco. Che cos’è l’ infarto miocardico?


Utilizzando il test durante lo stesso prelievo di sangue di un normale esame di routine, i medici saranno in grado di osservare cosa sta realmente accadendo al cuore e determinare meglio il rischio dei loro pazienti di sviluppare in futuro malattie cardiache, come un infarto o un altro evento cardiaco. Per individuare un principio di infarto è fondamentale essere in grado di accertarne i sintomi e tutti gli elementi utili per riconoscerlo. L’ infarto del miocardio, comunemente noto come attacco di cuore , è l’interruzione dell’approvvigionamento di sangue a una parte del cuore e la conseguente morte di alcune cellule a causa dell’assenza di ossigeno. Il cuore è una delle meraviglie più delicate della natura e tuttavia più resistenti.


Meccanicamente parlando è una pompa a pressione che forza il sangue con il suo carico di ossigeno, sostanze nutritive e rifiuti, attraverso i vasi sanguigni del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari