giovedì 3 ottobre 2019

Linee guida ipertensione

Linee guida ipertensione

Linee Guida , Notizie SIIA. Medicina e Chirurgia che esplicano la loro attività nell’area delle persone che invecchiano in salute e in malattia,in ambito ospedaliero e territoriale. Pressione e nuove linee guida : quali sono i valori veri dell’ ipertensione ? Pressione alta: le nuove linee guida Le indicazioni degli esperti europei stabiliscono come limiti 1di massima e di minima.


Ma negli anziani attenzione a non esagerare. Questa è una delle principali novità contenute nelle nuove linee guida americane dell’ ipertensione , curate da una task force dell’American Heart Association (AHA) e dell’American College of Cardiology (ACC). Come sostengono le linee guida per il trattamento dell’ ipertensione della Società Europea di Cardiologia: “La correzione dello stile di vita è la pietra angolare della prevenzione e del trattamento dell’ ipertensione ”. La misurazione della pressione. In merito alla procedura di misurazione della pressione arteriosa del paziente, le linee guida europee prevedono l’utilizzo, esclusivamente, di dispositivi per la diagnosi e la gestione dell’ ipertensione dotati della necessaria certificazione che ne garantisca l’affidabilità e l’accuratezza. Erano attese da anni e, sicuramente, faranno discutere.


Photo by Modestas Urbonas, CCLicense. Palermo, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli. Quando il cuore si contrae pompando il sangue nei vasi la pressione arteriosa aumenta mentre diminuisce quando il muscolo cardiaco si rilascia.


I valori pressori nei vasi oscillano quindi durante ogni battito cardiaco tra un valore massimo e uno minimo. Regione Toscana ha prodotto nell’ultimo decennio. Essendo tuttavia le linee guida molto dense d’informazioni il termine reminder è sembrato forse riduttivo e si è preferito il termine anglosassone, oggi più consueto, di pocket guide. Task Force sullo Scompenso Cardiaco Acuto della Società Europea di Cardiologia. Riassunto esecutivo delle linee guida sulla diagnosi e trattamento dello scompenso cardiaco acuto.


Queste linee guida , la cui redazione è stata coordinata da Alberto Zanchetti, professore emerito dell’Università di Milano e direttore scientifico dell’Istituto Auxologico Italiano, offrono una chiara analisi del problema dal punto di vista diagnostico e terapeutico, facendo emergere la forte esigenza di sviluppare strategie volte all. In allegato la linea guida intersocietaria SIAARTI-SARNePI elaborata dal gruppo di lavoro coordinato dal dott. Il connubio invecchiamento- ipertensione è da sempre uno dei più noti in medicina. Molto spesso all’aumentare dell’età si riscontra un aumento progressivo dei valori di pressione arteriosa (PA), un fatto che inevitabilmente si traduce nell’aumento della prevalenza di soggetti ipertesi nelle più.


Linee guida ipertensione

Ipertensione arteriosa in età pediatrica: prevenzione, diagnosi e trattamento. Le società scientifiche di cardiologia americane hanno appena aggiornato le linee guida per l’ ipertensione. Un target pressorio unico uguale per tutti i pazienti ipertesi, con pochissime eccezioni: scendere al di sotto dei 1mmHg.


Questa pubblicazione si prefigge lo scopo di fornire linee guida , destinate prioritariamente ai medici, ma accessibili agli altri operatori sanitari, per facilitare la diagnosi di ipertensione , la gestione ed il controllo della pressione arteriosa. A tale scopo le linee - guida suddividono le cause di rischio emorragico in modificabili ( ipertensione non controllata, INR labile, FANS), parzialmente modificabili (anemia, insufficienza renale, insufficienza epatica, abuso di alcol), non modificabili (età, tumori, coagulopatie, emorragie pregresse, ictus pregresso). In occasione del congresso annuale della Società Europea di Cardiologia (ESC) tenutosi a Parigi nei primi giorni di settembre, sono state pubblicate le nuove linee guida ESC sull’Embolia Polmonare.


Un breve riepilogo dell’intervento del Prof. Le linee guida nascono appunto come strumento per praticare la EBM, e quindi raccolgono le prove scientifiche più attuali relative alle procedure diagnostiche ed alle misure terapeutiche ed offrono al clinico sintesi delle evidenze e raccomandazioni operative. La terapia deve puntare sull’associazione di due o più principi attivi contenuti in una stessa pillola. Lo stress psicosociale è un fattore di rischio per l’ ipertensione e in quanto tale deve esser considerato nel progetto di cura del paziente. Matteo Monami, geriatra e responsabile dell’Unità Piede Diabetico, Ospedale di Careggi, Firenze Si chiamano Standard Italiani per la Cura del Diabete Mellito e sono le linee guida sul diabete, uno strumento di riferimento per tutti i medici impegnati nella diagnosi e nel trattamento del diabete, patologia che nelle sue varie forme, interessa almeno milioni di italiani.


Gestione dell’otite media acuta in età pediatrica. Non curare l’ ipertensione , ma il paziente”. Questo deve diventare il nuovo approccio nella gestione del paziente iperteso.


Linee guida ipertensione

Un e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. La rubrica, propone la sintesi delle più recenti linee guida , raccomandazioni elaborate dalla SIP, dalle Società affiliate e da Società Scientifiche Internazionali, su tematiche di particolare interesse per il Pediatra di Famiglia. Unsubscribe from CardioInfo? Secondo gli americani, a questi livelli si dovrebbe già intervenire coi farmaci diuretici, in quanto si tratta di ipertensione di stadio 1. L’American Heart of Association ha pubblicato, qualche giorno fa, sulla rivista Hypertension le nuove linee guida sul trattamento dietetico dell’ ipertensione arteriosa.


Forum e corsi ECM a distanza. Area professionale accessibile con password.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari