Quando la contusione è stata molto forte, il livido che si forma sarà più grande (anche cm), aumenta gradualmente le sue dimensioni e può portare con sé un gonfiore che fa male, anche senza toccarlo, mette in guardia l’esperto. La colorazione di un livido è sempre uguale e cambia nello stesso modo. Ciò accade man mano che l’emoglobina (la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) viene riassorbita dai tessuti. Così, l’ecchimosi avrà sempre un colore viola-bluastro nei primi giorni, poi verdognolo, infine giallo. Così dopo qualche giorno, quando il livido sulla gamba diventa nero o viola, ci preoccupiamo che possa trattarsi di qualcosa di grave.
Se siete proprio certi di non esservi procurati il livido con un trauma fisico, in questo approfondimento dopo un’introduzione sulle contusioni, scopriremo le possibili cause dei lividi inspiegabili sulle gambe. In entrambi i casi, però, la scoperta può mettere in allarme, anche se quasi sempre si tratta di una formazione benigna. Ematoma post traumatico con pallina sottocutanea. Da ormai una settimana ho un bozzo sul polpaccio sinistro, e un versamento come se avessi preso una grande botta. Ora al tatto si sente una pallina dura.
In questo caso il livido è sicuramente il sintomo di una patologia di base che come visto può essere anche grave e perciò si rendono necessarie indagini immediate. Se il livido interessa le palpebre degli occhi e non è conseguenza di un loro trauma diretto. Potrebbe trattarsi di una frattura della base del cranio. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare.
Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. Cisti nella coscia interna La cisti all’interno della coscia può essere piccola, grande, dura o morbida. Quando si infiammano, le protuberanze rosse tra le cosce possono essere dolorose e causare molto disagio. Una cisti della coscia sul lato interno può causare un nodulo, un grumo, un livido o un’area gonfia sulla coscia. La pallina di grasso sottopelle, o in termini tecnici, lipoma, è un tumore benigno, che può svilupparsi in qualsiasi zona del copro, anche se più frequentemente si manifesta sotto le ascelle, sul dorso, sulle cosce, sulle natiche e sulle braccia.
Si scorge un puntino rosso con al centro una pallina nera, che non pizzica e non fa male. Di solito non ci si accorge di niente perché la puntura di zecca non è dolorosa né causa prurito. La presenza della zecca viene scoperta successivamente quando l’animaletto succhia il sangue ed aumenta di dimensioni. Lipoma: è un grumo di grasso che si accumula sotto la pelle. Si muove leggermente se spinto e toccato.
I lipomi crescono molto lentamente, possono verificarsi ovunque sul corpo, e sono quasi sempre benigni. Fatto tutta la cura , e nulla! Un livido è una lesione cutanea piuttosto comune, ben riconoscibile per la sua colorazione che va dal rossastro al verde e viola. Partiamo con il capire che cos’è intanto un livido e perché la pelle si fa violacea. Quando le fibre muscolari e il tessuto connettivo vengono schiacciati (per esempio in conseguenza a una botta), si causa la rottura dei capillari.
Un altro modo: un posto che hai scelto per imitare un livido che devi strofinare con il gesso, quindi prendere la pellicola dal cioccolato, arrotolarla in una palla ruvida, strofinarla sul gesso e il livido è. Si tratta di una forma morbosa che interessa la cute, di frequente osservazione in bambini ed adulti, specie nelle femmine. Si manifesta con la comparsa di una serie di lesioni cutanee, localizzate principalmente alle gambe ed alle braccia e sulle natiche. Trattamento Modifica Può essere trattata chirurgicamente con una banale operazione in day hospital da un chirurgo in anestesia locale con circa punti di sutura , immediatamente scompare il dolore cronico.
La trombosi si verifica quando si forma un trombo nelle vene profonde dell’organismo, di solito in quelle degli arti inferiori (gambe). Quando i linfonodi sono gonfi, trovarli diventa più facile perché si gonfiano e diventano morbidi al tatto. Un ematoma superficiale (comunemente chiamato “ livido ”), è causato in genere da un trauma. Anche il semplice urto contro un oggetto, incidente frequente nei bambini piccoli, soprattutto quando cominciano a muovere i primi passi, può procurare un livido sulla zona colpita.
Quando scopriamo sulla nostra pelle un “ livido ” (quello che più correttamente viene definito “EMATOMA”) lo associamo quasi sempre ad un trauma subito, anche se non ricordiamo quando esso possa essere avvenuto. Un ematoma è un deposito di sangue localizzato sotto la pelle e può apparire come un gonfiore di colore rossastro e blu ( livido ). Solitamente è dovuto a un trauma contusivo al corpo che provoca uno scoppio de. Pallina dura formatasi sotto il livido Salve, una decina di giorni fa ho subito una contusione al braccio sx da cui si è formato un grosso livido. Oggi, a giorni dalla contusione, il livido è scomparso ma ho notato che mi si è formata una pallina dura sottocutanea.
Sono molto preoccupato. Vi ricordate quel Berlusconi con livido causato, dice lui, dall’inciampo con una pallina di Dudù? Purtroppo anche questa dovrà essere annoverata tra le tante bugie del Cainano.
Più che dalla palla del cagnolino, l’ematoma è stato causato dalle “palle” di Francesca Pascale. Nodulo, bozzo, ciste o avvallamento sotto la pelle del gatto? Il più delle volte si tratta di qualcosa di lieve e sicuramente curabile, ma è sempre opportuno far valutare il problema dal Veterinario. Quali possono essere le cause?
Contusione e gonfiore della palpebra e dei tessuti molli intorno all’occhio, talvolta accompagnati dalla rottura di vasi sanguigni nel bianco (sclera) dell’occhio. Il pensiero va subito al peggio, un tumore, invece spesso è solo una cisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.