mercoledì 10 giugno 2015

Ematomi e sole

Basta solo un istante per sbattere un braccio o una gamba, su cui apparirà un grosso livido o una contusione. I lividi sono anche conosciuti come ematomi e sono lesioni che vengono prodotte nel corpo in seguito a un forte urto, una caduta o una contusione che provoca una piccola rottura dei vasi sanguigni nella zona interessata. Si definisce ematoma una qualsiasi raccolta di sangue localizzata al di fuori del circolo sanguigno.


A seguito di traumi, contusioni od alterazioni patologiche della coagulazione del sangue, il sangue può fuoriuscire dal circolo ematico, accumularsi in tessuti od organi, ed originare un ematoma. E se dovessero comparire lividi ed ematomi improvvisi? Quando sospettare che una malattia o un’alterazione possano essere legate alla loro origine?


In tali casi, occorre rivolgersi al medico. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento Lividi ed ematomi : come vanno trattati? In genere i lividi si forma quando una parte del nostro corpo subisce un urto e il tessuto sottopelle, insieme alle fibre muscolari, viene schiacciato. Esistono molti tipo di ematoma , secondo la zona dove si presentano.


I tipi più comuni includono: Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle. Tra questi potresti riscontrare febbre, stanchezza o brividi. Se scompaiono dopo qualche giorno e torni a sentirti bene, probabilmente si è trattato solo di influenza. Se però persistono, devi farti visitare dal medico. Lividi ed ematomi sono contusioni che si manifestano quando le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottocutaneo di una parte del corpo che ha subito un trauma vengono schiacciati o fortemente compressi senza che questo provochi una lacerazione della pelle.


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Mentre l’edema si differenzia bene da ematoma ed ecchimosi (o lividi) in quanto è rappresentato da un accumulo di liquidi, non necessariamente sangue, negli spazi interstiziali del nostro organismo, cioè tra cellula e cellula, generalmente non causato da un trauma ma più che altro da un’alterata circolazione o da altre patologie, il confine tra gli altri due è molto più sottile. Se compaiono in zone del corpo. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione.


Ematomi e sole

Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi.


A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. La rottura di più capillari nella stessa zona può causare porpora. Nei lividi e negli ematomi il sangue accumulato nel tessuto coagula e la cute assume una colorazione rossa che poi diventerà blu- viola.


Ematomi e sole

In seguito l’ ematoma lentamente si riassorbe e la colorazione della cute passerà dal viola al verde-giallastro fino a scomparire. Le contusioni sono caratterizzate dalla rottura di capillari, a cui seguono dei travasi di sangue più o meno copiosi, chiamati ematomi , che vanno a depositarsi nei tessuti. Se non è eccessivamente voluminoso, l’ ematoma può essere riassorbito spontaneamente. In questa pagina si descrivono gli ematomi nelle gambe oppure dopo un intervento chirurgico, tuttavia ci sono altri casi meno frequenti.


La pomata per contusioni ed ematomi o lividi è un rimedio che non deve mai mancare in casa. Capita a tutti prima o poi nella vita di cadere o di sbattersi da qualche parte ed avere bisogno di una pomata per le contusioni e gli ematomi. Ci si può sbattere ad uno spigolo, alla sedia, o al tavolo. L’ ematoma descrive il sanguinamento che è già iniziato e si coagula.


La cosa più importante é non esporre la pelle al sole , per evitare iperpigmentazioni (macchie piú scure). Cause e sintomi dell’ ematoma. Urtando contro cose od oggetti è possibile che si rompano i vasi capillari, andando così a provocare la formazione del cosiddetto ematoma , mentre in altri casi è possibile che il trauma sia talmente più profondo da causare un’emorragia significativa. Un ematoma si forma a seguite della rottura dei capillari. Di conseguenza, sotto la nostra pelle, c’è una fuoriuscita di sangue che, tuttavia, noi non vediamo perché la pelle non è stata lacerata.


Tutto ciò che possiamo notare è la macchia scura, spesso violacea o rossastra, e che fa male solo se la sfioriamo. Per molti, ematomi e lividi sono solo un’altra delle mille cose che arrivano con l’invecchiamento. Soprattutto le donne che hanno raggiunto una certa età tendono a sviluppare più lividi dei giovani. Gli ematomi originano dalla rottura dei capillari, che propagando il sangue sotto la pelle “regalano” quella simpatica macchia.


Ematomi e sole

Per le prime ore dopo l’infortunio, evitate tutto ciò che potrebbe aumentare il gonfiore: docce e bagni caldi, impacchi caldi e bevande alcoliche. Solo dopo le ore, se il gonfiore è scomparso, potete cominciare a fare dei massaggi con oli e sostanze calde. Uno dei rimedi più semplici e conosciuti in caso di lividi è il tè.


Se l’ ematoma è molto esteso, è necessario farsi visitare da un medico che potrebbe persino prescrivere dei farmaci per facilitare il riassorbimento e la circolazione. Per l’assunzione di tali medicine è comunque indispensabile la prescrizione medica. Anche lo strappo muscolare richiede impacchi di ghiaccio, soprattutto per alleviare il.


Ematomi e sole

Solo circa il dei pazienti trattati per ematoma subdurale acuto esteso sopravvive. I pazienti trattati per l’ ematoma subdurale cronico di solito migliorano o, comunque, rimangono stabili. Il trattamento dipende dal tipo di ematoma : acuto o cronico, dalle dimensioni dell’ ematoma e dai sintomi che avete.


Se vi è un piccolo ematoma subdurale acuto, che non produce alcun sintomo (o i sintomi non sono gravi), a volte può essere trattato solo con un attento monitoraggio e osservazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari