DOVE SI PRESENTA: il basalioma , noto anche come epitelioma basocellulare o basotelioma, insorge prevalentemente a livello delle zone fotoesposte e in particolare in quelle aree del viso esposte anche involontariamente al sole di tutti i giorni. In quest’ultimo caso, si definirà come “ basalioma pigmentato”. Specialmente sul volto il basalioma può andare incontro rapidamente ad ulcerazione ed infiltrazione dei tessuti sottostanti, definendosi come “ulcus rodens”.
Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. A livello della regione maxillo-facciale il problema principale è legato alla posizione del basalioma e alla possibilità di procedere ad una asportazione completa: nel caso di una localizzazione palpebrale o nasale è evidente il maggior impatto estetico e funzionale di questa neoplasia per le maggiori difficoltà a ricostruire il difetto creato dalla fase demolitiva. L’ epitelioma basocellulare Questa forma di tumore cutaneo si sviluppa di solito nella parte superiore del volto , e colpisce sopratrutto le persone anziane.
La malattia si manifesta con la comparsa di piccoli noduli di colorito biancastro e consistenza dura, che tendono a riunirsi in lesioni più voluminose. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. La testa, il collo e il tronco sono le zone del corpo più colpite da questo tipo di cancro.
Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi? Esiste una cura efficace? Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma.
Basalioma sclerodermiforme: si sviluppa in orizzontale e in verticale. La lesione non ha perle epiteliali ed è ricca di collagene. Il basalioma è una forma di tumore della pelle. Ne risulta allora il colore biancastro e la consistenza dura.
Più colpiti volto , collo e tronco. Basalioma ulcerativ (ulcus rodens)o: si presenta da subito ulcerato. Questo è vero soprattutto in alcune zone del volto ad elevata valenza estetica. Quasi tutti i BCC compaiono su parti del corpo frequentemente esposte al sole come il volto , le orecchie, il collo, il cuoio capelluto, le spalle e il dorso. In rari casi il tumore può svilupparsi anche su aree non fotoesposte.
Carcinoma a cellule squamose della pelle o epitelioma squamo cellulare squamous cell carcinoma. Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Il Basalioma insorge più spesso sulle parti del corpo più esposte ai raggi UV: viso , collo, spalle, avambracci o mani. Dopo il basalioma e lo spinalioma in ordine di frequenza il melanoma è il tumore più importante e caratteristico sia per istologia che per sviluppo.
Altri tumori meno comuni di cancro della pelle sono: Sarcoma di Kaposi. Anche se sono stati osservati casi di basalioma nei bambini, lo sviluppo di questo tumore prima dei anni è un evento molto raro. Molto spesso i margini della lesione sono mal differenziabili dalla pelle sana circostante e spesso sono recidive.
Ma la buona notizia è che, se scoperte in fase iniziale, da queste malattie si può guarire. Di Pietro, sono una donna di anni che vive a Copertino (Le), e sono alquanto preoccupata e confusa dalla diagnosi che mi hanno fatto: epitelioma sul viso tra il naso e la palpebra. I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto , il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico.
Angosciante, subdolo e disgustoso: sono i tre aggettivi più utilizzati da chi conosce da vicino il carcinoma basocellulare avanzato. Nelle forme avanzate, che possono sfigurare e deturpare il volto o il corpo, il basalioma mina l’autostima e attiva un forte senso di colpa per aver trascurato i primi segnali della malattia. Le CHERATOSI ATTINICHE sono note in dermatologia anche con i termini di cheratosi solari e cheratosi senili.
Esse sono considerate precancerosi cutanee dovute a un’eccessiva sensibilità al sole e ai raggi UV in genere (il termine attinico deriva dal greco ακτις = raggio).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.