giovedì 25 giugno 2015

Sintomi pressione alta e bassa

Cause della pressione sanguigna bassa. La pressione sanguigna bassa può essere ereditaria ed è più frequente di quella alta , soprattutto nelle donne magre e giovani. Se vostra madre ne ha sofferto, è probabile che la soffriate anche voi. Assunzione di farmaci per la pressione alta.


Sintomi pressione alta e bassa

La pressione massima è quella misurata nel momento in cui cuore si contrae (batte), mentre la minima è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato. Diversi studi, tra cui il MRFIT, hanno dimostrato chiaramente che più è bassa la pressione e minore è il rischio. Pressione massima bassa o alta ? La pressione del sangue viene espressa come rapporto tra la pressione sistolica e la pressione diastolica, un rapporto il cui valore si attesta, in condizioni normali, intorno a 1su 80: la pressione sistolica, il numero più alto che viene espresso come primo termine del rapporto, rappresenta la pressione del sangue sulle pareti delle arterie, durante la. Quando invece la pressione è sempre bassa (ipotensione cronica) possono comparire sintomi atipici e apparentemente ingannevoli come:. Sintomi e conseguenze della pressione bassa.


Le cause di una pressione minima alta solo le stesse dell’ipertensione arteriosa e le cose vanno di pari passo. Una dieta scorretta e una vita poco attiva non sono raccomandabili per chi soffre di pressione minima alta. Fumo, alcol e consumo di bevande nervine in dosi elevate come caffè, thè e bevande energetiche andrebbero evitate. Una pressione un po’ più bassa del normale è un fattore protettivo per il cuore e per le arterie. Al contrario, la pressione alta è un fattore di rischio cardiovascolare.


Sintomi pressione alta e bassa

Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta , quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi , le cause e le cure. Compaiono sintomi quali mal di testa pulsante, nausea o vomito e visione offuscata e si ritengono sintomi dovuti a pressione alta. In molti casi, ci si preoccupa della pressione bassa solo quando si manifestano i sintomi , che sono: capogiri, nausea, vista annebbiata, forte spossatezza fino alla perdita dei sensi. La pressione arteriosa può cambiare durante la giornata, abbassando durante le ore del sonno alzandosi poi al risveglio.


A dispetto della pressione alta , l’ipotensione non presenta gravi rischi per il sistema cardiovascolare ma può provare altre conseguenze per la salute. La pressione bassa , conosciuta anche come ipotensione, si registra quando i valori sono al di sotto degli mmHg. Più la pressione minima e quella massima sono “ravvicinate”, più la pressione differenziale sarà bassa , ad esempio se la pressione massima è 1mmHg e quella minima è 1mmHg, la pressione differenziale sarà: mmHg, che è considerata una pressione differenziale bassa. La pressione minima bassa può essere sicuramente causa di fastidi, di preoccupazioni e di malessere, nonostante il grosso della popolazione tenda a soffrire del problema esattamente inverso, ovvero pressione minima alta e valori di pressione massima che non si possono ritenere decisamente salutari.


Una cosa è certa: la pressione bassa porta meno rischi a lungo termine, rispetto a valori di ipertensione (correlati a rischio cardiovascolare, e non solo). Il corredo sintomatico comprende: giramenti di testa, svenimenti, ronzii alle orecchie, vista annebbiata, difficoltà di concentrazione, spossatezza, mal di testa, sonnolenza eccessiva, vertigini. A differenza della pressione alta siamo di fronte a una situazione di ipotensione arteriosa non causa tanti problemi quanti quelli dell’ipertensione.


Differentemente da quanto avviene nei casi di pressione alta , una condizione di anomala pressione bassa (ipotensione) viene identificata (in primo luogo) da alcuni “segnali”, cioè da determinati sintomi che ci fanno capire di essere in presenza di un basso flusso di sangue, e non di un “normale” valore basso. In base ai valori specifici che vengono presi in considerazione, si può parlare di pressione su scale di pericolosità, così come si fa anche con l’ipertensione ( pressione alta ). Sbalzi di pressione : cosa, come e perché. Gli sbalzi di pressione sono un fenomeno molto variabile e solito nelle persone.


Se pensiamo ad un’arrabbiatura, il clima, stress e fumo sono solo alcuni dei fattori che possono contribuire a fare alzare o anche abbassare l’asticella della temperatura. Questi sono i sintomi più comuni dovuti a pressione bassa : nel caso si notino alcuni di essi, è consigliato il ricorso ad una specifica valutazione medica che sia in grado di esaminare la situazione di salute complessiva di una persona e di inquadrare i sintomi in un contesto più ampio. Si parla di pressione bassa quando i valori minimi e massimi scendono al di sotto di quelli fisiologici.


Scopriamo quali sono le possibili cause ed i sintomi con cui si manifesta. Analizziamo inoltre quando l’ipotensione è uno stato benefico per l’organismo e quando, invece,necessita di cure perchè derivante da altre patologie. Nella peggiore delle ipotesi, tachicardia e pressione alta , potrebbero concorrere all’insorgenza di malattie cardiologiche come un attacco di angina o l’infarto.


Solitamente la pressione bassa non causa problemi a lungo termine nel soggetto, ma può rappresentare uno stato di rischio al suo verificarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari