mercoledì 10 giugno 2015

Reazione allergica macchie rosse

Reazione allergica macchie rosse

Quali sono i sintomi di una reazione allergica cutanea? Prurito , arrossamento, macchie rosse sulla pelle, eruzioni cutanee, bolle sulla pelle e gonfiore sono sintomi e segni comuni alla maggior. La comparsa di bolle o macchie rosse sulla pelle può essere causa di un’allergia alimentare? Nello specifico, l’eruzione cutanea è caratterizzata, per l’appunto, da macchie di colorito rosso più o meno intenso, tondeggianti, con grandezza variabile da pochi millimetri a qualche centimetro (i cosiddetti pomfi dell’orticaria). Le macchie rosse sulla pelle possono dipendere da moltissimi fattori diversi, ma sono sempre indice di qualcosa che non va.


Nella maggior parte dei casi, se compaiono delle macchie rosse sulla pelle non c’è di che preoccuparsi: si tratta spesso di una reazione allergica o anche semplicemente di una manifestazione dovuta a fattori meccanici come lo sfregamento. Oltre all’aspetto delle macchie , il criterio principe per capire se si tratta di allergia sono le modalità di insorgenza. Fastidiose chiazze rosse affiorano improvvisamente sulla pelle, gonfiandosi appena, e altrettanto misteriosamente scompaiono, per riemergere, qualche ora più tardi, in un’altra zona della cute, e così via.


Sembra quasi che queste macchie si spostino sotto l’epidermide per poi riapparire qua o là come macchie d’olio. Tipi di Reazioni allergiche cutanee e cause. Le reazioni allergiche cutanee possono presentarsi sotto forma di differenti tipologie. Nel complesso l’allergia implica una risposta immunitaria responsabile di irritazioni e sintomi più o meno gravi legati alla manifestazione stessa.


Gli alimenti che sono più comunemente causa di allergie sono uova, frutta secca, latte vaccino, glutine e alcuni ortaggi. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Molti episodi si verificano a causa di reazioni allergiche e durano meno di settimane, mentre altre cause non hanno niente a che fare con le allergie.


Una reazione allergica della pelle orticaria è molto comune. Le bolle sono noti anche come orticaria. Farmaci, infezioni, malattie della cute o reazioni allergiche sono le cause principali.


Reazione allergica macchie rosse

Eliminare, quando possibile, le fonti di stress è il trattamento più utile. Reazione allergica Uno dei motivi più comuni per le macchie rosse sulla pelle sono le eruzioni cutanee che si verificano da reazioni allergiche. Lo schema terapeutico viene selezionato tenendo conto della causa della comparsa di macchie rosse sulla testa. Quando compaiono i primi segni di una reazione allergica , si raccomandano antistaminici: Claritin, Zodak, Erius e altri.


Ustioni accidentali, danni, graffi possono formare macchie rosse o una reazione allergica. La diagnosi delle cause delle macchie rosse sul cuoio capelluto non è meno importante del trattamento diretto. Unguenti dalle macchie rosse sulle gambe. Molto spesso, le macchie rosse sulle gambe compaiono a causa di una malattia fungina - micosi. Capita spesso che dopo un pomeriggio al parco durante la bella stagione, il bambino si lamenti di avere prurito in qualche parte del corpo.


Come Trattare una Reazione Allergica della Pelle. Chiunque può esserne soggetto nel corso della vita. Per determinare la causa che ha scatenato questa reazione cutanea dobbiamo prima di tutto imparare a distinguere le varie tipologie di macchie. Sul corpo infatti possono comparire delle macchie rosse in diversi contesti e non sempre è facile risalire al disturbo che ne è all’origine. Come curare le macchie rosse sulla pelle.


La cura delle macchie rosse , quando possibile, è diversa in base alle cause che le hanno generate. Ad esempio, le macchie rosse causate dal reazioni allergiche possono essere facilmente curate eliminando la sostanza che le ha causate mentre, lesioni causate da lupus eritematoso sistemico o herpes. Le macchie sulla pelle possono comparire anche in seguito ad una reazione allergica ad alcuni farmaci. Macchie rosse sulla pelle senza prurito: rimedi della pelle da applicare. Alcuni rimedi naturali possono essere utili da applicare sulla pelle per cercare di risolvere il problema delle macchie rosse sulla pelle senza prurito.


Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Quando la cute si arrossa, prude o si copre di ponfi potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Per trovare la causa del disturbo occorre eseguire alcuni test.


Prurito, arrossamento, macchie rosse , eruzioni cutanee. A volte sulla pelle compaiono anche bolle. Sono tutti segnali che, nella maggior parte dei casi, indicano un’allergia cutanea.


L’impetigine è un’infezione cutanea altamente contagiosa che colpisce più comunemente i bambini. Il primo segno è normalmente una macchia di rosso, prurito della pelle. Esistono due tipi di impetigine: Impetigine non bollosa – compaiono piaghe rosse intorno alla bocca e al naso.


Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari