venerdì 26 giugno 2015

Ematoma cutaneo

I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle. Si definisce ematoma una qualsiasi raccolta di sangue localizzata al di fuori del circolo sanguigno.


A seguito di traumi, contusioni od alterazioni patologiche della coagulazione del sangue, il sangue può fuoriuscire dal circolo ematico, accumularsi in tessuti od organi, ed originare un ematoma. L’argilla verde ventilata ha delle ottime proprietà assorbenti che la rendono un prodotto ideale per il trattamento di ematomi e altri tipi di gonfiori cutanei.

Questi e tanti altri sono i rimedi naturali che puoi considerare per il trattamento di un ematoma o livido. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio.


L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. Il trattamento dipende dal tipo di ematoma : acuto o cronico, dalle dimensioni dell’ ematoma e dai sintomi che avete. Se vi è un piccolo ematoma subdurale acuto, che non produce alcun sintomo (o i sintomi non sono gravi), a volte può essere trattato solo con un attento monitoraggio e osservazione.


Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.

Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Incisione svuotamento ematoma cutaneo o sottocutaneo - 86.


Tipo prestazione: Ambulatoriale. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione. Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. Pomata per ematomi : come e perché usarla.


Che cosa sono gli ematomi e che cosa potete fare dopo il trauma per poter cercare di gestire bene questa condizione, anche attraverso apposite pomate. La pomata per contusioni ed ematomi o lividi è un rimedio che non deve mai mancare in casa. Capita a tutti prima o poi nella vita di cadere o di sbattersi da qualche parte ed avere bisogno di una pomata per le contusioni e gli ematomi.


Ci si può sbattere ad uno spigolo, alla sedia, o al tavolo. Esse possono guarire senza lasciare reliquati in circa 2-settimane. Durante la loro evoluzione verso la guarigione, alcune lesioni nodulari passano da un colore rosso, verso quelle delle ecchimosi banali, cioè dal bleu al verde giallo, da cui la definizione di “dermatite contusi forme”.


La diagnosi di ematoma osseo non ha significato. Traduzioni in contesto per ematomi cutanei in italiano-inglese da Reverso Context: Registrati Connettiti Dimensione testo Aiuto italiano.

La raccolta di sangue avviene a livello del tessuto sottocutaneo, in genere in seguito a un trauma. Al tatto sembra di palpare una nocciola oppure una noce. Può essere presente un’ ecchimosi.


Ematoma intracerebrale, linfoma cutaneo , Psoriasi Sintomo: le possibili cause includono Emofilia, Micosi fungoide, Linfoma non Hodgkin. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. I soggetti che si sentono bene, ma che hanno avuto qualche episodio di epistassi arrestata senza intervento o con ecchimosi o macchie cutanee devono consultare un medico appena possibile. Un ritardo di una settimana circa nel fissare un appuntamento non comporta un pericolo.


SintomiNegli ematomi , subito dopo il trauma, può non manifestarsi alcun sintomo, oppure solo una momentanea perdita di coscienza. A distanza di alcune ore o addirittura di giorni o mesi ( ematoma subdurale cronico), si può avere la comparsa di cefalea, con riduzione del livello di coscienza, midriasi. In genere i lividi si forma quando una parte del nostro corpo subisce un urto e il tessuto sottopelle, insieme alle fibre muscolari, viene schiacciato.


Per approfondire il tema relativo a lividi ed ematomi , abbiamo intervistato il dr Aldo Scordamaglia. Dopo una lunga esperienza nella medicina generale e nella dermatologia clinica, il dr Scordamaglia ha indirizzato il suo campo di interesse soprattutto nella prevenzione dei tumori cutanei e delle malattie a trasmissione sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari