giovedì 23 agosto 2018

Piu pericolosa la pressione minima o massima

I VALORI DELLA PRESSIONE Ma è più importante il valore della pressione massima o della minima ? Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. La pressione arteriosa. Perché la pressione alta è pericolosa ? Avere dei valori alti sia di massima che di minima , può indicare ipertensione arteriosa, una malattia subdola e mortale.

Pressione minima alta e pressione massima. Secondo quanto emerso, nelle persone giovani è fattore di rischio una minima ( pressione diastolica) alta (uguale o superiore a 100), mentre per gli over il contrario, è più pericolosa una massima ( pressione sistolica) alta, quindi superiore ai 140. Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa?


Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Il livello della pressione arteriosa è considerato troppo basso solo se causa la comparsa di disturbi. Grazie a diversi studi, è stato possibile evidenziare chiaramente che più è basso il valore della pressione minima , e minore è il rischio di morte. Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima.


A mio avviso la differenza tra le due poichè la continua oscillazione se eccessiva può ledere i vasi.

Quale delle due pressioni è più pericolosa ? Sorprese dalla ricerca clinica: è la massima da tenere principalmente sotto controllo. Il flusso del sangue nelle arterie non è continuo come quello dell’acqua da un rubinetto aperto ma è pulsante, proprio perché la pompa del nostro organismo, il cuore, spinge il sangue nelle arterie solo quando si contrae: si avranno quindi più “spinte” (ogni battito una spinta) nel corso di un minuto, con una pressione massima subito dopo la contrazione (la spinta) e una minima. Il primo valore, la massima , o pressione arteriosa sistolica, dipende dalla forza di contrazione del cuore e dall’elasticità delle pareti delle arterie.


Il secondo, la minima , o pressione arteriosa diastolica, dipende invece dalle resistenze periferiche. Misurarsi la pressione da soli, in casa, è una buona abitudine. I valori della pressione vengono misurati in “mmHg” (millimetri di mercurio), e si considerano normali quando la minima non supera gli 8 e la massima i 130. Come si misura la pressione.


La medicina attuale non ha definito dei valori per un buono stato di salute relativamente alla pressione anziani. Recenti studi e pubblicazioni hanno portato il limite a per la minima e 1per la massima. Quando la pressione arteriosa è troppo alta si può profilare uno stato molto pericoloso per l’organismo, detto di ipertensione.


Per chi soffre di pressione alta,. Cause pressione minima alta. Le cause della pressione minima alta sono dovute principalmente a fattori di stress o alimentari, capita raramente che la pressione aumenti a causa di una malattia. Ci sono ovviamente anche casi di pressione massima alta, che supera i valori di 140.


I valori si riferiscono rispettivamente alla pressione massima , e alla minima. Ipertensione: conta di più la massima o la minima ?

Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta, quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. Le ultime linee guida redatte dalla European Society of Cardiology (ESC) e dalla European Society of Hypertension (ESH) suggeriscono di mantenere la pressione massima sotto i 1mmHg e la minima. Quando si misura la pressione si ottengono due numeri chiamati volgarmente pressione massima e minima.


Se questo non è sufficiente a riportare la pressione nella norma nei casi più difficili il medico preferisce di solito associare più farmaci, fino a riportare la pressione , se possibile, a valori normali (la massima sotto 1mmHg e la minima sotto mmHg). Che fare quando la pressione cardiaca è alta? Con il passare dell’età la pressione può aumentare. Negli adulti che non soffrono di malattie croniche gravi, di età superiore a anni, i valori della pressione (in mmHg, o millimetri di mercurio) sono suddivisi in quattro gruppi. LETTERA PRESSIONE MINIMA ALTA Ciao Valdo, arrivo subito al dunque.


Sono vegetariano da quasi un anno e ho limitato fortemente i latticini. Mangio solo ogni tanto quelli freschi tipo mozzarelle o stracchino e anche col parmigiano ci vado leggerissimo. Frutta e verdura in quantità, quasi tutta cruda la verdura, o cotta al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari