Ematoma sottocutaneo , che si trova subito sotto la pelle. Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma. Si verifica a causa di traumi che provocano una lesione dei vasi sanguigni superficiali sotto la pelle. L’ ematoma sottocutaneo è un ecchimosi (livido).
Indipendentemente dall’origine, la conseguenza è la peritonite (infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale). Esistono molteplici varianti di ematoma , classificate essenzialmente in base alla gravità e alla localizzazione del trauma subìto.
Le contusioni possono durare da giorni a mesi e una contusione ossea è la più grave e dolorosa. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Macchia cutanea di forma e dimensione variabile ( in funzione dell’entità del versamento sottocutaneo ). Colore che vira nel tempo, come detto sopra, in base allo stadio di evoluzione del livido.
Giuseppe Zorzan, Specialista in Chirurgia maxillo-facciale. Ora al tatto si sente una pallina dura. Esistono varie tipologie di ematoma che illustreremo nell’ultima parte dell’articolo (Classificazione degli ematomi ).
Mentre l’edema si differenzia bene da ematoma ed ecchimosi (o lividi) in quanto è rappresentato da un accumulo di liquidi, non necessariamente sangue, negli spazi interstiziali del nostro organismo, cioè tra cellula e cellula, generalmente non causato da un trauma ma più che altro da un’alterata circolazione o da altre patologie, il confine tra gli altri due è molto più sottile. Gentile lettrice, solitamente un ematoma sottocutaneo si riassorbe spontaneamente dopo qualche settimana, se dovesse persistere a lungo le consiglio di sottoporsi ad una visita Fisiatrica per far. Per cortesia vorrei una risposta al mio caso, circa un mese fa ho avuto un incidente stradale si è risolto il tutto tranne una. Circa mese fa sono scivolata per le scale, cadendo e sbattendo fortemente col gluteo dx sul bordo del gradino (senza toccare il coccige o altre ossa).
Sicuramente la cosa va ristudiata accuratamente,con radiografie ed ecografia. Però quella diagnosi un pò tanto. Come abbiamo visto, contusioni ed ematomi sono sempre determinati da un infortunio di qualche tipo. Cause di ematomi e contusioni. Per ragioni ovvie, ne sono più soggetti gli atleti e più in generale chi è dedito ad attività sportive intense, ma può capitare a tutti di fare una brutta caduta o di prendere un colpo particolarmente duro.
Tipi di ematomi nei cani. Localizzazione di ematoma è diviso in: sottocutanea, intra-organo, intramuscolare, retroperitoneale e adrectal intracranica. A seconda del luogo di ematoma emorragia classificato come arterioso, venoso e pulsante misto. Ematoma può causare un forte animale domesticoa disagio, essendo in certi luoghi.
Quando l’edema è generalizzato, il primo segno è un aumento di peso per l’elevata quantità di liquidi che si accumulano nello strato sottocutaneo. Nell’edema da difetti della circolazione venosa, la cui forma più frequente colpisce gli arti inferiori, il primo sintomo sono le gambe pesanti, specie la sera, e il gonfiore delle caviglie. Si può notare scolorimento perché il livido penetrerà con nuovo tessuto sano. Un ecchimosi è tra i traumi più comuni che possono capitare nella vita.
Si tratta di piccoli versamenti di sangue sotto pelle, che chiamiamo volgarmente lividi. Piccoli urti, o piccole contusioni, ne sono generalmente la causa Quando il trauma è più serio, l’ ecchimosi può evolvere in ematoma.
Che differenza c’è fra livido ed ematoma ? Un ematoma spinale subdurale o epidurale è un accumulo di sangue nello spazio subdurale o epidurale che può comprimere meccanicamente il midollo spinale. La diagnosi viene fatta mediante RM, oppure, se non è immediatamente disponibile, mediante mielo-TC. Il trattamento consiste nel drenaggio chirurgico immediato. Ematoma , o lividi, non è raro in animali domestici attivi e mobili che sono costantemente alla ricerca di avventura.
Le patologie possono essere insignificanti o avere un aspetto minaccioso, ma in ogni caso meritano attenzione. Come dare il primo soccorso quando compare un ematoma nei cani e in quali casi è necessario un aiuto medico? Pomata per ematomi : come e perché usarla. Che cosa sono gli ematomi e che cosa potete fare dopo il trauma per poter cercare di gestire bene questa condizione, anche attraverso apposite pomate.
Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Questo è un ematoma causato da emorragia nel grasso sottocutaneo.
E se consideri che i genitali sono il luogo del più grande accumulo di vasi sanguigni in combinazione con la pelle sottile e delicata - allora tutto diventa ovvio. Ma non fatevi prendere dal panico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.