venerdì 1 febbraio 2019

Farmaci ipertensivi

Essi possono controllare la pressione arteriosa interferendo, a vari livelli, con i meccanismi che fisiologicamente la regolano. Tenteremo di evitare più possibile tecnicismi degni di un libro da facoltà di medicina. Quello che ci preme è darvi una panoramica complessiva dei farmaci ipertensivi che sia capibile anche per coloro che non hanno conoscenze in campo medico.


I farmaci ipertensivi più usati in Italia. Per la terapia delle emergenze ipertensive esistono molti farmaci efficaci, ma alcuni non sono di facile impiego, altri non sono disponibili in Italia.

In diversi Paesi, nella comune pratica medica, spesso il trattamento è inadeguato nelle condizioni più serie e inutile o eccessivo in quelle proporzionalmente meno gravi. Tra i diuretici più comunemente usati ci sono l’idroclorotiazide, il clortalidone, il furosemide, l’acido etacrinico. Scelta dei farmaci in MG ! Tutte le classi di farmaci anti- ipertensivi possono essere usati come farmaci di prima scelta se lo scopo è di abbassare i livelli di PA ! La loro scelta spetta al medico, che deve però controllarne l’efficacia nel tempo: nel dei partecipanti allo studio la pressione non era adeguatamente controllata, a prescindere dalla terapia seguita. Circa l’1- delle donne sviluppa disturbi ipertensivi durante la gravidanza e un certa parte di esse viene trattata con farmaci antipertensivi.


L’ipertensione gestazionale aumenta il rischio di preeclampsiaed è stata associata a esiti di gravidanza negativi, quali aborto spontaneo, riduzione della crescita intrauterina e parto prematuro.

Solo i grandi studi clinici internazionali permettono di orientarsi in questo labirinto di antipertensivi: ciascuno soprattutto adatto a particolari sottogruppi di ipertesi con specifiche caratteristiche. Il problema che mi hai esposto non è riconducibile ad una risposta univoca, bensì si tratta di raggiungere il giusto compromesso. Il mio consiglio è quello di individuare un farmaco in grado di.


Nel caso si decida di iniziare una terapia farmacologica, quale sarebbe il trattamento di prima linea? La scelta del farmaco per iniziare un trattamento antipertensivo è influenzata da vari fattori quali età, etnia e comorbidità. Principalmente si distinguono gruppi di antipertensivi (regola ACD): Ace inibitori (A), calcio antagonisti (C) e diuretici (D).


I tiazidici e anche gli altri diuretici possono cau- sare un aumento del colesterolo sierico, in particolare del colesterolo-LDL e dei trigliceridi, che sembra sia in relazione alla particolare. I recettori ATquando vengono attivati, inducono vasocostrizione, rilascio di aldosterone e riassorbimento di sodio, tutti fenomeni ipertensivi. Andando quindi a bloccarne l’attivazione, si ha un secondario effetto ipotensivo.


Può accadere che per far tornare i valori pressori nella norma sia necessario seguire una terapia farmacologica. Nessuna paura, la medicina ha fatto passi importanti e oggi le controindicazioni dei farmaci per la pressione sono sempre meno. Nello stesso periodo, ho iniziato ad avere una tosse molto fastidiosa, che persiste ormai da diverse settimane, anche.


Effetti collaterali dei farmaci per la pressione alta. In genere sono farmaci a scarsa attività diuretica, che vengono utilizzati in associazione ad altri diuretici, in particolare i tiazidici, per rimediare alla perdita di potassio causata da questi. Si allunga la lista dei lotti di farmaci per trattare problemi gastrici e contenenti il principio attivo ranitidina, ritirati dal mercato a causa della presenza di una impurità considerata.


Resta un di possibili resistenti.

Il ritiro dei farmaci con ranitidina, come il Buscopan, ha preoccupato i consumatori che ora si chiedono quali siano i rischi per la loro salute e come devono comportarsi in caso di assunzione. Questi farmaci sono stati richiamati negli Stati Uniti. Sei farmaci sono ancora in commercio con lo stesso principio attivo cancerogeno. In commercio ci sono farmaci con lo stesso principio attivo per i quali l’Aifa non ha diramato nessun allerta: Lortaan Car Losaprex, Losartan Act ,Neolotan, Losartan Teva, Losaprex, e altri. Anche se l’ipertensione arteriosa è una condizione più frequente nell’età avanzata, elevati livelli pressori possono insorgere anche in età giovanile e se non adeguatamente trattati e normalizzati possono provocare danni cardiovascolari gravi.


In data settembre l’AIFA ha pubblicato un alert con cui ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina prodotto presso l’officina farmaceutica SARACA LABORATORIES LTD – India. La decisione è stata presa per la possibile presenza di una impurità potenzialmente cancerogena. Ritirati i farmaci con ranitidina.


Secondo quanto riferito dall’Agenzia Italiana del Farmaco, nei lotti potrebbe esserci la presenza di una impurità potenzialmente cancerogena. Tumori e farmaci -antipertensivi Uno studio mette in relazione una classe di molecole usate per abbassare la pressione con un aumento del rischio di cancro, ma gli esperti sono molto cauti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari