Pressione alta e alimentazione. Sale, vino e caffè sono tre alimenti che molti esperti consigliano di ridurre se si soffre di pressione alta. Il sale è un alimento fondamentale per il nostro organismo ma quando è troppo fa male, in caso di ipertensione è il primo ingrediente da ridurre nella propria dieta.
La pressione arteriosa di oltre 1. Tutti coloro che consumavano almeno una tazza di caffè al giorno avevano mediamente la pressione sistolica più alta di 0. Caffè e pressione arteriosa.
Non si conoscono però le cause di questo improvviso picco dei valori della pressione. Chi soffre di ipertensione può bere caffè ? Appare chiaro, dunque, che l’assunzione di caffè è sconsigliata a chi già soffre di pressione alta. Sempre più frequente, soprattutto nei paesi occidentali, il problema della pressione alta , un disturbo particolarmente pericoloso da tenere sotto controllo per evitare che possa degenerare. L’effetto del caffè sulla pressione sanguigna è stato visto anche misurando il suo impatto sui calcioantagonisti, un tipo di farmaco usato per abbassare la pressione. Afferma David Bailey, autore della ricerca: “Anche una tazzina di caffè può compromettere l’effetto anti ipertensivo di questi farmaci.
Al contrario, bere piccole quantità di vino durante i pasti principali sembra avere un effetto protettivo su cuore e vasi. Per tutti gli altri, una o due tazzine al giorno sono ammesse.
Chi ha problemi di pressione alta però non deve correre,. Abituatevi al caffè decaffeinato. Come descritto nel testo dell’articolo, se la caffeina tende a far aumentare la pressione , probabilmente (anche) a causa del suo effetto vasocostrittore (in grado cioè di stimolare il restringimento dei vasi sanguigni), gli acidi clorogenici mostrano un effetto opposto, di abbassamento della pressione. Ad esempio, alcuni credono che non è necessario usare durante il periodo di alta pressione sanguigna. Secondo loro, la violazione di queste regole può provocare vertigini, tachicardia e filtrate il sistema nervoso.
Da tenere presente che mangiare o bere troppo di qualsiasi cosa può portare a effetti negativi sulla salute: il caffè non fa eccezione. Il caffè alza la pressione arteriosa: ma quanto dura questo effetto? E quanto è pericoloso per la salute cardiovascolare?
Senza dimenticare che in questo senso, tra le bevande, anche l’acqua. Bere acqua ricca di minerali contrasta la pressione alta. Secondo alcuni studi, bere acqua ricca di sali minerali come magnesio e calcio può essere utile a contrastare e abbassare i livelli di pressione.
Le fonti di acqua potabile nelle regioni possono variare il contenuto di sali minerali a causa dell’afflusso dell’acqua di mare. Il diabetico può bere birra? Quanti carboidrati e calorie ha? Quali sono i primi sintomi e le cause della pressione alta ? I diabetici possono mangiare i kiwi?
Come abbassare la pressione alta senza farmaci.
Camminare un po ogni giorno, abbandonare il caffè , qualche bicchiere di vino. Vi avevamo già parlato dei consigli alimentari per abbassare le pressione sanguigna e degli alimenti. Anche qui, come nel caso del colesterolo, la causa principale della pressione alta , specialmente della minima, sono quelli che il dottor Mozzi identifica come “i soliti noti”, ovvero i carboidrati che assumiamo mangiando cereali. Il vino rosso, rimedio naturale contro la pressione alta , e non solo.
Ormai è dimostrato da diversi anni che il vino rosso è un vero e proprio toccasana per l’organismo, dal momento che ha delle proprietà tali da renderlo, se non proprio unico, decisamente raccomandato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.