Si possono distinguere due diverse tipologie di ipertensione : quella essenziale e quella secondaria. La pressione minima alta è la condizione medica in cui il valore di pressione diastolica supera costantemente i mmHg. In genere, la pressione minima alta rientra in un contesto di ipertensione , quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente, e oltremodo, superiore alla norma (quindi non solo più alta di 1mmHg, ma anche di 1mmHg). Valori normali e cause di alterazione. La pressione diastolica può subire, in modo permanente, dei cali ( pressione minima bassa) o degli.
Si definisce ipertensione sisto- diastolica la condizione in cui entrambi i valori di pressione (minima e massima) sono superiori alla norma. La pressione arteriosa è definita come la forza con cui il flusso sanguigno colpisce le pareti delle arterie. Sono da molti anni disponibili anche apparecchi digitali per un’automisurazione, generalmente dotati di elevata affidabilità e precisione.
Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi. Pressione diastolica bassa o alta? Se la pressione arteriosa è alta, e si mantiene tale per molto tempo, si parla di ipertensione arteriosa: una condizione che può provocare seri danni alle pareti dei vasi. Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima.
In presenza di questi sintomi è molto probabile che tu soffra di pressione bassa. A questo punto, definiti i sintomi ed i valori, possiamo passare ad approfondire le cause che possono causare un abbassamento delle pressione minima o diastolica. La pressione sanguigna rappresenta la pressione , cioè la forza, esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni arteriosi e venosi. La pressione impressa dal cuore alla massa ematica avviene grazie alla sistole ventricolare (cioè la contrazione dei ventricoli cardiaci) che spinge il sangue distendendo le pareti arteriose, che accumulano energia elastica da liberare nella successiva.
A causa di questi cambiamenti il cuore deve produrre una forza superiore per far scorrere il sangue nel corpo. Questo porta a un aumento della pressione sanguigna. Cosa dicono i miei valori?
La disfunzione diastolica è più frequente nei maschi e la sua incidenza aumenta con l’aumentare dell’età. La presenza di fattori di rischio quali obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa, ipertrofia ventricolare sinistra e cardiopatia ischemica, aumenta notevolmente l’incidenza di disfunzione diastolica. Diastolica ipertensione arteriosa si intende invece la pressione del sangue tra le contrazioni muscolari. Medici ed esperti medici hanno dichiarato che diastolica pressione alta dovrebbe essere preso sul serio e che provoca più danni al corpo che fa pressione sistolica. I numeri parlano chiaro e sono allarmanti: in Italia più di un terzo degli uomini e delle donne ha la pressione minima diastolica alta.
Sapere le ragioni della pressione arteriosa minima alta e quali sono i rischi a cui si può andare incontro, è il primo passo per prevenirla, e (ancor più) per prevenire i rischi che questa comporta. I valori della pressione massima, minima e differenziale vengono espressi in valori numerici seguiti da “mmHg“, cioè “millimetri di mercurio“. Tuttavia la pressione arteriosa deve essere confermata in visite ripetute prima di caratterizzare un bambino come iperteso. Hg, pressione sistolica o massima superiore a 1mmHg. Se anche uno solo dei due parametri è alto, si considera la persona affetta da ipertensione sanguigna.
Generalmente, inoltre, si distingue l’ ipertensione in primaria o essenziale e secondaria. Per meglio comprendere la differenza fra pressione sistolica e diastolica dobbiamo ricordare che il cuore è assimilabile ad una pompa aspirante-premente ed espelle fasicamente sotto pressione il sangue nel circolo sistemico attraverso la valvola aortica e in quello polmonare attraverso la valvola polmonare. La fase di espulsione si chiama sistole: durante questa fase le valvole aortica e. PAS), classificati come grado I, II o III secondo gli stessi parametri usati per l’ ipertensione sisto- diastolica , si accompagnano valori della pressione diastolica (PAD) compresi nella norma. Nelle considerazioni sull’ ipertensione arteriosa è stato spesso dibattuto se, nei confronti del rischio cardiovascolare, fossero più dannosi valori elevati di pressione sistolica o diastolica. Gli studi che in questi ultimi decenni hanno cercato di chiarire questo aspetto, a partire dallo studio Framingham, hanno dato via via maggiore importanza clinica alla pressione sistolica, tanto che.
Quando i valori della pressione minima ( diastolica ) sono sopra alla norma, come abbiamo appena visto si parla di ipertensione. Le cause di tale condizione possono essere diverse e nella maggior parte dei casi risultano ancora sconosciute: non sono ancora state identificate le ragioni precise per cui un paziente soffre di pressione minima alta. Mantenere livelli di pressione corretta durante l’età adulta è uno dei metodi migliori per proteggersi dall’ ipertensione nella vecchiaia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.