In questo articolo cercherò di esaminare il legame tra ansia e pressione alta. Ansia = pressione alta ? Solo un medico può diagnosticare se la pressione sanguigna alta è causata da ansia o da una condizione di salute più grave. Età,peso, sesso, e storia famigliare. La pressione sanguigna non è costante.
Anche lo stress, infatti, può giocare un ruolo determinante per la salute cardiovascolare, e un numero crescente di studi ne ha dimostrato il legame con la pressione alta (1).
Cos’è la Pressione Alta. L’ ipertensione invece, meglio conosciuta come pressione alta, è caratterizzata da una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica sale di livello. Ciò comporta dunque un aumento di lavoro per il cuore.
Innanzitutto non si spaventi! Da cosa dipendono ansia e ipertensione. Se il legame tra cortisolo alto e ipertensione è noto, lo è meno quello con l’aldosterone. Si tratta di un ormone secreto dalle ghiandole surrenali che regola i liquidi extracellulari e la cosiddetta pompa “sodio-potassio”, due minerali il cui equilibrio serve a mantenere regolare la pressione arteriosa , prosegue il dottor Bardaro.
Stress e pressione alta. Anche se molti ricercatori hanno studiato il collegamento tra ipertensione e stress, ad oggi non c’è alcuna prova che lo stress da solo sia in grado di provocare una situazione di pressione alta che duri nel tempo.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questo accade per periodi di tempo limitati, e molto raramente per tutta. Infatti, il sangue, circolando a una velocità maggiore dentro ai vasi sanguigni, ne determina un logoramento che favorisce la formazione di placche aterosclerotiche. L’ ipertensione viene trattata per i suoi valori alti, eventualmente deve trattare anche l’ ansia per ciò che comporta per cui è utile anche una visita psichiatrica.
Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta.
L’ ansia è un emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni e modificazioni fisiche, come aumento della pressione sanguigna. L’ ipertensione arteriosa è una di quelle condizioni che dipendono da diverse cause non sempre inquadrabili e sintetizzabili con facilità, o descrivibili in due parole. E’ in altri termini uno squilibrio multi-fattoriale, che si traduce in quegli sbalzi di millimetri di mercurio che ti stanno angosciando più del necessario. Uno dei motivi più ricorrenti, di carattere chimico, è l. I sintomi da Lei riportati sono molto aspecifici e potrebbero essere ricondotti a stato di stress, emozione, ansia ma anche abuso di caffeina, fumo ecc.
PRESSIONE E IPERTENSIONE. Non è possibile stabilire dei valori di pressione ideali, ossia uguali per tutta la popolazione. Si pa rla di ipertensione arteriosa quando in maniera costante la pressione arteriosa è elevata rispetto a standard fisiologici considerati normali. Alcuni pazienti non soffrono di ipertensione , eppure in alcuni periodi o momenti hanno valori decisamente più alti del normale.
Questo perchè la pressione alta, come vedremo tra poco, può dipendere da momenti di stress, di ansia , di sofferenza psichica. Ipertensione da Camice Bianco, ne avete mai sentito parlare? Certo, nessuno di noi è felice di andare dal medico.
Possiamo ammetterlo senza vergogna.
Il medico, le strutture sanitarie e peggio ancora gli ospedali mettono, ai più, una certa ansia. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Va infine ricordato che l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo possono associarsi a ipertensione. Quali sono i sintomi delle ipertensioni endocrine?
L’ ipertensione endocrina da catecolamine (feocromocitoma) può associarsi a cefalea, pallore del volto, aumento della frequenza cardiaca, sudorazioni e ansia. Le cause della sindrome sono molteplici, alcune delle quali sconosciute. Rappresenta una delle più diffuse patologie presenti nella popolazione, spesso ignorata fino ad un suo riscontro casuale durante una visita medica ( ipertensione arteriosa misconosciuta) o scoperta purtroppo tardi in occasione di un evento patologico talvolta grave (ictus e infarto), spesso espressione delle sue conseguenze negative.
In genere, la pressione minima alta rientra in un contesto di ipertensione , quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente, e oltremodo, superiore alla norma (quindi non solo più alta di 1mmHg, ma anche di 1mmHg).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.