Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso? E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe ? In questo articolo vedremo insieme perché, a volte, compaiono dei lividi sulle gambe , apparentemente senza nessuna causa esterna ben precisa. I lividi sulle gambe sono espressione di un sanguinamento che avviene nello strato prossimo alla superficie della pelle.
Perchè appaiono lividi sulle gambe ? Quali sono le cause più probabili? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie. Vi siete ritrovati con delle botte sulle gambe , ma non avete sbattuto da nessuna parte?
Ecco le possibili cause dei lividi sulle gambe che compaiono senza un motivo apparente: dalla carenza di vitamine a malattie più gravi, come il diabete, la malattia di von Willebrand e la leucemia. Caratteristiche e Sintomi. Lividi sulle Gambe : Cosa sono? Cause e Fattori di Rischio: quali sono?
Non è insolito notare improvvisamente lividi sulle gambe ,. In casi rari, tuttavia, la comparsa di lividi immotivati può essere il sintomo di qualcosa di più grave di una semplice dimenticanza. Altre cause non patologiche, invece, della comparsa di lividi sulle gambe sono: il soprappeso, gli scompensi ormonali (come quelli che si verificano in gravidanza o nella fase premestruale) e. Ematomi o lividi spontanei. Alcuni farmaci hanno effetti sulla circolazione sanguigna, e possono provocare la comparsa di ematomi di diversa entità. Fra questi farmaci vi sono gli antidepressivi, gli analgesici, gli antinfiammatori, gli antiasmatici e farmaci contenenti ferro. L’aspirina è uno dei farmaci più famosi, che può provocare la formazione dei lividi sul corpo.
Spesso non riusciamo a capirne la causa, eppure questi lividi possono presentarsi come piuttosto dolorosi. In questo caso ti consigliamo di ricorrere al consulto del tuo medico di fiducia, che saprà indicarti quindi il motivo della comparsa dei lividi sulle gambe. Anche un trattamenti estetico anti-cellulite può provocare lividi. A volte però compaiono sulle gambe dei lividi senza aver avuto la sensazione del pur minimo trauma. E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte?
Comunque, il principale indiziato a causare la comparsa di macchie sulle gambe è il calore. Il calore infatti, può causare irritazione ostruendo le ghiandole sudoripare che intrappolano quindi il sudore della pelle che non può fuoriuscire. Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito. Mio figlio Franco ha mesi.
Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie. Alcune categorie di persone sono più predisposte alla formazione di lividi perché la loro pelle è meno resistente. Di conseguenza, nei bambini e negli anziani un livido può comparire più facilmente e durare più a lungo. A volte arriva anche a macchiare la pelle in modo permanente (accade soprattutto agli anziani).
Prevenire la formazione di lividi è molto difficile, per non dire impossibile. Rimedi contro i lividi sulle gambe. Ciò che sicuramente puoi fare è velocizzare la loro guarigione e, allo stesso tempo, potenziare il tono venoso per contrastare la fragilità capillare e il ristagno di sangue nelle gambe. Forte dolore alle gambe e lividi.
Le caratteristiche cliniche dei lividi sulle gambe e la comparsa in rapporto ad altri sintomi sono aspetti importanti per la diagnosi differenziale. Le cause patologiche di prurito alle gambe sono molteplici e riguardano sia patologie proprie della pelle che malattie sistemiche. Uno degli specialisti a cui è necessario applicare quando ci sono punti sulle gambe è un flebologo.
Macchie viola sulle gambe. Quando il numero di piastrine scende al di sotto del range standar viene meno la regolazione della capacità coagulativa. Inoltre questi individui sono predisposti ad avere comparsa di piccoli lividi sulle gambe lividi ed ematomi.
Nel caso di leucemia, la drastica diminuzione delle piastrine provocherebbe la comparsa di emorragie pi importanti, da un po soffro di capillari fragili alle gambe , da un po soffro di capillari fragili alle gambe. Nel dei casi la comparsa di lividi senza motivo non è causata dalla leucemia, ma dalla fragilità dei capillari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.