Numerosi sono i fattori in grado di modificare i valori di pressione registrati in una determinata popolazione. Pressione sanguigna e valori ottimali. L’ipertensione è un disturbo ‘silenzioso’ perciò non è improbabile ignorare di avere una pressione alle stelle. Per questo è importante misurarla regolarmente, specie quando sono presenti alcuni fattori di rischio come la famigliarità per l’ipertensione o altre patologie.
Infarti e ictus sono solo alcuni dei rischi che si corrono quando la pressione arteriosa è troppo elevata. Infatti, quando il sangue esercita una forza eccessiva sulla parete delle arterie, ci si può ritrovare anche alle prese con problemi come emorragie cerebrali, aneurismi, insufficienza renale, retinopatie e arteriopatie periferiche. Entro certi limiti, più bassi sono i valori e meglio è. Non esistono limiti specifici a cui attenersi per definire la pressione arteriosa troppo bassa, a meno che non ci siano sintomi o disturbi. Quali sono i valori corretti della pressione a anni e quando bisogna preoccuparsi?
Con l’avanzare dell’età si tende a prestare molta più attenzione alla misurazione. Conoscere i valori della pressione arteriosa negli anziani è fondamentale. Si tratta di un accertamento importante sia per quanto riguarda la pressione ottimale (quella cioè che permette al cuore di lavorare al meglio) sia per i valori “normali”. Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio.
Quando da distesi li faccio sedere, spesso la pressione si abbassa ulteriormente, raggiungendo valori da bambino. Diminuire i valori della pressione. Per tentare di controllare la pressione , verso i valori ottimali, ci sono diversi metodi, oltre ai farmaci a questo preposti che prescriverà il medico curante. I fattori in grado di modificare i livelli di pressione arteriosa di un individuo sono molteplici.
Misurare la pressione arteriosa e tenerla sotto controllo dovrebbe essere un’operazione quotidiana. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard). Si parla spesso di pressione troppo alta o troppo bassa, ma quali sono i valori normali che indicano una regolare attività cardiaca? E’ importante conoscere i parametri ottimali per avere un.
Anche una persona completamente sana può essere soggetta a degli sbalzi nelle misurazioni della pressione. I due valori della pressione indicano la massima e la minima ideali per il cuore. La pressione arteriosa si misura infatti in sistolica (la massima) e diastolica (detta minima), e rappresenta la “forza” esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie. MILANO- La pressione è inequivocabilmente alta se la massima supera i 1millimetri di mercurio, va bene se non oltrepassa i 120. Prima di procedere con la lettura dei valori che abbiamo registrato, è bene fare una brevissima premessa.
Valori di poco superiori o inferiori al traguardo ideale da raggiungere, però, non devono essere fonte di preoccupazione. I valori non sono uguali per tutti! Nelle donne in genere la pressione arteriosa è un poco più bassa che negli uomini. Come in questi ultimi la pressione tende ad aumentare con l’età e la differenza di pressione tra donna e uomo tende a ridursi con l’età.
Di fatto nelle donne in menopausa aumenta il rischio di ipertensione arteriosa. Prima di parlare di numeri è opportuno valutare il tipo di gomma che si utilizza e verificare la pressione massima di gonfiaggio. Su tubolari e copertoncini questo valore è spesso scritto sulla gomma stessa, ma in caso contrario, si può chiedere al costruttore (le informazioni, ormai, sono anche sui rispettivi siti internet).
Frequenza massima stimata e frequenza ottimale. Uno dei modi per tarare l’intensità dell’attività fisica è quello di capire se la frequenza rimane all’interno di un intervallo ottimale prestabilito. Le lamine originali e un design che assicura una pressione ottimale consentono un taglio netto di ogni tipo di barba. Per ogni lama sono presenti tre lamine: una per catturare i peli normali, una per catturare quelli curvi e una terza per garantire una rasatura ravvicinata.
La frequenza cardiaca, può essere misurata da sé, anche se per avere la certezza del risultato è comunque meglio ricorrere a un medico, come sottolinea il dottor Franco Santoro di Humanitas.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.