martedì 20 marzo 2018

Livido palpebra superiore

Contusione e gonfiore della palpebra e dei tessuti molli intorno all’occhio, talvolta accompagnati dalla rottura di vasi sanguigni nel bianco (sclera) dell’occhio. I più soggetti ad ematomi. Gli anziani sono più soggetti, soprattutto alle braccia, mani, gambe e piedi. La funzione della palpebra.


Le palpebre sono una delle strutture più importanti e delicate del corpo umano, infatti, hanno la funzione di proteggere il bulbo oculare e assicurare la corretta distribuzione del film lacrimale sulla cornea. La parola blefarite (blefarite cronica, blefarite allergica) deriva dal greco “blefaros” che vuol dire “ palpebra ”: il termine in …ite indica che si tratta di una condizione infiammatoria a carico di questa struttura destinata alla protezione dell’occhio. Le ecchimosi sono lesioni contusive caratterizzate da stravasi emorragici vitali post-traumatici che interessano prevalentemente la cute ma possono rilevarsi anche a carico di organi interni o strutture muscolari. Buonasera gentili dottori, Vi scrivo per chiedervi un consulto riguardante mia madre che ha anni.


Salve mio marito anni da ieri ha un ematoma, senza aver subito traumi, sotto l’occhio. Non riesco a capire perchè dopo sabato sera mi sono ritrovata un livido nero sulla palpebra sinistra! In questo caso il livido è sicuramente il sintomo di una patologia di base che come visto può essere anche grave e perciò si rendono necessarie indagini immediate. Se il livido interessa le palpebre degli occhi e non è conseguenza di un loro trauma diretto.


Potrebbe trattarsi di una frattura della base del cranio. Le zone che vengono colpite più di frequente dal livido del piercing sono quelle che sono più ricche di capillari e di vascolarizzazione. La chirurgia delle palpebre , nota anche come blefaroplastica può essere eseguita sulle palpebre superiori, sulle palpebre inferiori o su entrambe, in genere per ridurre il rilassamento nella palpebra inferiore e rimuovere il tessuto in eccesso della palpebra superiore.


A volte il gonfiore della palpebra superiore si presenta a causa del trauma. Negativo per la condizione della pelle influiscemodo sbagliato di vita. Come Liberarsi di un Occhio Nero. Un occhio nero è sia doloroso sia imbarazzante.


Per fortuna, nella maggioranza dei casi, non si tratta di un problema grave e il livido svanisce senza bisogno di cure particolari. Nel caso in cui il problema di palpebra gonfia sia generato da allergie, è sufficiente intervenire con colliri antistaminici e corticosteroidei. Il rimedio naturale più diffuso resta comunque una bustina di camomilla posta sulla palpebra gonfia perché aiuta a decongestionare gli occhi quando sono arrossati ed irritati. Residua di solito qualche lievissimo gonfiore, in rapida risoluzione. L’ematoma dopo chirurgia della palpebra può essere visto sotto la pelle delle palpebre come lividi violacei di diverse dimensioni.


I lividi della pelle dopo un intervento chirurgico alle palpebre sono anche chiamati contusioni. Questo problema può anche verificarsi in profondità all’interno del corpo dove potrebbero non essere visibili. Se ti è comparso un livido subito dopo aver praticato il foro sicuramente ti sarai spaventato e ti starai chiedendo se è una reazione normale. Ora cercheremo di trovare una risposta a questa domanda. Il piercing al sopracciglio: pro e contro.


Parliamo di un problema reale che ultimamente è sempre più comunque e sopratutto accade ai ragazzini. Andiamo a vedere dettagliatamente da cosa è causato il livido del piercing e come si può risolvere. Alla fin dei conti il problema va risolto, ma se siete poco pratici in questo settore una mano ve la diamo noi. Alle palpebre , alla radice del naso, sulla fronte e sulla nuca ci sono, con notevole frequenza, delle macchie rosse (“macchie vascolari”, ma in alcune regioni italiane sono chiamate “morso di cicogna”): anche queste tendono ad attenuarsi col tempo per poi scomparire del tutto. La colorazione di un livido è sempre uguale e cambia nello stesso modo.


Ciò accade man mano che l’emoglobina (la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) viene riassorbita dai tessuti. Così, l’ecchimosi avrà sempre un colore viola-bluastro nei primi giorni, poi verdognolo, infine giallo. Il basalioma (tumore delle palpebre ) appare solitamente come una lesione di colore rosso che cresce lentamente e senza dolore, per cui spesso ci si rivolge al medico quando il tumore è già in fase avanzata.


Il tumore delle palpebre è un tumore maligno che non mette in pericolo la vita del soggetto, ma che è pericoloso per la salute degli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari