I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio.
Ma quando si tratta di inchiodare zona delle dita o dei piedi, tali danni non passa inosservato, perché sono accompagnati da dolore severo e la comparsa di uno strano macchie scure, in agguato sotto la piastra del chiodo e causando notevoli disagi. Questo è un ematoma subungueale, che spesso accompagna gravi lesioni meccaniche alle dita. Se la frattura è grave, l’ ematoma è immediatamente visibile. Infine, se il gonfiore è eccessivo, il dito si può addormentare perché il liquido in eccesso comprime i nervi. Il trattamento varia in base ai sintomi (se ce ne sono).
Mi è uscito un ematoma che oggi ho ancora tra le tre dita ed il palmo. Se un ematoma subunguale è piccolo e il dolore è lieve, di solito si risolve senza trattamento o complicazioni. Viene iniettato un farmaco anestetico locale, come la lidocaina, nella parte inferiore del dito. Iniettare il farmaco in tale posizione desensibilizza l’intero dito.
Non appena il farmaco avrà fatto effetto, la procedura potrà avere luogo. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi.
A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. In caso di lesioni tendinee lo specialista valuta se è necessario l’intervento chirurgico o se è sufficiente una stecca per immobilizzare il dito interessato. L’operazione di bucare l’unghia nera con un ago, semplice e indolore, consente di fare zampillare il sangue che si è raccolto sotto l’unghia causando l’ ematoma e un dolore pulsante (perché il sangue non trova sfogo e comprime le terminazioni nervose dei dito ). Il sollievo è immediato.
Ematoma dito medio mano dx. Tramite anestesia locale, il dito interessato viene desensibilizzato e si procede con il drenaggio dell’ ematoma : si può intervenire con la cauterizzazione, con l’ago e, in certi casi, con la datata procedura della graffetta. Se poi l’ ematoma causato da un trauma all’unghia dell’alluce o di altro dito interessa una grande percentuale dell’intera superficie ungueale, l’unghia verrà via da sola e un’unghia. Fratture delle dita del piede - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.
Corsa al pronto soccorso dove mi danno tre punti al mento, radiografie alle costole e alla mano che escludono fratture. Salve vorrei capire una cosa. Sono passati giorni dall incidente, il mento è guarito, l ematoma al costato è passato ma il dito è sempre gonfio e non riesco ne a estenderlo ne a chiuderlo completamente e il dolore non è del tutto passato. Quando si riscontra un sanguinamento sotto l’unghia, si è in presenza del c. L’ ematoma subungueale è causato generalmente da una ferita (o da un colpo) che ha come conseguenza sintomi quali dolore lancinante e accumulo di sangue sotto la superficie dell’unghia.
Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Un dito sbattuto in una porta, un pollice colpito da un martello, un mattone caduto su un dito del piede – queste ferite da unghie sono comuni ed estremamente dolorose. Possono far sì che il sangue si accumuli in modo visibile sotto un’unghia, che si chiama ematoma subungueale. Unghia nera (più correttamente ematoma subungueale) è un’espressione con la quale si definisce popolarmente una lesione caratterizzata da una raccolta emorragica tra unghia e letto ungueale ed è fra le patologie di quest’ultimo che l’unghia nera viene classificata.
Le unghie delle mani o dei piedi possono essere danneggiati da un trauma, ad esempio quando il dito sbatte contro uno spigolo, e diventare nere. Il motivo è presto detto: questo tipo di trauma, di solito, provoca la fuoriuscita di sangue sotto l’unghia, detta ematoma subungueale. Le deformazioni possono somigliare a infezioni micotiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.