L’ ematoma nella gamba è una patologia in cui un’area specifica dell’arto inferiore si gonfia a causa di un infortunio, per esempio uno strappo muscolare, un trauma diretto o una malattia. I muscoli più colpiti negli sportivi sono: 1. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. A seguito di una caduta ho un enorme ematoma sulla parte posteriore della coscia sinistra. In pronto soccorso, dopo aver escluso rotture ossee, mi hanno prescritto l applicazione di un gel sull ematoma , punture di eparina , antibiotico.
Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Molte sono le cause traumatiche che possono determinare l’insorgenza di ematomi nella regione anteriore della coscia. Le attivita’ sportive come il calcio,il basket solo per citarne alcune.
Altri motivi possono essere di origine lavorativa di qualunque genere. In tutti i casi la formazione di ematoma deriva dalla rottura vascolare in una determinata area del muscolo,dove la lacerazione di. Ematoma persistente coscia. Nei giorni successivi ho avuto un ematoma che ha fatto il suo.
Gian Nicola Bisciotti Introduzione Un ematoma è per definizione una lesione di tipo traumatico, generalmente causata da un corpo di forma larga e smussata, che senza provocare lacerazioni a livello dell’epidermide, causa una compressione dei tessuti molli sottostanti. Molto spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare. In questo caso quasi sempre si associa all’ ematoma , cioè una raccolta di sangue sotto la pelle, ma fuori dai vasi sanguigni (chiamato stravaso). Esistono molti tipo di ematoma , secondo la zona dove si presentano. Lo strappo muscolare è la rottura di fibre del muscolo per eccessiva sollecitazione.
Il dolore è spesso lieve durante lo sforzo, perché il muscolo è ancora caldo. In seguito diventa forte, con impossibilità di muoversi, ed è accentuato dal minimo movimento. Possono comparire gonfiore e un ematoma.
Ma prima di addentrarci nell’argomento, cerchiamo di fare chiarezza sui termini. Il livido è una macchia che si manifesta sulla pelle a causa di un’emorragia, cioè un versamento di sangue nel sottocute: se lieve è definita anche ecchimosi, mentre se è più profonda ed abbondante si è soliti definirla come ematoma. Il dolore al fianco sinistro è un sintomo che può variare molto per localizzazione, caratteristiche della sensazione dolorosa e cause scatenanti. Ulceratlante nasce dall’intuizione di alcuni professionisti di istituire un vero e proprio Atlante Web dedicato al trattamento delle ulcere vascolari per supportare tutta la comunità scientifica nell’analisi e nella gestione dei pazienti affetti da tali patologie. Quando si parla di stiramento della coscia si è in presenza di una lesione muscolare, che può essere più o meno lieve.
I dolori dietro la coscia possono essere sintomi di un trauma ai muscoli ischiocrurali: un infortunio tipico di chi pratica sport. Per conoscere meglio le cause del dolore che si manifesta nell’area dei muscoli posteriori della coscia (fino a interessare anche i glutei), iniziamo con scoprire di più sugli ischiocrurali. Ho un ematoma , o qualcosa che gli somiglia, sulla mia gamba sinistra , poco sopra la caviglia, e da qualche giorno avverto dei dolori fitti alla parte. Inoltre la gamba , dal ginocchio in giù, talvolta sembra bloccata come se non circolasse il sangue e quando poggio il piede a terra sento ancora più dolore. Dopo aver contratto una contusione i sintomi più immediati sono: ematomi , gonfiore, difficoltà nei movimenti, zoppia, ect.
La contusione all’anca si cura con il riposo, la sospensione dell’attività sportiva, l’applicazione del ghiaccio e la somministrazione di antinfiammatori. Cause dei problemi ai muscoli posteriori della coscia. Uno strappo dei muscoli posteriori della coscia è generalmente la conseguenza di un’eccessiva tensione e stress delle fibre muscolari tipicamente in conseguenza di una torsione rapida, di uno stiramento o di un’iperestensione della coscia. La formazione di ematomi e lividi è inevitabile in questo tipo di intervento. Essi scompariranno nel giro di poche settimane.
La complicanza più fastidiosa è la comparsa delle parestesie, ossia di formicolio, sensazione di punture di spillo o di corrente a livello della gamba. Come Curare le Contusioni. Le contusioni, chiamate anche lividi, si verificano quando i vasi sanguigni si rompono sotto la superficie cutanea.
Dopo una forte botta alla coscia ,su di una radice,passato il dolore ed il gonfiore ,e un paio di settimane,mi sono accorto di avere sotto pelle come una specie di vescica di liquido,premetto che il livido non si è manifestato sulla superficie ma è sceso al ginocchio prima e la gamba poi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.