Le contusioni , chiamate anche lividi, si verificano quando i vasi sanguigni si rompono sotto la superficie cutanea. La prima regola, in caso di contusioni , è intervenire subito. Una caduta, un movimento inopportuno, una semplice distrazione: è molto frequente prendere una botta, un trauma più o meno grave che, comprimendo le parti sottostanti a quella colpita, può danneggiare i vasi sanguigni e quelli linfatici.
Le contusioni possono avere varie cause, come vari sono rimedi naturali, le contusioni si differenziano in forma, dimensione e colore. Infatti presentano uno spettro di colori mutevoli che vanno dal blu notte, al rosso violaceo, al verde oliva screziato di giallo. Si definisce ematoma una qualsiasi raccolta di sangue localizzata al di fuori del circolo sanguigno. A seguito di traumi, contusioni od alterazioni patologiche della coagulazione del sangue, il sangue può fuoriuscire dal circolo ematico, accumularsi in tessuti od organi, ed originare un ematoma.
RIMEDI ED INTEGRATORI NATURALI. Chi ama i rimedi naturali, sarà felice di sapere che ne esistono una caterva, in grado di curare le contusioni. L’arnica, ad esempio, è una pianta che è stata a lungo raccomandata visto che contiene un composto che riduce l’infiammazione ed il gonfiore. Distorsioni e contusioni : meglio il freddo o il caldo dopo su un brutto livido o su una caviglia dolorante perché abbiamo appoggiato male un piede?
Argea è un prodotto a base di oli essenziali combinati con estratti naturali concentrati e argilla bianca e verde micronizzata e ventilata. Gli impacchi di Argea sono ideali per accelerare il recupero da traumi, distorsioni ed infiammazioni tendinee, come dimostrato ogni week end dai piloti del Motomondiale e della Superbike. Subito dopo una contusione o una caduta per evitare la comparsa di lividi si può applicare tempestivamente del ghiaccio avvolto in un panno di cotone. Questo sistema semplice ed. Il rimedio casalingo per eccellenza per il trattamento di contusioni è il ghiaccio.
Tra i principi attivi più utilizzati in caso di traumi, distorsioni e contusioni , rientrano quelli dell’arnica, l’escina dell’Ippocastano e la bromelina dell’ananas. Sono i rimedi fitoterapici più funzionali al recupero più rapido, sia in forma topica sia per bocca. Anche il gel di arnica o la pomata stessa sono validi rimedi di primo soccorso verde, come anche l’estratto secco in capsule monodose in caso di dolore più intenso. In caso di slogature e distorsione l’argilla verde è un ottimo rimedio naturale.
Lividi: ecco i rimedi naturali per farli sparire in pochi giorni I lividi si formano quando una parte del corpo viene colpita ma non scompaiono in poche ore. Se si raccomanda il primo giorno per il posto feriti ad applicarsi solo a freddo, nel secondo tutti i cambiamenti radicalmente - Ora è necessario fare impacco caldo. Oppure tendinea o articolare. Una contusione può essere ossea, muscolare o sottocutanea. Nei primi due casi i tempi di guarigione sono molto lunghi.
Mentre una contusione sottocutanea ha un recupero più breve. La contusione muscolare è parecchio dolorosa. I traumi si possono trattare con rimedi naturali o con farmaci specifici. Per le contusioni Se hai preso una “botta”, per calmare il dolore e sgonfiare l’ edema punta su un impacco di fiori e foglie secche di arnica (li trovi in erboristeria). Versane 2-manciate in una bacinella d’acqua tiepida, mescola fino a formare un impasto e versalo su un telo di lino da applicare sull’articolazione sofferente.
In genere, per trattare una contusione grave ma senza importanti complicazioni, i tempi si allungano. Dotata di azione antinfiammatoria e lenitiva l’aloe, utilizzato in gel, è indicata in caso di contusioni , distorsioni e tendiniti e trova pertanto ampio impiego in ambito sportivo. Contusione ginocchio tempi recupero: rimedi naturali. Elena scrive: sono caduta in bicicletta, mi si è gonfiato un ginocchio (non ho niente di rotto), cosa posso fare?
Scopri i rimedi consigliati per le contusioni più comuni e affronta la guarigione al meglio su Fastum. L’ impacco di argilla viene eseguito freddo in caso di ferite, ustioni o infiammazioni, così come nei casi di ascessi, punture di insetti, flebite o malattie della pelle. Si preferisce optare per l’ impacco caldo nei casi di artrite e di malattie renali.
Vediamo allora come preprare il nostro impacco di zenzero. Impacchi di zenzero contro il torcicollo: come prepararli? Durante l’infortunio si rompono i vasi sanguigni della mano e delle dita, il sangue che si accumula provoca la formazione di lividi, anche se non ci sono lesioni di tendini, muscoli e ossa.
Per lividi, ferite, abrasioni rimandiamo alla nostra sezione traumi alla pelle. L’esperto spiega in quanto tempo consolida una frattura alla clavicola nei bambini e come. Le cause possono essere differenti e non bisogna mai sottovalutare la sua manifestazione. Arnica è una pianta che non deve mai mancare in casa, utile in caso di contusioni , traumi, edemi e tanto altro.
Il trattamento dipende dal caso. Scopriamo come utilizzare Arnica gel e gli altri prodotti a base di Arnica Montana. La rotula e il menisco sono alcune tra le ossa più delicate e maggiormente esposte a contusioni di cui la Natura ha dotato il corpo umano.
Il gonfiore al ginocchio, del resto, specialmente dopo una caduta o la ricezione di un brutto colpo, rappresenta uno dei casi quotidianamente più affrontati in ortopedia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.