mercoledì 27 dicembre 2017

Ematoma coscia post traumatico

L’ ematoma nella gamba è una patologia in cui un’area specifica dell’arto inferiore si gonfia a causa di un infortunio, per esempio uno strappo muscolare, un trauma diretto o una malattia. I muscoli più colpiti negli sportivi sono: 1. A distanza di alcune ore o addirittura di giorni o mesi ( ematoma subdurale cronico), si può avere la comparsa di cefalea, con riduzione del livello di coscienza, midriasi. Oltre ai casi di trauma, a difetti della coagulazione sanguigna o fragilità della struttura dei vasi, l’ ematoma può affiorare anche nelle forme tumorali, come la leucemia, che colpiscono il midollo osseo e interferiscono con i normali processi coagulativi. Ematoma post traumatico Una raccolta di sangue sotto la pelle, fuori dai vasi sanguigni, è un ematoma. Può essere la conseguenza di un trauma anche minore, di una distorsione, di uno strappo muscolare.


Il sangue fuori dai vasi ha una azione “infiammatoria” sui tessuti circostanti, per cui provoca dolore, edema circostante, gonfiore locale. L’ ematoma post - traumatico occorre in circa il dei traumi cranici che arrivano in ospedale. Spesso si presenta acutamente e richiede un intervento urgente. Nei pazienti in coma lo sviluppo tardivo di un ematoma può passare inosservato. L’ ematoma intramuscolare invece, sempre ovviamente in correlazione all’entità del trauma, richiede di norma una maggiore cautela per ciò che riguarda il piano riabilitativo post - traumatico , soprattutto in funzione della possibile insorgenza della sua complicanza più temibile che è costituita dalla miosite ossificante.


Virginia Angela Cirolla, Specialista in Oncologia e Senologia. Gentile utentea seguito di un trauma incidentale spesso si manifestano ematomi a carico del parenchimamammario che se non individuati tempestivamente e trattati si organizzano risultando di difficilerisoluzione nel tempo. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Può accadere, però, a seguito di un trauma cranico, che il sangue si versa nello spazio subdurale, fra dura madre ed aracnoide, a formarvi una raccolta di discreto spessore, allora tale situazione anatomo-clinica viene definita “ ematoma sottodurale o subdurale post - traumatico ”. Ma l’ ematoma sottodurale può essere anche “spontaneo”.


Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Molte sono le cause traumatiche che possono determinare l’insorgenza di ematomi nella regione anteriore della coscia.


Le attivita’ sportive come il calcio,il basket solo per citarne alcune. Altri motivi possono essere di origine lavorativa di qualunque genere. In tutti i casi la formazione di ematoma deriva dalla rottura vascolare in una determinata area del muscolo,dove la lacerazione di. Ematoma intracranico post traumatico PTIH Ematoma che interessa il cranio.


Esistono molti tipo di ematoma , secondo la zona dove si presentano. Sintomi Subito dopo il trauma può capitare. I tipi più comuni includono: Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle. In questa guida vedremo come curare gli ematomi , fare di riassorbire e diminuire il dolore nel più breve tempo possibile.


Circa sette mesi fa ho avuto un incidente domestico tale da far urtare la parte laterale della coscia sinistra contro uno spigolo. Nei giorni successivi ho avuto un ematoma. Molto spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare. In questo caso quasi sempre si associa all’ ematoma , cioè una raccolta di sangue sotto la pelle, ma fuori dai vasi sanguigni (chiamato stravaso). Segni e sintomi di ematoma.


La sintomatologia di un ematoma varia a seconda della gravità dell’evento che lo ha determinato. Gli ematomi superficiali sono generalmente caratterizzati da un dolore piuttosto lieve, mentre in caso di traumi profondi e di notevole gravità il dolore può essere particolarmente intenso. A poco a poco si manifestano disturbi della memoria , difficoltà di concentrazione e sonnolenza. Calcificazioni da esito di ematoma post traumatico. Miosite ossificante: di solito è la recidiva di una lesione precedente non guarita.


Quando si forma un ematoma sulla gamba , si consiglia di applicare una benda stretta e resistente alla pressione. Complicanze post -operatorie Introduzione Le complicanze post -operatorie sono condizioni che contrastano il processo di guarigione che si dovrebbe verificare entro poche decine di giorni. E’ importante sottolineare che ogni azione chirurgica produce alterazioni nell’organismo che lo subisce. Dopo aver contratto una contusione i sintomi più immediati sono: ematomi , gonfiore, difficoltà nei movimenti, zoppia, ect.


La contusione all’anca si cura con il riposo, la sospensione dell’attività sportiva, l’applicazione del ghiaccio e la somministrazione di antinfiammatori. Ematomi simili possono rivelarsi anche assai pericolosi: sviluppati a livello del collo, per esempio, gli ematomi possono comprimere pesantemente la trachea, determinando anche una prognosi infausta. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma.


Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari