Dopo una distorsione di caviglia si può sviluppare un ematoma sotto al malleolo, intorno al tallone e lungo il piede fino alle dita. Una causa di ematoma nel gluteo sono le iniezioni intramuscolo, si verificano soprattutto negli anziani. Complicazioni possibili dell’ ematoma muscolare. Molte persone trascurano la terapia per l’ ematoma alla.
I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri.
Non vanno utilizzati in fase acuta, soprattutto quando la caviglia è ancora gonfia o con ematoma. Al contrario, si rendono utili contro il dolore cronico delle lesioni ai legamenti e ai tendini. Distorsione e dolori articolari alla caviglia. La caviglia è l’articolazione più spesso interessata da distorsioni, sia nel contesto dell’attività sportiva ( circa dei casi) sia durante le comuni attività quotidiane (camminare, scendere dalle scale, correre per non perdere l’autobus, appoggiare il piede per fermarsi con la bicicletta o lo scooter ecc.).
L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi.
A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti.
Ora sto mettendo ghiaccio 4-volte al giorno ed ho pure messo la crema Arnica. MA è uscito un forte ematoma di colore blu sul lato opposto di dove ho messo la caviglia in mal modo. La compressione dell’ ematoma che limita anche la funzionalità, causa dolore. Una distorsione di caviglia dolente, ma che non mostra ematomi , ecchimosi o dolori all’articolarità, viene più semplicemente definita “distrazione legamentosa”, perché il danno provocato è sempre minore rispetto a una distorsione vera. Quando al momento della slogatura sono evidenti fin da subito rigonfiamenti, deformazioni e irregolarità nell’arto, in questo caso bisogna rivolgersi prontamente al medico.
Solo il medico può decidere come procedere, soprattutto se sulla caviglia sono presenti anche lividi ed ematomi. Di solito non è nulla di grave. La distorsione alla caviglia , quella che normalmente chiamiamo “storta”, procura gonfiore e dolore, talora anche molto intenso.
In ogni modo è bene prendere le opportune misure al più presto per evitare che la sintomatologia perduri nel tempo, limitando le nostre attività quotidiane, o che, addirittura, insorgano conseguenze anche più fastidiose. Nei traumi gravi, la caviglia si presenta quasi subito gonfia e si è in presenza di un ematoma che tende a spostarsi ai tessuti adiacenti. In caso di rottura dei legamenti, i movimenti della caviglia risultano anomali e si possono verificare muovendo con delicatezza il piede. Se temi che la caviglia abbia subito una distorsione, cerca di non appoggiare il piede a terra, per quanto ti è possibile.
Non camminare, ma usa le stampelle o una sedia a rotelle. Se continui a camminare, la caviglia non ha modo di riposare e, in questa situazione, anche una leggera slogatura non riesce a risolversi. Nelle ore successive, la caviglia di è gonfiata molto ed è comparso l’ ematoma.
Ho effettuato una lastra, dalla quale non risulta alcuna frattura.
Ho tenuto la caviglia a riposo, con ghiaccio, ma poi ho ripreso a camminare perché non mi faceva male (mi fa male solo quando faccio determinati movimenti, anche in scarico). I gradi di distorsione della caviglia. Una distorsione della caviglia può variare da lieve a grave, a seconda del danno subìto dal legamento e dei legamenti feriti.
Nel caso di una distorsione lieve, ci può essere gonfiore e rigidità, ma si può camminare senza grande sforzo né dolore acuto. La variabilità dei sintomi è molta: alcuni pazienti non avvertono il minimo disturbo se non una lieve tumefazione, altri riportano invece una sintomatologia algica importante, associata ad ematoma e una tumefazione che va a limitare anche il movimento della caviglia stessa. Scopri i rimedi naturali per la distorsione della caviglia : leggi i rimedi della nonna e prova a vincere il dolore con le soluzioni che hai in casa. Il medico, durante l’esame fisico, esegue la palpazione della caviglia per ricercare zone dolorose, gonfiore e eventuali macchie violace, in fase post-acuta, che rappresentano l’ ematoma.
Il dolore alla caviglia con o senza infiammazione è sempre una condizione da non sottovalutare in quanto il piede e le sue strutture accessorie sono responsabili del mantenimento della posizione eretta e della deambulazione, due attività decisamente importanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.