Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta , quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. In genere, la pressione minima bassa rientra in un contesto di ipotensione, quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente inferiore alla norma (quindi a mmHg). Pressione diastolica bassa o alta ? Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi. Quindi, la cosiddetta pressione sistolica normale rientra in un range di valori non inferiori a mmHg e non superiori a 1mmHg. Quasi sempre in associazione con la pressione diastolica , la pressione sistolica può essere oggetto, in modo permanente, di cali o aumenti che sconfinano i limiti di normalità.
I valori della pressione massima, minima e differenziale vengono espressi in valori numerici seguiti da “mmHg“, cioè. Sistolica alta e diastolica bassa ! Le cause di una pressione minima alta solo le stesse dell’ipertensione arteriosa e le cose vanno di pari passo. Una dieta scorretta e una vita poco attiva non sono raccomandabili per chi soffre di pressione minima alta.
Fumo, alcol e consumo di bevande nervine in dosi elevate come caffè, thè e bevande energetiche andrebbero evitate. Cosa indicano una pressione differenziale alta e bassa ? Ho anni ed ho scoperto una differenza tra pressione diastolica e sistolica mediamente intorno ad 8 ma che va anche da circa sino ad un. Ad esempio, se la pressione sistolica è di 1e quella diastolica è di 8 soffrite di ipertensione di secondo grado. Se la pressione sistolica fosse pari a 1e quella diastolica a 9 ricadreste nell’ipertensione di primo grado. Ma anche la pressione che va giù non va presa alla leggera.
Se non è un fatto occasionale, è bene capire cosa la provoca Ho la pressione bassa , cantava il buon Gaber, e i sintomi più immediati possono essere stanchezza frequente e prolungata, debolezza muscolare, annebbiamenti della vista e magari vertigini. Valori inferiori a mmHg di pressione sistolica configurano invece il quadro dell’ipotensione grave, con possibile collasso circolatorio. Si noti tuttavia che secondo molti autori la pressione sanguigna è considerata troppo bassa solo in presenza di sintomi evidenti. Un’ alta pressione diastolica associata ad una normale pressione differenziale è dunque anche un segno di elasticità re-lativamente conservata delle arterie di conduttanza.
Si definisce ipertensione sisto- diastolica la condizione in cui entrambi i valori di pressione (minima e massima) sono superiori alla norma. Alcuni esperti definiscono la pressione bassa con valori inferiori al sistolica e diastolica. In altre parole, se la pressione sistolica è 11 ma la pressione diastolica è di 5 si è considerati ipotesi. Una caduta improvvisa della pressione arteriosa può anche essere pericolosa. In particolare si alzano quelli della massima (o sistolica ). Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi?
Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio. Le donne possono avere meno pressione sistolica e diastolica. Normalmente hanno una pressione sistolica di 1mm Hg (simbolo chimico di Mercurio) e una pressione diastolica di mmHg.
I bambini hanno anche meno pressione sistolica e diastolica , dipende dalla loro età e attività. Quando ti viene misurata la pressione ed emerge un valore pressorio massimo sensibilmente più alto rispetto ai normali standard fisiologici – solitamente maggiore di 1– significa che hai una pressione massima alta o un’ipertensione sistolica. L’ipertensione diastolica si riferisce a valori della pressione minima o diastolica alti. Se la causa della bassa pressione diastolica e sistolica deriva da profondi cambiamenti patologici nel corpo (perdita di sangue, infarto, shock, ecc.), Allora è meglio non provare a sollevarlo da soli, una chiamata di emergenza immediata può risolvere questo problema e salvare la vita di una persona.
La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione). Al di sopra di questo limite, la pressione diventa alta e si parla di ipertensione. In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle.
La pressione sanguigna è misurata in termini di pressione sistolica e diastolica. In caso di sovrappeso tende a salire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.