La diverticolite del colon è una malattia del benessere, particolarmente diffusa nei Paesi industrializzati. La condizione in cui si rilevano diverticoli prende il nome di diverticolosi e si stima che possa interessare circa il per cento della popolazione di età superiore ai anni, percentuale che cresce all’aumentare dell’età considerata, arrivando a colpire circa la metà di tutte le persone di età superiore a anni. Le diverticolosi vengono suddivise principalmente in base alla localizzazione lungo il tratto digerente. I diverticoli possono svilupparsi in qualsiasi tratto del canale alimentare, anche se generalmente si riscontrano nel colon, in particolar modo nella porzione terminale chiamata sigma (mai nel retto). Il diverticolo non è altro che una dilatazione sacciforme della parete di un organo cavo, in questo caso dell’intestino, soprattutto a carico del colon e del retto-sigma.
Diverticoli e diverticolosi.
Anche se tramite una dieta corretta non possiamo eliminare i diverticoli intestinali, abbiamo dunque la. Il diverticoli sono un disturbo piuttosto comune: si stima che circa il degli individui adulti, in particolare le donne, abbia la diverticolosi. Lo sviluppo della diverticoli te è strettamente legato allo stile di vita e al tipo di alimentazione.
Nelle piccole escrescenze lungo la parete del colon i residui di cibo possono infettarsi, con la conseguente infiammazione intestinale. Come prevenire e trattare la diverticoli te del colon? Vediamo come deve essere organizzata una dieta adeguata per chi soffre di diverticoli.
La dieta per la diverticolite è un regime alimentare ricco di liquidi consigliato dai medici per alleviare i sintomi dell’infiammazione dei diverticoli. Prima di elencare i cibi consigliati in caso di diverticoli infiammati, spieghiamo cosa sono i diverticoli , che cosa sono la diverticolosi e la diverticolite e come si manifestano.
La spiegazione scientifica prevede che i diverticoli sono delle piccole bolle che si trovano nella parete del colon e che si gonfiano verso l’esterno in seguito ad una forte pressione esercitata da stitichezza abituale o da feci dure. Le dimensioni possono variare da quelle di un pisello a quelle di una nocciola, interessando tutto il colon, in particolare il sigma ed il tratto discendente. Le cause dei diverticoli possono risiedere o dalle forti pressioni dovute alla spinta eccessiva per espellere feci dure o ad un’errata alimentazione.
I diverticoli sono delle piccole estroflessioni site nella parete del colon che si gonfiano verso la parte esterna. Anche se i diverticoli possono insorgere ovunque nel grande intestino, di solito si formano nella porzione sigmoide del colon. Si verificano raramente al di sotto del riflesso peritoneale e coinvolgono il retto. I diverticoli del colon sono estroflessioni a forma di sacchetto di una parte della parete del colon. I diverticoli intestinali sono di solito più di uno e sono la conseguenza di una debolezza della parete del colon, associata ad un aumento della pressione all’ interno dell’ intestino in presenza di uno scarso volume della massa fecale.
Tag: chirurgia colon diverticoli diverticolite diverticolosi Federico Messina intestino malattia diverticolare peritonite Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. L’infiammazione dei diverticoli si chiama diverticolite ed è caratterizzata da sintomi che possono anche dare vita a complicazioni. Possono essere particolarmente dolorosi ma curabili, grazie anche ai rimedi omeopatici, che possono ulteriormente facilitare il percorso di guarigione. No, sono due situazioni diverse che hanno molto in comune.
Spesso si confonde un termine per l’altro. Dieta per diverticoli : consigli utili. Come abbiamo visto un corretto stile di vita ha un ruolo molto importante nella prevenzione e trattamento dei diverticoli. Secondo alcuni esperti, una carenza di fibre nella dieta è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di diverticoli. Per evitare che i diverticoli si infiammino, dando origine a diverticolite, è necessaria una dieta ricca di fibre, ma non solo.
Ecco cosa mangiare e cosa evitare.
Quelli del colon costituiscono la forma più comune e con maggiori implicazioni dal punto di vista clinico e terapeutico. Riduci le infiammazioni e contrasta le infezioni. Quando i diverticoli si infiammano è bene agire con rimedi che possono alleviare l’infezione in maniera naturale, riducendo anche l’infiammazione in atto. Di solito si dice che il paziente con diverticoli non possa mangiare frutta con semi piccoli, pomodori, ecc. In realtà non c’è nessun lavoro in letteratura che affermi che alcuni alimenti.
La diverticolosi del sigma è una patologia che colpisce una grande percentuale della popolazione adulta che ha superato i anni, e che si manifesta in tutti coloro che raggiungono gli e più. La maggior parte dei casi di diverticolite è localizzata nel colon (in particolare discendente e sigma). La terapia della malattia diverticolare. Patrizia Boncoddo La malattia diverticolare del colon è molto comune. Manuela Nobile - Nutrizionista.
Dopo aver sofferto di un episodio di diverticolosi, c’è un rischio fino al che questa torni a presentarsi. I medici ci consigliano quali alimenti non mangiare o almeno cercare di evitare per far sì che la situazione non peggiori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.