Sintomi di pressione alta. I sintomi della pressione alta sono, purtroppo, una vera rarità. Però sempre più bambini soffrono di pressione alta per via dello stile di vita errato, della dieta sbilanciata o della mancanza di esercizio fisico. Il segno chiave è ovviamente la pressione alta , ma valutata come media di almeno misurazioni consecutive, rilevate in almeno due occasioni diverse.
Pressione minima alta e pressione massima. Quando si misura la pressione , i valori di riferimento sono sempre due: si parla di pressione minima intendendo quella diastolica mentre si parla di pressione massima in riferimento alla pressione sistolica. Valori inferiori a mmHg di pressione sistolica configurano invece il quadro dell’ipotensione grave, con possibile collasso circolatorio.
Si noti tuttavia che secondo molti autori la pressione sanguigna è considerata troppo bassa solo in presenza di sintomi evidenti. I valori della pressione alta. Le cause di una pressione minima alta solo le stesse dell’ipertensione arteriosa e le cose vanno di pari passo. Una dieta scorretta e una vita poco attiva non sono raccomandabili per chi soffre di pressione minima alta.
Fumo, alcol e consumo di bevande nervine in dosi elevate come caffè, thè e bevande energetiche andrebbero evitate. Una pressione troppo alta sottopone i vasi sanguigni a uno stress eccessivo. Infatti, ogni volta che batte, il cuore pompa nelle arterie sangue che preme contro la loro parete e, tanto più la pressione è elevata, tanto maggiore è la forza esercitata su di essa 1. La pressione massima, chiamata anche sistolica, corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. La settimana scorsa abbiamo visto i pericoli del colesterolo alto , che si può risolvere con una corretta alimentazione, dopo essersi sottoposti agli esami del sangue. La pressione minima, nota anche come diastolica, è la pressione nelle arterie quando il cuore si rilassa.
Oggi vedremo i rischi della pressione alta (o ipertensione) uno stato patologico in cui i livelli di pressione arteriosa a riposo risultano costantemente superiori alla norma. Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. Durante una crisi ipertensiva (un picco di pressione alta ), la pressione esercitata dal sangue, unita ad un flusso alterato, può inoltre determinare la rottura di una placca aterosclerotica con conseguente embolo e trombosi, capaci di determinare patologie gravi come ad esempio l’infarto del miocardio. Vi spieghiamo le cause della pressione alta , i sintomi, i rimedi e le cause di questo disturbo comune che, se non curato in maniera adeguata, può portare anche alla morte.
Ogni volta che la pressione si “impenna” le arterie soffrono e se ciò si verifica troppo spesso la sofferenza dei vasi sanguigni espone il paziente a un rischio più elevato di ictus. Frequenti sbalzi di pressione sono più rischiosi di una pressione elevata ma costante. La pressione alta o ipertensione è una malattia che non deve essere presa sottogamba, anzi va tenuta molto sotto controllo, qualsiasi età abbiate. Nella maggior parte dei casi non dà sintomi ma, seppur in silenzio, mette in serio pericolo la salute: la pressione alta (o ipertensione) è una minaccia per il cuore, per il cervello, per i reni e anche per gli occhi.
Quando sale oltre i livelli di sicurezza, deve essere riportata il più possibile verso valori considerati nella norma. La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione). Al di sopra di questo limite, la pressione diventa alta e si parla di ipertensione. Una donna che ha la pressione alta dovrebbe, in fase preconcezionale, prendere appuntamento per una visita dal ginecologo che seguirà la sua gravidanza.
Dovrà inoltre parlare della ricerca della gravidanza al medico (cardiologo o altro) da cui è in cura per la gestione della pressione alta. Spesso, se non è in fase critica, la pressione alta non dà sintomi e in silenzio mette in pericolo la salute, ed è un serio pericolo per cuore, reni, occhi e cervello, quando supera i livelli di norma, bisogna riportarla subito nella norma. Le cose da fare subito, e non si discute, sono l’alimentazione e lo stile di vita. Ecco alcuni consigli utili per reagire nel modo giusto.
In particolare si alzano quelli della massima (o sistolica). Quando questa pressione è troppo alta la salute è in pericolo. Cause pressione minima alta.
Le cause della pressione minima alta sono dovute principalmente a fattori di stress o alimentari, capita raramente che la pressione aumenti a causa di una malattia. Quando la pressione minima alta si presenta nel nostro organismo la prima cosa da fare è capire se di fondo ci possono essere problemi renali o diabetici, in questo caso si parla di ipertensione. La pressione alta colpisce più del della popolazione mondiale, esponendola al rischio di complicazioni che ogni anno causano il decesso di milioni di persone 2. In Italia il problema riguarda milioni di individui di cui, però, circa la metà non sa di avere a che fare con l’ipertensione 3.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.