venerdì 8 dicembre 2017

Sale ipertensione

Sale ipertensione

De Lente Mid Season Sale staat garant voor hoge kortingen en acties bij veel webwinkels. Quando si soffre di ipertensione arteriosa, il problema principale per molte persone è il condimento dei pasti, soprattutto per gli ipertesi che amano gli alimenti salati. Sale e ipertensione arteriosa, che ruolo svolge? Perchè è meglio limitare il consumo di sale per tenere bassa la pressione del sangue Il sale.


Polvere cristallina bianca, inodora, con sapore caratteristico, molto solubile in acqua e praticamente insolubile in metanolo. Si conserva in vasi di vetro o porcellana. Fate attenzione all’ ipertensione e limitate il sale.


Non c’è solo l’ingrossamento della prostata a spiegare il bisogno di urinare la notte. Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta.


Sale ipertensione

Poche settimane fa sono state pubblicate fa su Jama (Journal of American Medical Association) le nuove raccomandazioni sul consumo di sale nell’alimentazione quotidiana. Nell’ ipertensione arteriosa da sale attenti alla ritenzione idrica. Il sale da cucina, il cloruro di sodio, e i cibi ricchi di sale sono responsabili della ritenzione dei liquidi (ritenzione idrosalina) con aumento della pressione arteriosa.


I farmaci utilizzati per la cura dell’ ipertensione arteriosa si rivelano in tal caso inefficaci. Secondo gli ultimi dati disponibili, in Italia l’ ipertensione arteriosa colpisce in media il degli uomini e il delle donne e di questi rispettivamente il e il sarebbe ad alto rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari o renali. La parola pre- ipertensione significa che è probabile che arriverete a soffrire di ipertensione , a meno che non prendiate provvedimenti per prevenirla.


Sale ipertensione

Se siete in terapia per l’ ipertensione e diverse misurazioni successive rientrano nei valori normali, si può dire che la vostra pressione sia sotto controllo, ma non che siate guariti. Un consumo eccessivo di sale può favorire l’instaurarsi dell’ ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte. Nelle ricette è classico trovare nell’elenco degli ingredienti l’acronimo qb (che sta per quanto basta) per la quantità di sale da cucina da usare. Ipertensione : ecco perché il sale fa aumentare la pressione Che un consumo eccessivo di sale contribuisse a far alzare la pressione sanguigna era cosa ben nota. I benefici del sale rosa dell’Himalaya e le sue proprietà terapeutiche per la ritenzione idrica e l’ ipertensione.


Ma cos’è il sale rosa dell’Himalaya? L’eccessivo consumo di sale , oltre che all’ ipertensione arteriosa, è stato associato anche ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori dell’apparato digerente (in particolare quelli dello stomaco), osteoporosi e malattie renali: per questo l’ambizioso obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) è di ridurre. Appunto, sostengono molti studiosi, il sale ha un ruolo del tutto marginale nell’ ipertensione.


Sale ipertensione

Gli studi che in passato avevavo messo sotto accusa il sale come uno dei principali responsabili dell’aumento della pressione sono stati contestati negli ultimi anni. Con alla mano nuove ricerche molti studiosi sostengono che il sale c’entri ben. La quantità quotidiana di sale consigliata è di grammi, corrispondente a circa un cucchiaino.


Tale quantità non riguarda solamente il sale aggiunto ai cibi, ma anche quello già presente in alimenti come conserve, formaggi, salumi e insaccati. Quando la pressione arteriosa comincia ad alzarsi ma si è ancora al di qua dei valori che indicano una franca ipertensione è fondamentale modificare lo stile di vita. Riduci molto o, meglio ancora, elimina il sale. Troppo sale nei cibi fa male, non solo a chi soffre di ipertensione. Ma non si tratta solo di considerare la quantità che aggiungi quando cucini: cibi lavorati come hamburger, salsicce, snack vari, ma anche salse, condimenti, carne e verdure conservate, o i comuni dadi, contengono molto sale.


CONSUMO DI SALE E PRESSIONE ARTERIOSA L’ ipertensione arteriosa è uno dei principali cause di patologie dell’apparato cardiovascolare, quali la cardiopatia ischemica (angina pectoris, infarto del miocardio) e l’ictus cerebrale (sia ischemico che emorragico). Dal Perù un “insaporitore” salutare con sodio e potassio. Il prodotto nato grazie ai ricercatori del centro per la cura delle malattie croniche dell’Università. Per tenere sotto controllo e ridurre l’ ipertensione secondo i dati di due ricerche occorre anche sosituire i carboidrati con cereali integrali e consumare frutta e verdura.


A sostenere questi consigli sono due ricerche. Non esistono però certezze che il sale dell’Himalaya l’ ipertensione o la ritenzione idrica, contiene impurezze e sostanze tossiche – in dosi troppo piccole per risultare nocive, ma pur sempre tossiche. Vale la pena, quindi, spendere tempo e denaro alla ricerca del sale rosa dell’Himalaya?


La risposta sembra proprio essere un no. Come si diagnostica l’ ipertensione ? Più raramente, sono presenti condizioni specifiche che possono causare un aumento secondario della pressione arteriosa: malattie renali, disturbi ormonali, sostanze ad azione ipertensiva (farmaci, alcol, liquirizia), aterosclerosi, patologie congenite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari