venerdì 24 marzo 2017

Come misurare la pressione del sangue

La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi. La misurazione della pressione necessita quindi di essere effettuata nel modo e con l’uso degli strumenti più appropriati. Il misuratore di pressione , nei suoi vari modelli analogici e digitali, risulta uno strumento fondamentale per la cura della propria salute, da tenere sempre a portata di mano. Pressione del Sangue Con oltre milioni di download è una delle app più scaricate (per la precisione al numero nella categoria “Medicina”). Consente la misurazione di pressione sistolica, diastolica, frequenza cardiaca.


Come misurare la pressione del sangue

Tutti i dati sono facilmente esportabili nei diversi formati elettronici. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore. Si può misurare attraverso lo specifico apparecchio, anche semplicemente da soli in casa. Tenere sotto controllo la pressione è una arma imbattibile per prevenire infarti e ictus e comunque il benessere in generale.


Si tratta dei vasi sanguigni più grandi, che hanno il compito di trasportare il sangue ricco di ossigeno dal cuore al resto del tuo corpo. Il siero esercita però una spinta alle pareti dei vasi: una pressione , appunto. Hai mai misurato la pressione arteriosa? Potresti essere uno dei circa milioni di italiani affetto da ipertensione arteriosa.


Solo la metà delle persone che hanno pressione alta, ne sono consapevoli. Che cos’è la pressione arteriosa? Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose.


Misurare la pressione : consigli utili. Intanto vediamo cos’è la Pressione arteriosa. Per pressione arteriosa si intende la potenza con la quale il sangue scorre attraverso i vasi. Una sorta di calcolo tra la quantità del sangue spinta dal cuore e dalle resistenze che si oppongono allo scorrimento del sangue. La pressione bassa, definita in termini medici ipotensione, si manifesta quando la pressione del sangue è inferiore ai valori normali.


Si tratta di un disturbo molto diffuso, specialmente nelle donne di corporatura esile, e si verifica maggiormente nei mesi più caldi. Come misurare la pressione del sangue e tenere sotto controllo l ipertensione? Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute.


Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard). Controllare la pressione regolarmente è una buona idea. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori q. Ti suggeriamo come misurare la tua pressione del sangue in casa seguendo utili e semplici step che assicureranno che i tuoi risultati siano corretti.


Monitora e previeni l’ipertensione arteriosa. Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. In tali casi, si dovrà utilizzare per la misura il braccio con la pressione più elevata. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili.


La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Quando e come misurarla. Questa Applicazione aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, consentendo di monitorare al meglio eventuali problematiche di ipertensione. Con essa, si possono facilmente registrare e analizzare infinite misurazioni di pressione minima e massima, inclusa la frequenza cardiaca (o polso).


Come misurare la pressione del sangue

Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa. Con questo programma puoi misurare sia la pressione che la frequenza cardiaca. Le misurazioni della pressione arteriosa con il telefono Android possono essere immediatamente condivise con il proprio medico curante che potrà verificare in tempo reale se vi sono pericoli imminenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari