venerdì 17 marzo 2017

Miglior farmaco antipertensivo

Nel caso si decida di iniziare una terapia farmacologica, quale sarebbe il trattamento di prima linea? La scelta del farmaco per iniziare un trattamento antipertensivo è influenzata da vari fattori quali età, etnia e comorbidità. Principalmente si distinguono gruppi di antipertensivi (regola ACD): Ace inibitori (A), calcio antagonisti (C) e diuretici (D).


La loro scelta spetta al medico, che deve però controllarne l’efficacia nel tempo: nel dei partecipanti allo studio la pressione non era adeguatamente controllata, a prescindere dalla terapia seguita. I farmaci ipertensivi più usati in Italia. Il problema che mi hai esposto non è riconducibile ad una risposta univoca, bensì si tratta di raggiungere il giusto compromesso. Il mio consiglio è quello di individuare un farmaco in grado di.


Inibiscono la formazione di un ormone che determina la contrazione dei vasi e l’equilibrio di alcuni sali nell’organismo. Con questi farmaci l’abbassamento della pressione è mediato da un fenomeno periferico, ovvero una minor resistenza vascolare alla circolazione del sangue. La pressione alta si cura meglio con una pillola alla sera. Alcuni farmaci (non tutti) sono più efficaci se presi a fine giornata Nuove indicazioni per misurarla correttamente ed.


Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! I suoi risultati sembrano essere in contrasto con quelli dello studio ALLHAT che dimostrava come un regime basato sul diuretico tiazidico fosse equivalente (se non superiore per qualche end-point) agli altri farmaci antipertensivi usati. Del resto, gli effetti collaterali di Tripliam, sono quelli dei tre singoli farmaci. I seguenti farmaci agiscono perifericamente - cosiddetti calcio-antagonisti sono: nifedipina( Corinfar, cordipin), amlodipina( Norvasc, normodipin, amlovas, kalchek) verapamil. La loro tollerabilità è molto migliore rispetto ad esempio ai beta-bloccanti, specialmente per i farmaci a base di amlodipina.


Quando parliamo di Farmaco Antipertensivo a cosa esattamente facciamo riferimento? A una tipologia di farmaco dai principi attivi, posologia e modalità di azione sull’organismo molto diversi. Curare l’Ipertensione richiede di agire su aspetti differenti per far tornare i valori pressori normali.


In tutto il pianeta si calcola che ne soffrano circa un miliardo di persone. Prima si afferma il primato dei BB. Allora che farmaco o associazioni di farmaci useremo?


Farmaci che influenzano i livelli di potassio: L’impiego concomitante di diuretici risparmiatori di potassio, di integratori di potassio, di sostituti del sale contenenti potassio o di altri farmaci in grado di determinare un aumento dei livelli del potassio sierico (ad esempio eparina, ACE-inibitori) può causare un aumento del potassio. I tiazidici e anche gli altri diuretici possono cau- sare un aumento del colesterolo sierico, in particolare del colesterolo-LDL e dei trigliceridi, che sembra sia in relazione alla particolare. Tra questi, un innovativo farmaco antipertensivo con un meccanismo d’azione peculiare, in quanto agisce anche aumentando la disponibilità di ossido nitrico (una sostanza prodotta dai vasi stessi, che ha proprietà vasodilatante e che quindi riduce la pressione arteriosa).


Sono farmaci che possono dare controindicazioni di una certa gravità, quindi sia la loro prescrizione sia il loro dosaggio devono essere demandati al medico che solo dopo un’attenta valutazione del paziente (non bastano semplici misurazioni della pressione arteriosa) sceglie la soluzione globalmente più efficiente. Quando si sceglie un farmaco antipertensivo è necessario aver ben chiaro che cosa ci si aspetta dalla terapia. Questo controllo della pressione arteriosa porta ad una riduzione importante della morbilità e mortalità cardiovascolare.


Vista la scarsezza di dati sperimentali sugli incr ementi di titolazione del farmaco combinato, la posologia è stata modificata. Il CHMP ha adottato la dicitura armonizzata: La dose deve essere adattata individualmente in considerazione del profilo del paziente specifico (cfr. paragrafo ) e del controllo della pressione sanguigna. Per quanto riguarda gli effetti collaterali (debolezza, vertigini, insonnia, mal di testa e crampi muscolari sono fra i più comuni), un quarto del dosaggio di un singolo farmaco o di due farmaci in combinazione è paragonabile al placebo: gli effetti indesiderati si presentano in misura molto minore rispetto al dosaggio standard di un singolo farmaco antipertensivo. Aliskiren è un nuovo farmaco per il trattamento dell’ipertensione arteriosa che agisce inibendo direttamente la renina e cioè a monte del sito di azione di ACE-inibitori e antagonisti dell’angiotensina II (sartani).


Tutti questi farmaci hanno effetti diversi su pazienti differenti e non esiste un approccio unico alla terapia che possa andar bene per tutti, quindi in alcuni casi i triciclici o gli IMAO potrebbero essere ancora la scelta migliore. In merito alla notizia, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) fa sapere che i farmaci ritirati negli Usa “non sono presenti sul mercato italiano ed europeo”. Cenni storici sul minoxidil.


Il minoxidil è stato introdotto sul mercato negli anni ’8 originariamente come farmaco antipertensivo il cui effetto è dovuto all’apertura dei canali del potassio nella membrana cellulare delle cellule della muscolatura liscia vascolare , favorendo la vasodilatazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari