Il termine “autoimmune” indica una malattia che origina in seguito ad una anomala attivazione del sistema immunitario contro l’organismo cui appartiene e che può causare danni di tipo infiammatorio a carico dei vari tessuti, organi e apparati. Sintomi sistemici: febbre, stanchezza. Segni cutanei e mucosi: rash a farfalla al volto, lesioni eritematose nelle zone esposte al sole, alopecia areata e perdita diffusa di capelli, lesioni rosso-violacee del palato duro e nasali, vasculite cutanea. Quando Rivolgersi al Medico?
Per lupus eritematoso cutaneo subacuto (in sigla SCLE), si intende una forma di lupus eritematoso cutaneo con caratteristiche cliniche e sierologiche specifiche che si verifica preferibilmente nelle donne caucasiche.
Gli eritemi si manifestano su pelle e mucose, soprattutto a farfalla sul volto, e sono accompagnati da sensibilità alla luce del sole o alopecia e lesioni sul palato. Di solito c’è anche un coinvolgimento multiorgano (dei reni, del sangue e delle articolazioni). Malattia mani-piedi-bocca.
Lupus eritematoso sistemico ( LES ). LES ) lupus eritematoso discoide (LED) lupus iatrogeno (anche lupus farmaco-indotto). Esiste poi una rara forma di lupus, il lupus neonatale, che può colpire i nati da donne affette da lupus eritematoso o da altre patologie autoimmuni sistemiche, ma la stragrande maggioranza dei bambini nati da donne ammalate di LES non contrae la malattia. Come accade nelle altre malattie autoimmuni, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, invece di proteggere il corpo da virus, batteri e agenti estranei, aggrediscono cellule e componenti del corpo stesso, causando infiammazione.
Il lupus può declinarsi in varie forme: una delle più diffuse, circa il dei casi, è il lupus eritematoso sistemico, Les.
La biopsia del rene offre informazioni preziose sul tipo, grado e età delle lesioni del LES ed è molto utile nella scelta del trattamento giusto. Una biopsia cutanea di una lesione può essere utile per fare una diagnosi della vasculite cutanea e del lupus discoide, o aiuta a determinare la natura di diversi sfoghi cutanei di una persona con LES. Il LES può interessare qualsiasi organo e apparato, determinando sintomi e quadri clinici differenti da paziente a paziente. Le cause del LES non sono ad oggi completamente note. Questo può essere lieve o molto grave, e aggredisce ogni parte del corpo.
Al contrario il lupus eritematoso cutaneo colpisce solo la pelle con eritemi, lesioni, perdica di capelli, ulcere, fotosensibilità o vasculite. Esistono due tipi di lupus cutaneo , quello discoidale trasforma le lesioni della pelle in vere e proprie cicatrici. I sintomi sono eritema cutaneo simile al LES , alterazioni del sangue e del battito cardiaco.
Se diagnosticato in tempo, può essere curato anche prima della nascita. Il lupus cutaneo acuto è caratterizzato dall’eritema a farfalla a livello degli zigomi che è segno di attività di malattia e regredisce senza lasciare cicatrici. Il LES cutaneo subacuto si può presentare, invece, in due forme: papulo squamosa o anulare policiclica. Infine il LES cutaneo cronico può presentarsi in forma localizzata o diffusa. L’eritema è probabilmente il disturbo cutaneo più comune al mondo, quantomeno nelle persone con pelle chiara.
Tant’è che tutti, almeno una volta nella vita, lo sperimentano in forma più o meno severa per le ragioni più diverse. Fumo – Il fumo può scatenare gli attacchi acuti di LES ed aumenta il rischio di complicanze cutanee e renali nelle giovani donne che hanno la malattia. Sostanze chimiche – Nonostante nessuna sostanza chimica sia stata definitivamente correlata al LES , l’esposizione professionale alla silice cristallina provoca gli attacchi acuti di lupus.
Gli altri tipi sono invece il lupus eritematoso cutaneo e quello indotto da medicinali. Raramente sfocia nel LES. Il lupus eritematoso cutaneo interessa solo la pelle e non costituisce una minaccia per altri organi.
In questa condizione si verificano eruzioni tondeggianti, rosse e in rilievo, che a volte progrediscono fino a perdita di cute con cicatrizzazione e perdita di capelli nelle aree colpite. Sfogo cutaneo alimentare. In tal caso lo sfogo sulla pelle è riconducibile anche a forme di reazione in seguito all’assunzione di particoli alimenti e in tal caso si parla di sfogo alimentare. Dermatite da pannolino.
Ilaria Cavazzana Reumatologia e Immunologia Clinica Spedali Civili di Brescia : Definizione. Inoltre il neonato può avere un grave difetto del cuore, che oggi i medici sono in grado di identificare precocemente e curare prima della nascita. Gli antimalarici sono il trattamento elettivo del lupus eritematoso cutaneo (CLE), ma circa un terzo dei pazienti non rispondono alla terapia.
Mi sono rivolta anche a un immunologo o che mi ha confermato il tutto dicendomi che nel mio caso non si trasformerà in les e che purtroppo non esiste una.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.