Pressione alta, i rischi per la salute. Una pressione troppo alta sottopone i vasi sanguigni a uno stress eccessivo. Infatti, ogni volta che batte, il cuore pompa nelle arterie sangue che preme contro la loro parete e, tanto più la pressione è elevata, tanto maggiore è la forza esercitata su di essa 1. Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio.
In realtà i parametri da prendere in considerazione sono due: la pressione minima (detta anche diastolica) e la pressione massima (detta anche sistolica). La prima corrisponde alla forza esercitata dal sangue sulla parete delle arterie tra un battito del cuore e l’altro. All’interno del sistema cardiocircolatorio ( cuore e vasi sanguigni) il sangue circola con un determinato valore di pressione arteriosa che varia normalmente in funzione di diversi fattori (sforzi fisici, emozioni, temperatura, riposo, ecc.) o a causa di alcune malattie.
La dieta salva cuore contro pressione alta e colesterolo si basa sul consumo di alcuni alimenti che fanno bene alla salute del cuore. La pressione si misura in millimetri di mercurio (mmHg). La nicotina è uno dei colpevoli numero uno della pressione del sangue alta.
Se fumi o ti trovi frequentemente vicino a dei fumatori, tagliare questo fattore ti permetterà di far abbassare rapidamente la pressione sanguigna. Se non fai che fumare, la pressione sarà sempre alta. Questa è la pressione sistolica, cioè la massima pressione nelle arterie allorché il cuore si contrae. Continuando a sgonfiare il manicotto, il medico fa una seconda lettura nel momento in cui il polso scompare nuovamente, quando il cuore , per una piccola frazione di tempo, riposa.
Gli integratori alimentari ricchi di fibre, omega o di soia sono particolarmente indicati per aiutare a ridurre il. I valori della pressione alta. Questo valore è una misura diretta della pressione che viene esercitata dal sangue pompato dal cuore sui vasi sanguigni. Viene espressa in millimetri di colonna di mercurio ().
Esame fisico (molto importante ai fini della valutazione di un eventuale sovrappeso). Elettrocardiogramma (ECG), un test che registra l’attività elettrica e il ritmo del cuore. Ecocardiogramma, ossia immagini del cuore ottenute tramite gli ultrasuoni.
Il punteggio individuale è uno strumento semplice per stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei anni successivi, conoscendo il valore di otto fattori di rischio: sesso, età, diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia totale, HDL-colesterolemia e trattamento anti-ipertensivo. Il Cuore è il motore del nostro organismo e dobbiamo averne massima cura. La sua attività è, nel vero senso della parola, vitale per noi. Purtroppo, nonostante uno stile di vita corretto che evita accuratamente gli eccessi, possono verificarsi patologie del cuore. Ma quali valori non si dovrebbero superare?
E quando possiamo quindi rilevare lo stato di alta pressione ? Una persona è ipertesa, o ha la pressione alta. Misuratori di pressione automatici e battiti irregolari: il caso dell’aritmia. L’aritmia è un’anomalia cardiaca che induce sequenze irregolari di battiti del cuore : troppo lente, troppo veloci o senza uno sviluppo lineare. Per permettere questo flusso, il cuore deve produrre una forza in grado di pompare il sangue in tutto il corpo.
La forza prodotta dal cuore per far scorrere il sangue nelle arterie di chiama PRESSIONE SANGUIGNA. Proprio mentre il cuore si dilata prima di pompare di nuovo sangue. Anche se questo processo richiede una certa pressione , se il ritmo diventa troppo elevato per un periodo prolungato, può far sì che il vostro cuore si allarghi.
Esiste un rapporto tra battiti del cuore e pressione. Situazioni di pressione bassa e battiti alti possono verificarsi, come abbiamo visto, in gravidanza. Non deve spaventare la condizione di pressione bassa e tachicardia ma un controllo del medico di fiducia è sempre importante.
La pressione del sangue o pressione sanguigna è l’intensità della forza esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni (sia arteriosi che venosi). Tale forza viene acquisita dal sangue grazie alla funzione di pompa che ha il cuore. Questa sensazione di avere il cuore nella gola può essere accompagnata da altre come vertigini, capogiri, svenimenti, difficoltà a respirare, dolori, sensazione di pressione o tensione al petto, iper sudorazione.
In questi casi è meglio farsi visitare da uno specialista. Meccanicamente parlando è una pompa a pressione che forza il sangue con il suo carico di ossigeno, sostanze nutritive e rifiuti, attraverso i vasi sanguigni del corpo. Il cuore è una delle meraviglie più delicate della natura e tuttavia più resistenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.