In alcuni casi il medico decide che il neo deve essere rimosso, in modo che il tessuto possa essere esaminato al microscopio. La biopsia, cioè la rimozione del neo , di solito viene effettuata in ambulatorio, in anestesia locale, e normalmente dura pochi minuti. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Asimmetria: una metà del neo non corrisponde all’altra metà. I bordi dei nei pericolosi sono frastagliati e molto irregolari.
Il diametro è più grande della gomma di una matita. Il neo sta cambiando forma, colore e dimensione. Assodato questo concetto, veniamo al punto che ogni neo si può traumatizzare e può fare una crosta senza che questa sia per forza un indice di alterazione negativa. Premetto che questo neo lo avevo avuto da ragazza.
Se si notano dei cambiamenti di lesioni preesistenti, ad esempio un nevo che continua a crescere, ricorrere al consulto del medico e del dermatologo. Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma. Altro fattore è quello dimensione. Il neo o nevo , come si indica con linguaggio medico, è normalmente una formazione benigna, data da un addensamento circoscritto di melanociti,.
Ho notato che è comparso un piccolo neo sulla schiena con una crosticina sopra. Classificazione morfologica Tiene conto del fatto che esso, pur essendo una malattia unica, si sviluppa in tempi diversi attraverso vari stadi di progressione in cui presenta aspetti clinici ed istologici diversi. In base alla morfologia della lesione possiamo distinguere un melanoma piano (non palpabile e palpabile) ed uno piano cupoliforme. I nei normali hanno di solito una sola tonalità di colore. Un neo con molte sfumature o che schiarisce o scurisce nel tempo dovrebbe essere controllato da un medico.
Deve essere considerato, comunque, che un melanoma può anche insorgere direttamente su cute indenne da nevi. La trasformazione di un nevo in melanoma è maggiormente probabile in caso di. Nevi congeniti di grandi. Questo fenomeno è dovuto al fatto che i melanociti della pelle intorno al nevo , sono distrutti gradualmente dall’accumulo di cellule chiamate linfociti.
Spesso presenta più colori contemporaneamente distribuiti disomogeneamente sulla macchia della pelle. Talvolta il melanoma inizia all’interno di un neo displastico). Per stabilire la diagnosi, il medico rimuove l’intera lesione o una parte di essa per l’esame istologico.
Molti medici consigliano di esaminare il neo con un dermatoscopio, che permette di ingrandire e visualizzare le strutture interne del neo non visibili ad occhio nudo. Macchie in rilievo, bozzi, protuberanze ed escrescenze più o meno pronunciate e comunque presenti sulla pelle possono derivare da una serie di patologie, benigne o meno, ma nella maggior parte dei casi sono innocue. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Un neo sano è simmetrico: se si immagina di tagliarlo in due parti, queste devono essenzialmente coincidere tra loro, come se fossero pagine di un libro aperto. Un neo sospetto, invece, non è simmetrico: metà può presentare una forma e l’altra metà risultare completamente differente.
La lettera B indica i “bordi” del neo. Come puoi notare, tra gli elementi a cui dobbiamo fare attenzione, troviamo anche il prurito. Infatti se, di punto in bianco , un neo dovesse iniziare a prudere sarebbe opportuno chiedere aiuto ad uno specialista, ma ci occuperemo di questo più avanti.
Una protuberanza lucida o un nodulo perlaceo e traslucido, spesso di color rosa, rosso o bianco. Buongiorno, ho anni e vorrei un parere su questo neo rilevato di circa 4-5mm comparso circa un anno e mezzo fa sulla tempia sinistra. Rimasto stabile come dimensioni, negli ultimi due mesi si è indurito, la superficie è diventata più ruvida e si è formata una specie di crosta grande quanto tut. Neo con brufolo Buonasera, scrivo per chiedere un consulto. Sono una ragazza di anni con carnagione chiara.
Su un neo che ho sulla guancia mi è sorto un brufolo. Su questo brufolo si era formata una crosta , tolta la quale è uscito pus e poi sangue. Ora però alla vista ho un neo con una sorta di buco sopra! Immagine di un nevo verrucoso sulla punta del naso.
Il nevo verrucoso può trovarsi in qualsiasi parte del corpo, anche sul nostro cuoio capelluto. Il neo può diventare “maligno” cioè trasformarsi in un tumore? Tra questi specifiche creme protettive, pasta di zinco o matite bianche che offrono uno schermo protettivo.
Di cosa si può trattare?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.