Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio. Numerosi sono i fattori in grado di modificare i valori di pressione registrati in una determinata popolazione. Diventa quindi difficile parlare di valori precisi. Considerando tutti questi fattori non è semplice parlare di. Pressione sanguigna e valori ottimali.
L’ipertensione è un disturbo ‘silenzioso’ perciò non è improbabile ignorare di avere una pressione alle stelle. Misurare la pressione arteriosa e tenerla sotto controllo dovrebbe essere un’operazione quotidiana. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard).
Valori normali della pressione sanguigna. Per questo è importante misurarla regolarmente, specie quando sono presenti alcuni fattori di rischio come la famigliarità per l’ipertensione o altre patologie. Tali valori possono cambiare in base a diversi fattori quali il sesso, l’eta, il proprio peso corporeo, la razza, quale apparecchio si utilizza per misurare la pressione , l’ora del giorno in cui si effettua la misurazione e infine lo stato di salute e psicofisico del paziente preso in esame.
I range di pressione arteriosa in condizioni di normalità e in condizioni patologiche. Quando è meglio misurarsi la pressione ? Con l’avanzare dell’età si tende a prestare molta più attenzione alla misurazione. Al mattino e alla sera prima di mangiare e di prendere farmaci. Prima di procedere con la lettura dei valori che abbiamo registrato, è bene fare una brevissima premessa. La pressione varia anche a seconda dell’età e del sesso.
Grazie a questa tabella sulla pressione dei pneumatici, è possibile trovare qual’è la pressione corretta per le gomme della vettura che si guida. La tabella che segue elenca tutti i valori di riferimento. I valori non sono uguali per tutti!
Una giusta pressione degli pneumatici permette di ottenere una migliore resa chilometrica e di avere una tenuta di strada migliore. Tuttavia, nel caso di alcune categorie a rischio come ad esempio nei soggetti con diabete mellito è raccomandabile mantenere dei valori di pressione arteriosa più bassi. Sono diversi i fattori che possono influenzare i valori della pressione in una data comunità. La forza esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni è conosciuta come pressione sanguigna (BP). Per tentare di controllare la pressione , verso i valori ottimali, ci sono diversi metodi, oltre ai farmaci a questo preposti che prescriverà il medico curante.
Diminuire i valori della pressione. Registrazione pressione sanguigna. La misurazione nonché il monitoraggio della pressione , soprattutto per gli anziani diventa un valore fondamentale da controllare costantemente.
L’unità di misura della PA sono i millimetri di mercurio. Generalmente, i medici ritengono quindi che una pressione cardiaca leggermente bassa sia un elemento protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Questo modello consente di registrare i livelli di pressione sanguigna e glicemia nel tempo. La formattazione condizionale genera avvisi nel caso i valori non rientrino nei parametri, personalizzabili. Gli intervalli di valori della pressione del sangue riportati nel grafico qui sopra sono validi solo per gli adulti.
Questa tabella è valida per le persone che non soffrono di malattie che in qualche modo potrebbero interferire con la pressione sanguigna. Di seguito la tabella di riferimento della pressione arteriosa negli adulti (i dati sono espressi in mmHg). Un modo per farsi un’idea attendibile della propria pressione arteriosa è questo: per una settimana, effettuare due misurazioni al mattino, appena svegli, e due prima di cena. Il bilancio può aiuto di decidere se la società è preparata per lo sviluppo.
Se però si hanno bruschi cali di pressione arteriosa (come quando si sta a lungo al sole d’ estate oppure si sta a lungo in piedi), si possono accusare capogiri, sudore freddo, mancamenti. Secondo il nuovo documento, si può parlare di pressione nella norma sotto i 1millilitri di mercurio (mmHg) di massima (ovvero la pressione sistolica, quando il cuore si contrae) e sotto gli di minima (la pressione diastolica, quando il cuore si rilascia). Per ampliare questa memoria si possono annotare i valori su un foglio di carta o meglio ancora su un foglio di calcolo Excel, che oltre ad essere in grado di conservare tutti i valori è possibile a colpo d’occhio (tramite un colore) verificare l’andamento nel corso delle settimane nonché dei mesi della propria pressione asteriosa.
Foglio di calcolo per l'automisurazione della P. Se la pressione sanguigna è ancora considerato basso dopo aver preso in considerazione questi fattori, bisogna andare a cercare altre cause.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.