I più soggetti ad ematomi. Gli anziani sono più soggetti, soprattutto alle braccia, mani, gambe e piedi. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma.
Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. Cause dell’ ematoma della palpebra (Occhio nero) La maggior parte degli ematomi delle palpebre sono il risultato di un colpo che causa un’emorragia sotto pelle, producendo la caratteristica colorazione blunerastra. Una frattura del cranio può causare l’ ematoma palpebrale e, in questo caso, entrambi gli occhi sono interessati.
Salve mio marito anni da ieri ha un ematoma , senza aver subito traumi, sotto l’occhio. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. A volte un ematoma subdurale può essere dovuto a causa del sanguinamento spontaneo e non come risultato di lesioni. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione.
Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. L’ ematoma cerebrale o ematoma subdurale consiste nella perdita di sangue in seguito alla rottura di un vaso sanguigno localizzato a livello del cervello. La principale causa della formazione di un ematoma è il trauma fisico: un violento scontro del capo contro una superficie dura che provoca la rottura di un vaso.
In alcuni soggetti poi il riassorbimento dell’ ematoma è addirittura spontaneo , anche se è comunque bene farsi visitare da uno specialista nel caso di eventi di natura traumatica. Sintomi principali dell’ ematoma subdurale. In questa pagina si descrivono gli ematomi nelle gambe oppure dopo un intervento chirurgico, tuttavia ci sono altri casi meno frequenti.
L’edema palpebrale può essere valutato attraverso la lampada a fessura, uno strumento che consente di esaminare l’occhio con un ingrandimento elevato. L’intervento chirurgico effettuato in tempi rapidi ha lo scopo di interrompere l’emorragia e di ridurre dell’ ematoma che, come prima accennato, comprime il tessuto cerebrale contribuendo al danno sia direttamente, con la compressione, sia indirettamente perché determina un aumento della pressione intracranica che impedisce a nuovo sangue. La localizzazione degli ematomi può essere molto diversa. In generale la cardioaspirina può produrre questi effetti.
Infine bisogna visitare personalmente il paziente, per conoscere tutto delle sue. A volte può capitare che il processo di guarigione sia un po’ più lento di quanto descritto qui sopra. A entrare in gioco sono la gravità del trauma e la sua localizzazione: i lividi che compaiono su braccia e gambe, ad esempio, possono impiegare più tempo per scomparire. Un ematoma spinale subdurale o epidurale è un accumulo di sangue nello spazio subdurale o epidurale che può comprimere meccanicamente il midollo spinale.
La diagnosi viene fatta mediante RM, oppure, se non è immediatamente disponibile, mediante mielo-TC. Bilirubina alta ematoma. Il trattamento consiste nel drenaggio chirurgico immediato. Tra le diverse cause che possono determinare valori ematici di bilirubina alta oltre alle condizioni patologiche che interessano principalmente il fegato e la regione epatica in generale, ci può essere anche la formazione di un ematoma , o livido: quando il sangue si concentra in una zona della pelle questo può comportare come conseguenza la comparsa dell’itterizia. L’ ematoma che ne risulta può andare incontro a riassorbimento spontaneo oppure, dopo circa due settimane, incapsularsi, con la zona centrale che si colliqua.
La membrana vascolare esterna dell’ ematoma può continuare a sanguinare, provocandone l’allargamento. Lividi ed ematomi : non sono tutti uguali. Possono essere causati da contusioni, ma anche da problemi più seri.
In genere i lividi si forma quando una parte del nostro corpo subisce un urto e il tessuto sottopelle, insieme alle fibre muscolari, viene schiacciato. A volte, però, si formano in modo spontaneo : e possono essere la spia di un’alterazione nella coagulazione del sangue. In casi del genere, è bene consultare un medico.
Leggi anche: Contro lividi ed ematomi , scegli gli olii giusti. Angelucci,sono una donna di anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo.
Molto spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare. In questo caso quasi sempre si associa all’ ematoma , cioè una raccolta di sangue sotto la pelle, ma fuori dai vasi sanguigni (chiamato stravaso). Ematoma palpebrale spontaneo su Oggettivolanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.