martedì 11 ottobre 2016

Ematoma giallo

Tipica degli ematomi superficiali è la variazione della cromia. Infine, dopo circa due settimane, il livido scompare. La macchia s compare del tutto ed il livido guarisce, nell’arco di due settimane. Le dimensioni e la forma dei lividi non sono definite ed ovviamente dipendono dalla entità dello stravaso ematico che a sua volta è conseguenza della compromissione del vaso sanguigno da cui si origina.


Ematoma giallo

Il dolore dell’ ematoma , comunque, è principalmente legato alle contusioni associate al trauma (incidente) o a cause secondarie (malattia, infezione). Gli estratti, sotto forma di gel o di crema, sono venduti in farmacia e in erboristeria per curare ematomi e distorsioni anche nei bambini (oltre che negli adulti). Contro gli ematomi è utlizzata anche la tintura madre di arnica, un estratto alcolico dei fiori essiccati che si ottiene mediante macerazione in acqua e alcool. Che differenza c’è fra livido ed ematoma ? Il primo è una raccolta di sangue superficiale,. Verde- giallo : dopo circa una settimana il livido si schiarisce in maniera graduale,.


Il colore del livido nel sito di iniezione può essere nero, viola, malva o blu. Nel processo di riassorbimento, diventa giallo o verde. La buona notizia è che avere un livido giallo sul seno non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. L’ ematoma si verifica quando i piccoli e sottili vasi sanguigni sotto la pelle si rompono, di solito il risultato di essere urtati e causare piccole quantità di sanguinamento.


Ematoma giallo

Generalmente sono la conseguenza di urti, più o meno forti, dove i capillari superficiali si rompono e la pelle non si lacera. Il sangue allora “sporca” i tessuti sottocutanei circostanti e appare la macchia. Il livido, o ecchimosi , si è formato.


Fortunatamente, come ben sa chiunque si procuri un occhio nero, i lividi non sono permanenti. Negli ematomi più grandi e profondi, il processo di guarigione è lento e possono servire diverse settimane o anche mesi. Nei casi più gravi, il medico può consigliare l’intervento chirurgico. L’intervento chirurgico effettuato in tempi rapidi ha lo scopo di interrompere l’emorragia e di ridurre dell’ ematoma che, come prima accennato, comprime il tessuto cerebrale contribuendo al danno sia direttamente, con la compressione, sia indirettamente perché determina un aumento della pressione intracranica che impedisce a nuovo sangue.


Ematoma giallo

C’è quindi un diffuso consenso a considerare il colore come un elemento non attendibile per la datazione delle ecchimosi se non dare come assunto il concetto che un’ ecchimosi con un contorno a “coccarda” di colore giallo sia da considerare non inferiore a ore di età. Nel caso delle ecchimosi dovute a traumi di media entità possono associarsi anche degli ematomi e delle fratture. Nella maggior parte dei casi l’ ecchimosi tende a riassorbirsi lentamente e sparisce nel giro di alcuni giorni.


La colorazione di un livido è sempre uguale e cambia nello stesso modo. Ciò accade man mano che l’emoglobina (la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) viene riassorbita dai tessuti. Così, l’ ecchimosi avrà sempre un colore viola-bluastro nei primi giorni, poi verdognolo, infine giallo.


Ematoma giallo

Lividi: ecco i rimedi naturali per farli sparire in pochi giorni I lividi si formano quando una parte del corpo viene colpita ma non scompaiono in poche ore. E se dovessero comparire lividi ed ematomi improvvisi? Quando sospettare che una malattia o un’alterazione possano essere legate alla loro origine?


In tali casi, occorre rivolgersi al medico. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento Lividi ed ematomi : come vanno trattati? Mentre l’edema si differenzia bene da ematoma ed ecchimosi (o lividi) in quanto è rappresentato da un accumulo di liquidi, non necessariamente sangue, negli spazi interstiziali del nostro organismo, cioè tra cellula e cellula, generalmente non causato da un trauma ma più che altro da un’alterata circolazione o da altre patologie, il confine tra gli altri due è molto più sottile. Un ematoma è una qualsiasi raccolta i sangue fuoriuscito dal circolo ematico e accumulatosi in tessuti o organi.


La sua gravità dipende dalla localizzazione,. Solitamente la comparsa di ecchimosi raramente causa preoccupazione. Tuttavia, chiunque abbia episodi di lividi senza causa apparente che dura più di due settimane dovrebbe parlare con un medico. L’ ematoma cerebrale o ematoma subdurale consiste nella perdita di sangue in seguito alla rottura di un vaso sanguigno localizzato a livello del cervello. La principale causa della formazione di un ematoma è il trauma fisico: un violento scontro del capo contro una superficie dura che provoca la rottura di un vaso.


La contusione è il risultato di una lesione dei tessuti provocata dall’azione violenta di un corpo esterno sull’organismo. Due ragazzi, principalmente uno dei due ragazzo, il fidanzato di una mia amica, praticando uno sport abbastanza competitivo, voleva sapere da me come nascondere e mimetizzare i lividi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari