Mal di testa e ipertensione. In molti pensano che l’ ipertensione sia spesso causa di mal di testa ricorrenti in chi ne soffre. In realtà, dal mondo scientifico non è mai giunta alcuna conferma di questo legame. In caso di pressione alta, capita spesso di soffrire di mal di testa. Scopriamo assieme le caratteristiche di questo sintomo e cosa fare quando si palesa.
Caratteristiche del mal di testa per pressione bassa. Quando associato alla presisone bassa il mal di testa si presenta spesso unito ad altre manifestazioni come tachicardia e stanchezza generale: il cuore accelera il suo ritmo e aumeta anche il senso di spossatezza. Secondo le indagini dell’OMS, il mal di testa è la patologia più diffusa nel mondo. L’assenza di mal di testa non può essere quindi considerata un indicatore di pressione bassa.
Secondo un’altra credenza comune, la pressione alta scatenerebbe perdite di sangue dal naso. In effetti l’ ipertensione può alterare la coagulazione del sangue e lesionare la parete dei vasi sanguigni, portando a questo tipo di emorragie 7. Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. Quando si soffre di pressione bassa, non di rado il mal di testa si presenta come ulteriore elemento di disturbo.
Non dobbiamo dimenticare che è uno dei sintomi propri dello stato di ipotensione e che quindi la sua comparsa è da ritenere normale. Ci si deve incominciare a preoccupare quando questo. Oltre all’emicrania, il medico prenderà in considerazione anche il mal di testa da tensione. Questa forma di mal di testa è diversa dall’emicrania. Sebbene il mal di testa da tensione di solito non si presenti come un dolore pulsante alle tempie, può causare dolore alle tempie e nella parte posteriore del collo.
Società Italiana dell’ Ipertensione Arteriosa (SIIA) e la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) che hanno promosso uno studio epidemiologico italiano che coinvolge attivamente i Medici di Medicina Generale: lo studio MIRACLES. Comunemente conosciuta come pressione alta, l’ ipertensione è una condizione che si verifica di solito con l’avanzare dell’età, ed è caratterizzata da una maggiore forza del sangue che colpisce le pareti delle arterie, causando loro gravi danni. Una parte delle persone con ipertensione , tuttavia, lamenta mal di testa , in particolare nella zona superiore e nella mattinata ed episodi di svenimento. Il mal di testa è uno dei sintomi più tipici dell’ ipertensione.
Non a caso si parla di cefalea da ipertensione. Insorge soprattutto di notte e si allevia quando ci si sdraia. Arterite temporale L’arterite temporale è l’infiammazione delle arterie grandi e medie che nutrono la testa. La causa esatta di questa malattia non è conosciuta, ma si può sviluppare a causa di una reazione del sistema immunitario.
Quindi esercitate la stessa pressione su entrambi i polsi e noterete che il mal di testa causato dalla tensione migliorerà. Per un rilassamento totale. Se volete rilassarvi totalmente, eliminare lo stress e il mal di testa , chiudete la mano sinistra in un pugno con il pollice sopra il dito indice. In tal senso, il trattamento del mal di testa occasionale non sarà uguale a quello di un mal di testa costante, causato dello stress cronico.
Come detto purtroppo spesso però i sintomi della pressione minima alta sono assenti, da cui il soprannome killer silenzioso, ed il valore della pressione minima superiore alla norma costituisce l’unico segno rilevabile. Un sintomo dell’ ipertensione maligna è un fortissimo mal di testa , un mal di testa pulsante, che non passa. L’ ipertensione maligna può portare a problemi molto seri come attacchi di cuore o infarti.
Oggi, invece, vedremo come trattare il mal di testa attraverso una delle terapie alternative più antiche: la digitopressione. La digitopressione, come si può facilmente intuire, è una tecnica di massaggio (o semplicemente di pressione ) di alcuni punti del nostro corpo, gli stessi che vengono stimolati con l’agopuntura. Nell’ultimo anno, secondo un’indagine dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il della popolazione ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di testa. Tantissimi pazienti si rivolgono spaventati al medico di famiglia pensando di avere addirittura un tumore cerebrale.
Spesso mi sento la testa pesante. Ho il misuratore da polso e la pressione è sempre perfetta. Una visita dal medico però ha misurato di minima.
Ho comprato il misuratore da braccio e, in effetti, la minima va verso il valore 9 e a volte verso il 95. Stasera ho il mal di testa e questa cosa mi dà una certa preoccupazione. Infatti, sembrerebbe che le persone con l’ ipertensione abbiano il in meno di probabilità di essere soggetti al mal di testa , rispetto a una persona con una pressione sanguigna nella norma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.