Nel cane il carcinoma squamocellulare può apparire anche sulle labbra e sulle dita, meno spesso succede nel gatto. Carcinoma squamocellulare all’ orecchio del gatto. Le ferite iniziali possono apparire anche solo come croste sulle orecchie del gatto, senza interessare il naso, o viceversa.
La gran parte delle neoplasie dell’ orecchio esterno è di origine epiteliale, con il carcinoma basocellulare che prevale nettamente a livello del padiglione auricolare ( di tutti i tumori), ed il carcinoma squamoso che prevale a livello del CUE, ove rappresenta l’ circa di tutti i tumori maligni. Il carcinoma spinocellulare si manifesta con un segno cutaneo distintivo. Come si presenta il carcinoma squamocellulare nel gatto? La comparsa può essere simultanea in più parti. Tipicamente naso e orecchie.
In tante occasioni, però, si sviluppa nelle zone che sono maggiormente o più facilmente esposte ai raggi del sole. Si tratta, giusto per fare qualche esempio, al dorso delle mani, così come alle orecchie , al viso e al cuoio capelluto. Questo tipo di carcinoma si sviluppa con un nodulo arrossato, che ha una consistenza particolarmente rigida.
Il quadro clinico è caratterizzato sostan-zialmente da otorrea e otodinia. Tali sintomi sono comuni alle altre patolo-gie croniche benigne dell’ orecchio e ciò può rendere inizialmente difficolto-sa la diagnosi differenziale. Animali a mantello bianco o con aree di depigmentazione o glabre ( orecchie , planum nasale, palpebre etc.) con anamnesi ambientale positiva per esposizione a raggi solari all’aperto – o anche tra le pareti domestiche. Cani (Schnauzer) grossa mole a mantello nero SCC del letto ungueale. Spesso è molto difficile fare una diagnosi “fai da te” perché spesso come accennavo prima, le lesioni vengono scambiati per graffi e quindi il padrone non si preoccupa subito di portare il gatto dal veterinario che arriva da quest’ultimo solo quando è ormai troppo tardi.
Sintomi e Complicazioni. Terapia, Prognosi e Prevenzione. Il cancro non ha ancora invaso i tessuti circostanti, si presenta come grandi macchie rossastre che sono squamose e crostose.
La cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle. Una TC dell’ orecchio (Fig. 1) accompagnata o meno da una RMN permette di escludere queste lesioni e di eseguire una biopsia in tutta sicurezza. La diagnosi differenziale clinica del carcinoma dei CUE e dell’ orecchio medio si pone con l’otite esterna cronica. Adenoma e carcinoma delle ghiandole sebacee: si rilevano frequentemente nell’ orecchio esterno dei cani anziani e sono costituiti da piccole masse fisse, lisce e peduncolate: di solito il loro colore è bianco-grigiastro.
Una variante meno comune del tumore squamo-cellulare è il carcinoma verrucoso: a forma di cavolfiore, è indolore, può insorgere in tutte le mucose di testa e collo e non è infiltrante. Il cancro della laringe colpisce soprattutto le persone di età superiore ai anni ed è più. Fivone ed Ernestino: carcinoma squamocellulare.
I tumori si possono sviluppare su qualsiasi parte del corpo, ma le orecchie , il naso, la bocca e le palpebre sono le posizioni più comuni. I sintomi del carcinoma spinocellulare: come riconoscerlo. Le zone del corpo più colpite sono quelle maggiormente esposte al sole e quindi il cuoio capelluto, il viso, le orecchie , ma anche. Oltre alla chirurgia, diventa importante l’apporto della chemioterapia ed anche della radioterapia per la cura delle metastasi a distanza.
Se si opera a margini ampi il gatto ha delle probabilità di sopravvivenza maggiori. Si tratta di un tumore che colpisce le orecchie , il particolare il padiglione auricolare si caratterizzerà per la presenza di ulcerazioni dolorose e pruriginose. Paziente con carcinoma spinocellulare del padiglione auricolare esterno.
Definizione: il carcinoma squamocellulare è un tumore del gatto associato alla prolungata esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Le aree del corpo colpite sono le orecchie e il naso, poiché la cute di queste regioni è maggiormente esposta alla luce solare diretta, essendo scarsamente coperta da pelo. Nelle forme aggressive di carcinoma squamocellulare , può esse - re impossibile effettuare un trattamento efficace, data la loro propensione alla recidiva ,alle metastasi regionali, all’invasione perineurale, all’invasio - ne diretta della ghiandola parotide e delle strutture ossee.
La laringe è un organo che fa parte dell’apparato respiratorio ed è situato al confine tra le vie aeree superiori (naso, seni paranasali, faringe) e le vie aeree inferiori (trachea e bronchi). Si trova subito sotto alla base della lingua e davanti all’esofago, pertanto ha una posizione di stretto rapporto anche con il canale alimentare. Nel gatto, il carcinoma squamo-cellulare (CSC) rappresenta una delle neoplasie cutanee più comuni ( dei tumori cutanei del gatto). Il veterinario dice che questo carcinoma è tipico dei gatti a pelo bianco. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della pelle, con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.
Questo ultimo termine raggruppa piu’ enti ta’: 1. Veronesi;a mia madre è stato diagnosticato un “ carcinoma squamoso ben differenziato all’esofago”, da circa un mese. Purtroppo al Policlinico di Palermo, data la precaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.