Cause di lividi sul corpo spontanei: dall’invecchiamento al diabete. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità. L’aspirina è uno dei farmaci più famosi, che può provocare la formazione dei lividi sul corpo.
Se avete notato un collegamento fra l’assunzione di alcuni farmaci e la comparsa di ematomi sul corpo , è necessario consultare un medico e, probabilmente, sarà indispensabile interrompere la cura per eliminare il rischio di emorragie interne. La causa alla base della comparsa di un livido può essere una caduta, un’infortunio durante l’attività sportiva, un incidente automobilistico, un colpo ricevuto da persone o oggetti, … Chiunque può sviluppare un livido , ma se alcune persone se li procurano con maggior facilità, altre ne sembrano relativamente immuni. I lividi sporadici di solito non sono motivo di preoccupazione. Tenendo d’occhio altri sintomi insoliti può aiutarti a determinare se esiste una causa sottostante.
Lividi sul corpo , senza una spiegazione? Spesso, puoi ridurre il rischio di lividi futuri assicurandoti di assumere i giusti nutrienti nella tua dieta. Avete spesso dei lividi sul corpo ? Ecco quali sono le cause da conoscere.
Un livido è il risultato di una lesione che interessa i vasi sanguigni sotto la superficie della pelle:. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. A volte, però, alcune persone tentano di ricordare il momento in cui è nato il livido , senza ottenere alcun risultato. Questo perché non sempre una delle cause del livido è l’aver sbattuto, l’essere stati morsi o pizzicati.
Infatti, in alcune persone i lividi compaiono sul corpo senza una causa palese e senza che queste abbiano sbattuto. Inoltre, può comparire un livido sul braccio dopo aver eseguito un normale esame del sangue da una vena o un dito. Vi è mai capitato di ritrovarvi dei lividi “misteriosi” sul corpo ? Essere goffe non c’entra nulla, a causarli è un fenomeno ben preciso.
I motivi per cui i lividi appaiono sul corpo possono essere diversi fattori. Le cause comuni di lividi sono danni ai capillari che si trovano sotto la pelle. Molto spesso i lividi appaiono sul corpo a causa di lividi e ferite. I lividi che appaiono sulla pelle in questo caso sono chiaramente visibili, sono facili da notare, anche nella foto.
Quante volte ci troviamo a scontrarci con spigoli delle porte, con tavoli o con mobili? Un po’ per distrazione e un po’ perchè doveva succedere diciamocela tutta. Nel caso in cui dovesse capitarvi di nuovo, sappiate che non si tratta di un problema di memoria. Compaiono per un motivo.
Al tempo stesso non si tratta certo di una malattia da sconfiggere: conoscere la causa dei lividi deve avere un puro scopo chiarificatore. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. Angelucci,sono una donna di anni.
Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo. Vediamo quali sono le altre cause che portano alla comparsa di lividi sul corpo. L’invecchiamento porta spesso ad avere lividi su mani e gambe. La pelle degli anziani è più sottile e basta davvero un urto microscopico per provocare un livido.
Un’altra causa dei lividi è la carenza di vitamine. Inoltre, i lividi vengono classificati in base al colore che li caratterizza. All’inizio sono rossastri, quasi rosa, successivamente diventano sempre più giallastri, quasi verdi per poi sparire in modo definitivo, ma ci occuperemo della sintomatologia dei lividi più avanti.
Quali sono le cause più frequenti dei lividi sulle gambe? Perchè appaiono lividi sulle gambe? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Ci sono motivi di preoccupazione o qualcosa che dobbiamo fare, come ad esempio dirlo al nostro pediatra?
Vediamolo insieme, cercando di capire quando sia il caso di preoccuparsi e quando invece sia il caso di ritenere il fenomeno normale. Il più delle volte i lividi del bambino sono. Gli ematomi possono verificarsi su qualsiasi parte del corpo. Alcune categorie di persone sono più predisposte alla formazione di lividi perché la loro pelle è meno resistente. Di conseguenza, nei bambini e negli anziani un livido può comparire più facilmente e durare più a lungo.
A volte arriva anche a macchiare la pelle in modo permanente (accade soprattutto agli anziani).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.