Per sapere se si è iper- o ipotesi, termini che indicano rispettivamente una pressione troppo alta o più bassa del normale , è necessario conoscere i livelli di pressione ritenuti sani. Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio.
Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta, quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. In caso di sovrappeso tende a salire. La pressione risulta più alta stando coricati, più bassa invece quando si è in piedi. I VALORI DELLA PRESSIONE Ma è più importante il valore della pressione massima o della minima ? Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. I valori della pressione massima , minima e differenziale vengono espressi in valori numerici seguiti da “mmHg“, cioè “millimetri di mercurio“.
Quindi quando vedete un valore pressorio espresso ad esempio con. In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle. Un abbassamento improvviso della pressione arteriosa può essere pericoloso. Caldo e senso di spossatezza. Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi.
Pressione diastolica bassa o alta? Il primo valore, la massima , o pressione arteriosa sistolica, dipende dalla forza di contrazione del cuore e dall’elasticità delle pareti delle arterie. Il secondo, la minima , o pressione arteriosa diastolica, dipende invece dalle resistenze periferiche. Misurare la pressione è fondamentale,. Quando la pressione si definisce bassa ? La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione).
Ricordiamo che avere la tachicardia insieme alla pressione bassa non sempre significa avere un problema cardiaco. Per esempio, in gravidanza, degli sbalzi di questo genere sono abbastanza comuni e normali. I valori si riferiscono rispettivamente alla pressione massima , e alla minima. Per queste persone l’ipotensione fa parte del funzionamento normale del loro.
Al di sopra dei valori -costanti- 1mmHg di pressione massima , e dei mmHg di pressione minima , si ha un’ipertensione. Generalmente, i medici ritengono quindi che una pressione cardiaca leggermente bassa sia un elemento protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. In linea generale, perché si considerino i valori della pressione alta è necessario che la massima superi i 1mmHG, e la minima i 1mmGH, ma già quando la minima supera la soglia dei 90. Soffro di pressione un po’ alta e sono sotto farmaco (Olprezide), da un po’ di giorni, noto che la pressione minima (108) e quella massima (125) sono molto vicine, con frequenza molto alta. Inoltre la presenza di alcune malattie come il diabete, molto diffuso tra gli anziani, può ridefinire i valori ottimali di ‘ massima ’ e ‘minima ’. Un diabetico con più di anni può considerare la ‘ massima ’ normale quando è pari a 1mm.
Si parla spesso, propriamente o meno, dei valori della pressione , ma si sa davvero di cosa si tratta? Se è vero che sono tra i termini medici più diffusi, è altrettanto vero che molti non sanno come interpretarli, per capire se la pressione è davvero alta, bassa , o meglio, normale. Si noti che la pressione arteriosa varia durante le ore della giornata: ad es.
Ti sei appena misurato la pressione e non sai se i valori ottenuti sono nella norma? Non ti preoccupare, perché su unCome vogliamo darti una mano risolvendo questo dubbio comune riguardo a cosa significa avere la pressione bassa o alta o, al contrario, entro i parametri considerati normali. Pochi giorni fa ho fatto un ecocardiogramma e visita cardiologica.
Ho letto inoltre che la differenza tra la pressione massima e la minima non dovrebbe superare un valore di sennò.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.