Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi. Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici. Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. La dermatite è contagiosa ? Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione.
Le terapie popolari non sono molto diverse dalle terapie ufficiali: si servono di altre sostanze. Le terapie sono simili alla terapia di dermatite allergica, con la differenza che si accentua la cura della pelle atopica. Il problema di questa particolare forma di dermatite è che non esiste una terapia definitiva che “liberi” la pelle da croste untuose e cuticole, per sempre. Ciò che si può fare è curare l’igiene personale in modo scrupoloso, con prodotti detergenti delicati, specifici, in grado di non esacerbare il disturbo ma, semmai di ridurlo. Tipi di dermatite : atopica, seborroica e da contatto.
La patologia si suddivide in diverse tipologie quali: dermatite seborroica, dermatite da contatto e dermatite atopica, nessuna delle quali risulta essere contagiosa. Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti. Questa infiammazione cutanea è una malattia multifattoriale: sono diversi i fattori che possono scatenarla.
Come sappiamo, la celiachia rappresenta un’intolleranza permanente al glutine, una malattia autoimmune, ambigua ed equivoca, che si manifesta in svariate modalità, portando conseguenze come gonfiore addominale. Sulle lesioni “attive” (quelle rosse e spesso umide) è necessario applicare delle creme antinfiammatorie, di solito a base di cortisone, in piccola quantità e fino a quando il sintomo non scompare. Dermatite atopica: cura e terapia.
Le cause della dermatite atopica non sono state ancora chiarite del tutto, ma si ritiene che siano più di uno i fattori che la provocano (eziologia mutifattoriale). In molti casi, la dermatite spongiotica è una lieve irritazione della pelle. Spesso può essere trattato a casa con creme e rimedi casalinghi. I geni hanno una responsabilità importante, infatti, più dell’ dei bambini, nati da genitori con la dermatite atopica, svilupperà poi la malattia. Parassiti e insetti possono anch’essi favorire l’insorgenza di un’allergia che inevitabilmente sfocia in dermatite.
Si definisce dermatite da stress la manifestazione dei sintomi tipici della dermatite che, in assenza di altre cause evidenti (sensibilità accertata ad allergeni, contatto con sostanze urticanti, uso di farmaci o cosmetici), si verifica in maniera improvvisa e in concomitanza con un periodo di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo. Cause della dermatite al viso. Tra le cause ci possono essere l’allergia interna al corpo che si manifesta attraverso la pelle, mancanza o eccesso di alcuni alimenti, contatto con oggetti che provocano irritazione.
Può essere causata, inoltre, da reazioni chimiche, fisiche, microbiche o per via di parassiti. Nella maggior parte dei casi la dermatite è pruriginosa. Alla base della dermatite atopica c’è un complesso intreccio di fattori ambientali, genetici e immunologici. Il difetto di barriera cutanea, che causa la perdita di acqua e la conseguente secchezza, favorisce l’ingresso di allergeni e la penetrazione di microrganismi in grado di peggiorare ulteriormente l’infiammazione. Le dermatiti sono caratterizzate da una comune reazione infiammatoria della cute.
Le cause sono molteplici, e danno origine a diverse forme che si presentano con sintomi molto diversi tra loro. Esaminiamo le varie tipologie e le cure più appropriate per quella atopica, seborroica, erpetiforme, periorale ecc. Rappresenta una possibile manifestazione cutanea della celiachia e con essa condivide le cause. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino.
Macchie rosse sulla pelle da dermatiti : cause e rimedi. Le macchie rosse sulla pelle possono essere anche uno dei sintomi della dermatite atopica, una malattia cronica, non contagiosa e caratterizzata dalla comparsa di infiammazione e di lesioni eritematose e pruriginose. Le cause che scatenano la patologia non sono state ancora interamente.
Siamo di fronte ad una dermatite papulosa acroposta che per il monomorfismo delle papule, il loro colorito rosso acceso, la localizzazione simmetrica, fa pensare alla acrodermatite papulosa infantile di Gianotti-Crosti per la quale il ruolo etiologico di una infezione virale è certo, anche se in questa bambina la espressione clinica della.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.