venerdì 11 settembre 2015

Ematoma alla caviglia

Non vanno utilizzati in fase acuta, soprattutto quando la caviglia è ancora gonfia o con ematoma. Al contrario, si rendono utili contro il dolore cronico delle lesioni ai legamenti e ai tendini. Distorsione della caviglia : sintomi. Il primo sintomo è naturalmente il dolore acuto, che si può irradiare al piede, al calcagno o più in alto alla gamba.


Ematoma alla caviglia

Poi la caviglia si gonfia (edema), c’è tumefazione (livido), e nei casi di distorsione della caviglia più severa può comparire anche l’ ematoma , nelle ore e nei giorni seguenti al. Dopo una distorsione di caviglia si può sviluppare un ematoma sotto al malleolo, intorno al tallone e lungo il piede fino alle dita. Una causa di ematoma nel gluteo sono le iniezioni intramuscolo, si verificano soprattutto negli anziani. Nel caso della caviglia , si tratta di uno degli incidenti più comuni delle persone attive. L’uso dei tacchi alti aumenta le possibilità di distorsione alla caviglia.


Ciò si deve alla posizione instabile che assume il piede all’interno della scarpa, che obbliga i legamenti a una tensione eccessiva. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. La caviglia è l’articolazione più spesso interessata da distorsioni, sia nel contesto dell’attività sportiva ( circa dei casi) sia durante le comuni attività quotidiane (camminare, scendere dalle scale, correre per non perdere l’autobus, appoggiare il piede per fermarsi con la bicicletta o lo scooter ecc.). Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.


Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Il dolore alla caviglia con o senza infiammazione è sempre una condizione da non sottovalutare in quanto il piede e le sue strutture accessorie sono responsabili del mantenimento della posizione eretta e della deambulazione, due attività decisamente importanti.


L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. Di solito non è nulla di grave. In ogni modo è bene prendere le opportune misure al più presto per evitare che la sintomatologia perduri nel tempo, limitando le nostre attività quotidiane, o che, addirittura, insorgano conseguenze anche più fastidiose. Gonfiore con o senza ematoma sotto e dietro il malleolo esterno.


Instabilità della caviglia. E avvengono dopo che la caviglia ha preso una storta verso l’interno. Ti può anche essere capitato che la storta sia avvenuta invece verso l’esterno, o anche in iperestensione. In questi casi i sintomi sono gli stessi, solamente più spostati. I gradi di distorsione della caviglia.


Una distorsione della caviglia può variare da lieve a grave, a seconda del danno subìto dal legamento e dei legamenti feriti. Nel caso di una distorsione lieve, ci può essere gonfiore e rigidità, ma si può camminare senza grande sforzo né dolore acuto. Esistono molti tipo di ematoma , secondo la zona dove si presentano. I tipi più comuni includono: Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle.


Ematoma alla caviglia

Così come indossare calze a compressione graduata, altrettanto importante è sollevare la gamba quando ci si riposa, in modo da favorire con la forza di gravità il ritorno venoso al cuore. L’obiettivo è portare il piede a un’altezza superiore al fianco, per esempio ponendo un cuscino sotto la caviglia. Non necessariamente l’ ematoma è correlato a una frattura: in tal caso si valuterà l’eventuale possibile lesione di un legamento e il tipo di contenzione da mettere in atto (da un semplice bendaggio a un tutore o anche un emistivaletto gessato)”. Com’è il decorso di una distorsione alla caviglia ? Entrambe si caratterizzano per le conseguenze, talvolta anche molto severe, sui legamenti e sulle cartilagini che ricoprono le porzioni ossee coinvolte nell'articolazione.


La distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia. Il medico, durante l’esame fisico, esegue la palpazione della caviglia per ricercare zone dolorose, gonfiore e eventuali macchie violace, in fase post-acuta, che rappresentano l’ ematoma. La variabilità dei sintomi è molta: alcuni pazienti non avvertono il minimo disturbo se non una lieve tumefazione, altri riportano invece una sintomatologia algica importante, associata ad ematoma e una tumefazione che va a limitare anche il movimento della caviglia stessa. Scopri i rimedi naturali per la distorsione della caviglia : leggi i rimedi della nonna e prova a vincere il dolore con le soluzioni che hai in casa.


L’ARTRITE ALLA CAVIGLIA rappresenta un ulteriore causa del gonfiore e si presenta quando l’articolazione fra la tibia e l’astragalo si consuma. Può essere dolorosa e si presenta comunemente in pazienti sovrappeso, in quelli che soffrono di artriti reumatoidi o presentano lesioni all’articolazione della caviglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari