Modern, functional and considered design for women and men. Technical finishes, protective silhouettes blurring the lines between outdoor and urban. Una caduta, un movimento inopportuno, una semplice distrazione: è molto frequente prendere una botta, un trauma più o meno grave che, comprimendo le parti sottostanti a quella colpita, può danneggiare i vasi sanguigni e quelli linfatici.
Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. La prima cosa da fare quando si subisce un trauma e compare l? Un ematoma si forma a seguite della rottura dei capillari. Di conseguenza, sotto la nostra pelle, c’è una fuoriuscita di sangue che, tuttavia, noi non vediamo perché la pelle non è stata lacerata. L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto.
Per prevenirne la formazione la prima cosa da fare è applicare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata dalla contusione, in modo da contrastare la formazione di ematomi sanguigni dolorosi e antiestetici, che possono persistere anche per settimane. LEGGI ANCHE Guida ai rimedi omeopatici. L’ ematoma è una raccolta di sangue localizzata al di fuori dei vasi ematici, tipica conseguenza di traumi o contusioni. Ematomi e Arnica: il rimedio omeopatico da assumere.
Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma. Con trauma cranico (anche chiamato lesione cerebrale traumatica, in inglese Traumatic Brain Injury) si indica in generale qualsiasi tipo di trauma riferito al cranio ed alle strutture in esso contenute (principalmente cervello e vasi sanguigni) che si verifica quando una forza esterna di vario tipo colpisce la scatola cranica in un qualsiasi punto. Cosa fare per gli ematomi complessi. Gli ematomi complessi, ovvero quelli più profondi, non visibili ad occhio nudo e che interessano soprattutto il cervello, sono per ovvie ragioni, quelli più pericolosi e per i quali è importante intraprendere molto rapidamente le giuste cure.
Terapia per gli ematomi. I medici consigliano la fisioterapia per ridurre un’ ematoma muscolare, in particolare la cura più indicata per riassorbire il sangue è la tecarterapia. La tecar è molto utile anche per evitare lo sviluppo di un ematoma duro (organizzato) che si può formare dopo uno strappo al muscolo. Salve, mi sono sottoposta a mastoplastica additiva da giorni. Se è passato molto tempo dall’esecuzione del foro e l’ ematoma non accenna a scomparire bisogna correre ai ripari.
Quando è necessario operare? Contusione: cosa fare quando si prende una “botta”? Se, invece, sono lesi vasi sanguigni più grandi, si crea l’ ematoma , ovvero un’emorragia più consistente,. Una volta che accade una lesione o un trauma che provochi schiacciamento, l’applicazione del ghiaccio è un intervento da porre in essere subito dato che favorisce l’immediato contenimento del problema.
Lividi: ecco i rimedi naturali per farli sparire in pochi giorni I lividi si formano quando una parte del corpo viene colpita ma non scompaiono in poche ore. La fuoriuscita di sangue dai capillari negli spazi tra le cellule porta al gonfiore che si somma all’edema derivante dall’infiammazione. Che cosa fare In caso di trauma, mettere subito del ghiaccio sulla parte interessata limita la formazione degli ematomi. Per le ecchimosi non è necessaria alcuna terapia, dal momento che tendono.
La sua gravità dipende dalla localizzazione, dall’intensità del trauma che lo. Applicazione di ghiaccio. E’ la prima cosa da fare dopo aver preso una forte botta o aver subito una contusione. Il freddo infatti ha un effetto vasocostrittore che diminuisce l’afflusso di sangue, limitando così la formazione di ematomi e prevenendo l’infiammazione.
Per contusione si intende la conseguenza di un trauma a seguito dell’urto con oggetti contundenti che, però, non arriva a danneggiare anche i tessuti coinvolti, come accade ad esempio nel caso di ferite. Cause dell’ ematoma della palpebra (Occhio nero) La maggior parte degli ematomi delle palpebre sono il risultato di un colpo che causa un’emorragia sotto pelle, producendo la caratteristica colorazione blunerastra. Una frattura del cranio può causare l’ ematoma palpebrale e, in questo caso, entrambi gli occhi sono interessati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.