Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri.
Un ematoma si forma a seguite della rottura dei capillari. Di conseguenza, sotto la nostra pelle, c’è una fuoriuscita di sangue che, tuttavia, noi non vediamo perché la pelle non è stata lacerata. Tutto ciò che possiamo notare è la macchia scura, spesso violacea o rossastra, e che fa male solo se la sfioriamo. In genere i lividi si forma quando una parte del nostro corpo subisce un urto e il tessuto sottopelle, insieme alle fibre muscolari, viene schiacciato.
Ematoma improvviso sulla palpebra senza motivo e senza traumi. Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi, o la comparsa improvvisa di piccole emorragie. La causa più probabile che si cela dietro la formazione di un livido improvviso è un trauma, una caduta o un urto che provoca un travaso ematico solo sotto la pelle,. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione. Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo.
Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. Giuseppe Colì, Specialista in Ortopedia e traumatologia. Gentile utente, se il dolore non è stato provocato da un salto, una distorsione o contusione del piede, molto probabilmente potrebbe essersi rotto un capillare per una sua fragilità vasale. La terapia che sta eseguendo va bene e ritengo non debba avere problemi a. La localizzazione degli ematomi può essere molto diversa.
Cause dell’ ematoma della palpebra (Occhio nero) La maggior parte degli ematomi delle palpebre sono il risultato di un colpo che causa un’emorragia sotto pelle, producendo la caratteristica colorazione blunerastra. Una frattura del cranio può causare l’ ematoma palpebrale e, in questo caso, entrambi gli occhi sono interessati. Lividi dalle cause sconosciute sul corpo? Mi è uscito un ematoma che oggi ho ancora tra le tre dita ed il palmo. Gli ematomi o le ecchimosi.
E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte? Se è comparso un ematoma senza un chiaro trauma che possa averlo determinato, è corretto recarsi dal suo curante, farsi visitare, e magari effettuare dei tests sierologici per la vericia di un. In genere i lividi (o più precisamente, le ecchimosi ) compaiono dopo una contusione, che provoca la rottura dei capillari determina un travaso di sangue nei tessuti cutanei o sottocutanei.
A volte, però, si formano in modo spontaneo: e possono essere la spia di un’alterazione nella coagulazione del sangue. L’ ematoma è una raccolta di sangue localizzata al di fuori dei vasi ematici, tipica conseguenza di traumi o contusioni. Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma.
I lividi, o più tecnicamente ecchimosi , sono degli ematomi causati da traumi contusivi. Solitamente si presentano nei soggetti aventi la carnagione chiara, dapprima con un colore sul viola-rosso, poi vira verso un verdastro freddo ed infine, quando la guarigione è ormai quasi completata, si presenta di un colore vicino al giallo. Con trauma cranico (anche chiamato lesione cerebrale traumatica, in inglese Traumatic Brain Injury) si indica in generale qualsiasi tipo di trauma riferito al cranio ed alle strutture in esso contenute (principalmente cervello e vasi sanguigni) che si verifica quando una forza esterna di vario tipo colpisce la scatola cranica in un qualsiasi punto. Tale cambiamento di colore è dovuto alla degradazione dell’emoglobina, proteina contenuta nel sangue che a seconda della fase in cui si trova l’ ecchimosi sfuma in diverse tonalità. Quali sono le cause possibili della formazione di lividi sulle gambe?
Molte sono le possibili cause della comparsa di lividi, soprattutto sulle gambe. PREGHIERE DI LIBERAZIONE DAL MALIGNO Autore DON PASQUALINO FUSCO malattie in ordine alfabetico Preghiere Pag. Salve mio marito anni da ieri ha un ematoma , senza aver subito traumi, sotto l’occhio. Diagnosi e gestione terapeutica.
Borsite del gomito - In questa sede, ci occuperemo della borsite del gomito: la borsa, posizionata tra la cute e l’olecrano dell’ulna, può infiammarsi a causa di un.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.