martedì 1 settembre 2015

Lividi e prurito

I lividi sulle gambe sono generalmente causati da un trauma che provoca la rottura dei vasi sanguigni e la conseguente fuoriuscita del sangue nei tessuti. Un livido, definito anche contusione o ecchimosi (ematoma nel caso di situazioni più severe) si forma dopo un versamento di sangue sottocutaneo, che rimane sottopelle. Oltre ai lividi più o meno grandi, i pazienti affetti da leucemia potrebbero notare la comparsa di eruzioni cutanee di altro tipo, in forma di piccole macchie rosse di dimensioni ridotte sulla pelle , che sono in realtà piccoli lividi che si raggruppano fino a sembrare un’unica eruzione cutanea, causati da danni ai capillari. Quando si parla di “ lividi ”, la prima cosa che viene in mente è quella macchia bluastra, più o meno grande, che compare sul corpo subito dopo aver urtato uno spigolo o fatto un capitombolo.


Lividi e prurito

E invece le ecchimosi, come le chiamano i medici, non sono tutte uguali e hanno cause diverse. Le caratteristiche cliniche dei lividi sulle gambe e la comparsa in rapporto ad altri sintomi sono aspetti importanti per la diagnosi differenziale. Le cause patologiche di prurito alle gambe sono molteplici e riguardano sia patologie proprie della pelle che malattie sistemiche. Inoltre, i lividi vengono classificati in base al colore che li caratterizza. All’inizio sono rossastri, quasi rosa, successivamente diventano sempre più giallastri, quasi verdi per poi sparire in modo definitivo, ma ci occuperemo della sintomatologia dei lividi più avanti.


Quali sono le cause più frequenti dei lividi sulle gambe? Macchie rosse , lividi e prurito ? Circa tre mesi fa addome, i fianchi, il seno, il pube e la coscia superiore si sono riempite di chiazze rosse medio-piccole che provocano un fastidiosissimo prurito. Altre volte invece, può essere la conseguenza di una patologia cutanea o sistemica. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo.


A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. Tutto é iniziato con un forte prurito alle gambe, mi sono usciti lividi per tutte le cosce e dopo qualche settimana anche sui polpacci e alcuni più piccoli sulle braccia. Prurito e lividi sulle gambe - alfemminile. Se i lividi non hanno origine traumatica occorre se possibile eliminarne la causa o curare la malattia di cui sono un sintomo. In gravidanza dato gli scompensi di estrogeni che ne caratterizzano lo stato i lividi possono essere frequenti e comunque non devono indurre preoccupazioni.


Come si formano i lividi sulle gambe. I lividi o contusioni sono causati dalla perdita di sangue dai vasi sanguigni. Quando un vaso sanguigno si rompe a seguito di un trauma o di una lesione, ma la pelle non è rotta, il sangue non può fuoriuscire e si riversa nei tessuti.


Lividi e prurito

Lividi sulle gambe: quali sono le cause Lividi sulle gambe, un antiestetico e frequente evento da trauma. Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese e sono destinati ad aumentare perché.


Il fastidio può essere disturbo dermatologico, sistemico, neurologico o psichiatrico. Un prurito diffuso su tutto il corpo, sebbene sia un fastidio piuttosto comune, può rappresentare una spia d’allarme per patologie anche molto gravi. Cerchiamo di approfondire le cause di questo fastidio, nonché i rimedi che possono aiutare ad alleviarlo. Di conseguenza, una persona può sviluppare facilmente dei lividi o avere un sanguinamento eccessivo.


Lividi e prurito

In molti casi è possibile fare una diagnosi precisa con ecocolordoppler, un esame innocuo e indolore che valuta la morfologia e la funzione. Dunque, il professionista cui rivolgersi in presenza di questo sintomo, specialmente in presenza di lesioni cutanee, è il dermatologo. Salve, Vorrei un parere circa un problema alle gambe che sto avendo da alcuni mesi. Di solito si tratta di arrossamento, prurito , bruciore e piccoli lividi. Se li identificate, dovete pulire l’area con acqua e sapone neutro, oltre ad evitare qualsiasi contatto con tutto ciò che causa l’allergia.


Nel caso in cui i sintomi siano molto gravi, dovete consultare un dermatologo oppure un allergologo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari