Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose. Quando e come misurarla. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona.
In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr.
Nella misurazione della pressione i parametri che si tengono in considerazione sono due: la pressione diastolica, che in gergo comune è la minima e la sistolica che è la pressione massima che corrisponde alla forza del sangue sulle pareti arteriose quando il cuore si contrae. La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue viene spinto dal cuore nelle arterie. Misurare la pressione è fondamentale, soprattutto per gli anziani.
Ecco quali sono i valori corretti a anni e quando allarmarsi. Ma quando fare la misurazione della pressione ? Pressione come si misura. Il controllo dei livelli della pressione sanguigna, anche in base alle proprie condizioni di salute, è un’attività che potrebbe essere eseguita come una routine quotidiana o settimanale. Le nuove linee guida americane propongono sei diversi passi fondamentali per misurare correttamente la pressione , oltre a consigliare ai sanitari l’impiego di strumenti specifici (in particolare si riferiscono alle dimensioni del manicotto che si stringe sul braccio) in base alla struttura fisica del paziente.
Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 1-volte alla settimana. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori quando si avvicina un medico con lo stetoscopio. I sette errori più comuni quando si misura la pressione (facendola risultare più alta) Dall’accavallare le gambe al parlare proprio nel bel mezzo della procedura, sono sette gli errori più. Si divide in due fasi, la sistole, ovvero quando il ventricolo sinistro si contrae, e la diastole quando si rilassa. Come e quando misurare la pressione.
Il metodo più efficace per la misurazione della pressione arteriosa è sicuramente quello che si serve di apparecchi digitali automatici. Per capire qual è il momento migliore della giornata per misurare la pressione , basta ricordarsi queste piccole cose:. La misurazione non deve essere effettuata subito dopo uno sforzo fisico o un allenamento, perché la pressione aumenta considerevolmente e il risultato sarebbe sicuramente falsato. L’abitudine di tenere sotto controllo il proprio stato di salute, misurando con regolarità la pressione arteriosa, è un’abitudine sana che può aiutarti a prevenire possibili problemi o patologie cardio-vascolari. Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento.
Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Per chi soffre di ipertensione arteriosa, non ci sono alternative alla misura della pressione. Un incremento della frequenza cardiaca non causa un’analoga salita della pressione. Anche se il cuore batte più volte al minuto, i vasi sanguigni sani si dilatano (si allargano) per permettere un passaggio più facile al maggior volume di sangue. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione ( quando supera i valori standard) e ipotensione ( quando si trova al di sotto dei valori standard).
Intervalli di misurazione. Le persone anziano prendono l’abitudine di misurare la pressione in casa persino svariate volte al giorno. In realtà, questa pratica non è adeguata secondo quanto dice la maggioranza dei medici specializzati in cardiopatie.
L’importante è realizzare la misurazione due volte al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.