venerdì 8 novembre 2019

Quando la pressione arteriosa è alta

I valori della pressione alta. In Italia colpisce oltre dieci milioni di persone e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Eppure, nonostante i continui allarmismi dei medici, si fa ancora poco per prevenirla. Se la pressione arteriosa è alta , e si mantiene tale per molto tempo, si parla di ipertensione arteriosa : una condizione che può provocare seri. La pressione massima, chiamata anche sistolica, corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie.


La pressione minima, nota anche come diastolica, è la pressione nelle arterie quando il cuore si rilassa. Pressione alta : quando è pericolosa e come abbassarla. Soffri di ipertensione arteriosa ? Si noti che la pressione arteriosa è generalmente più alta la mattina appena svegli, tende a diminuire nelle ore successive fino alla sera, dove raggiunge valori mediamente più bassi, specie mentre dormiamo. Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Ipertensione arteriosa , quando la pressione del sangue è troppo alta. L’ipertensione arteriosa è una condizione medica che consiste nell’innalzamento della pressione del sangue nelle arterie.


Esiste solo la terapia farmacologica? Normalmente, il cuore esercita una forza sufficiente per far fluire il sangue in tutto il corpo. Alla presenza di valori come 1su 1mm.


Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa. Con l’abbassamento della temperatura esterna e l’arrivo dell’autunno, cresce il rischio di crisi ipertensive e di problemi legati alla pressione alta. La pressione è influenzata dalle variazioni della temperatura tanto degli ambienti esterni quanto di quelli interni. Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie.


Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio. Infarti e ictus sono solo alcuni dei rischi che si corrono quando la pressione arteriosa è troppo elevata. Infatti, quando il sangue esercita una forza eccessiva sulla parete delle arterie, ci si può ritrovare anche alle prese con problemi come emorragie cerebrali, aneurismi, insufficienza renale, retinopatie e arteriopatie periferiche.


Quando la pressione arteriosa è alta

Una persona è ipertesa o soffre di pressione alta quando la pressione arteriosa minima (ipertensione diastolica) supera costantemente il valore di mmHg e la pressione massima (ipertensione sistolica) supera costantemente il valore di 1mmHg. Si stima che a soffrire di ipertensione siano circa milioni di italiani e circa la metà ne è consapevole. E’ importante controllare regolarmente la pressione arteriosa e mantenerla a livelli raccomandati attraverso uno stile di vita sano e specifiche terapie, laddove necessario.


Si può rilevare con un apposito apparecchio automatico la pressione nelle ore. Si definisce ipertensione da camice bianco quando è elevata nel solo ambiente medico. Viene chiamata ipertensione domiciliare quando la pressione è alta a casa propria o in altre sedi, ma non dal medico.


Misurare la pressione arteriosa è importante, soprattutto nel caso degli anziani. Ma quali sono i valori corretti e quando bisogna preoccuparsi? Su questo punto i medici sono. Le cause della pressione alta.


Domani su Corriere Salute Mantenere la pressione nei giusti limite significa ridurre molte patologie. La pressione sanguigna è la spinta che questo esercita sulle pareti dei vasi sanguigni mentre scorre al loro interno. Se scegliete di bere, fatelo con moderazione, e bevete al massimo un bicchiere al giorno se siete donne o prostata dolore la pressione alta fa urinare spesso seduto più di anni, oppure due bicchieri se siete uomini. A questo riguardo però è importante tenere a mente che la misurazione delle pressione sanguigna non è una misura statica, in quanto i valori, sia della pressione massima che di quelli della minima, cambiano spesso nel corso della giornata. Quali sono i primi sintomi e le cause della pressione alta ? Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili.


La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Quando e come misurarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari